Come annaffiare i peperoni in una serra in modo che crescano bene e producano frutti

Puoi dirmi come annaffiare il peperone in serra? Avevamo programmato di organizzare l'irrigazione a goccia, ma non è riuscita per motivi finanziari. Finora hanno appena allestito una serra e preparato i letti per la semina. Sulla loggia isolata crescono le proprie piantine, presto le pianteremo in una serra. Quante volte hai bisogno di idratare le piante e ci sono particolarità in relazione al pepe?

come annaffiare il pepe in una serra Il pepe ha bisogno di umidità non solo per la crescita di germogli e foglie. I frutti succosi e carnosi matureranno solo se questa cultura amante dell'umidità non manca di liquido. Allo stesso tempo, è importante osservare la misura, quindi la domanda su come innaffiare il pepe in una serra è molto rilevante, soprattutto per le regioni fredde. Lì, i peperoni amanti del calore vengono piantati principalmente nei focolai e nelle serre. In tali strutture, c'è sempre un'umidità elevata. Ma questo non significa che l'irrigazione stia perdendo la sua rilevanza. Se i peperoni non hanno abbastanza umidità nel terreno, perderanno il loro turgore, le foglie si incurveranno e inizieranno a ingiallire. E l'ovaia e persino i frutti possono sgretolarsi. Allo stesso tempo, con un'elevata umidità dell'aria, l'eccesso di umidità nel terreno danneggia notevolmente le colture in serra, causando malattie fungine.

Che acqua innaffiare

pepe in serra

In nessun caso dovresti usare acqua fredda per annaffiare sia il pepe che altre piante, in modo che non si ammali. L'acqua deve essere preparata in anticipo raccogliendola in un contenitore dove viene riscaldata. La temperatura ottimale del liquido dovrebbe essere di almeno 23 ° C di calore. Se viene utilizzata l'approvvigionamento idrico, viene eseguita un'altra funzione: assestamento. Ma è meglio raccogliere l'acqua piovana morbida.

Per ammorbidire l'acqua del rubinetto dura, aggiungi 0,5 cucchiai ogni 10 litri. legnoso cenere.

Come annaffiare il pepe in una serra a seconda del suo stadio di sviluppo

modalità di irrigazione del pepe in serraConsiderando che la serra, in fondo, è ancora una struttura chiusa, anche durante le piogge è necessario annaffiare i peperoni. È meglio farlo la sera, ricordandosi di lasciare la serra aperta per la ventilazione.

La frequenza delle annaffiature dipende dalla fase vegetativa della coltura:

  1. Le piantine trapiantate nella serra vengono annaffiate abbondantemente durante la semina. Pertanto, l'irrigazione successiva viene eseguita in una settimana.
  2. Prima della fioritura, i peperoni usano attivamente l'umidità per crescere e formare l'ovaia. L'irrigazione nella zona delle radici viene eseguita 2 volte a settimana.
  3. Il momento dell'allegagione e della maturazione coincide con l'innalzamento della temperatura esterna. Durante questo periodo, l'irrigazione viene effettuata ogni 2 giorni.
  4. Nella fase della fine della fruttificazione, le piante non consumano più l'umidità così rapidamente. La frequenza di irrigazione è ridotta a una volta ogni 4 giorni.

Per evitare che l'umidità evapori così rapidamente, copri il terreno sotto il pepe con la verdura pacciame, ad esempio, fieno.

Irrigazione del pepe in una serra

Giardino

Casa

Attrezzature