La cintura di caccia alle formiche è un mezzo affidabile ed economico per proteggere gli alberi da frutto

cintura di cattura delle formiche Se le formiche hanno attaccato il tuo giardino all'inizio della primavera, puoi semplicemente spruzzare gli alberi con insetticida e dimenticare gli insetti per molto tempo. Ma in estate, quando il raccolto è maturo, questa opzione non funzionerà ed è più opportuno utilizzare una cintura di cattura delle formiche. Questo è un rimedio altrettanto efficace e anche contro altri parassiti. Inoltre, è assolutamente sicuro per il raccolto futuro e per i giardinieri stessi e ti costerà a buon mercato, a differenza dei buoni prodotti chimici. Per la produzione di cinture, usano spesso mezzi improvvisati che si trovano in ogni casa. Cos'è una cintura del genere, come "funziona" e di cosa si può fare?

Come funziona la cintura di cattura

Alcuni giardinieri preferiscono non toccare le formiche, sostenendo che fanno bene al giardino. Da un lato, questo è vero, perché grazie a loro puoi sbarazzarti di vari piccoli insetti. Le formiche li mangiano e non permettono loro di riprodursi. Ma allo stesso tempo, loro stessi portano in giardino uno dei parassiti più indesiderati - afidi... Se lasci tutto com'è, presto non riconoscerai i tuoi alberi. Gli afidi si attaccheranno alle foglie, specialmente quelle giovani, e impediranno alle colture di svilupparsi normalmente. Pertanto, combattere le formiche non è solo possibile, ma anche necessario.

Lo scopo principale della cintura è quello di impedire agli insetti di arrampicarsi sul tronco fino alla chioma dell'albero, alle foglie e ai frutti.

A seconda della tecnologia e dei materiali di fabbricazione, le cinghie hanno un effetto diverso:

  • servono semplicemente da barriera che le formiche non possono superare;
  • agire come una sorta di trappola per gli insetti che si sono arrampicati sui tronchi.

Cintura da caccia alle formiche: opzioni di produzione

Esistono molti modi per "vestire" gli alberi con indumenti protettivi e sono tutti efficaci a modo loro.

Ad esempio, puoi realizzare una cintura con i seguenti materiali e componenti:

  1. Olio vegetale. Taglia una lunga striscia da una vecchia maglietta di cotone. Bagnatelo abbondantemente con olio e legate la botte. Alle formiche non piace questo odore, che, inoltre, interrompe il loro e non si solleverà sopra la cintura. Inumidirlo periodicamente con olio per mantenere la cintura sempre umida e profumata. Puoi anche creare una cinghia trappola con l'olio. Avvolgi un ampio pezzo di gomma attorno all'albero e incolla le estremità insieme. Piega il fondo della gomma verso l'alto per formare un imbuto. Resta solo da versarvi olio e le formiche annegheranno lì.
  2. Strisce di carta, tela, lana di vetro, imbottitura in poliestere. Il punto è creare qualcosa come una gonna sul tronco, formando un imbuto. Strisciando verso di esso, gli insetti riposeranno contro l'ostacolo e non saranno in grado di superarlo. Puoi fare l'imbuto rivolto verso il basso (per proteggerti dalle formiche che si arrampicano sull'albero) o verso l'alto (da quelle che scenderanno). Ricordati di controllare le cinture e staccare le formiche.
  3. Resina, catrame. Avvolgi la tela intorno alla canna e applica l'ingrediente scelto. I parassiti si attaccheranno e moriranno.

Le cinture cattura formiche saranno più efficaci se installate in tempo. Cerca di avere il tempo di legare gli alberi all'inizio della primavera, finché non compaiono le foglie e quando il raccolto è maturo.

Se lo desideri, puoi acquistare nastri già pronti con trappola adesiva. Se la chimica ispira più fiducia in te, avvolgi un panno attorno ai tronchi e trattalo con un insetticida.Invece, puoi anche usare preparazioni speciali, come la colla aerosol Creolin o TM "Green Belt".

Come realizzare una cintura protettiva per alberi con olio vegetale - video

Giardino

Casa

Attrezzature