Suggerimenti per la cura delle ciliegie

fiori di ciliegio Le ciliegie si adattano a qualsiasi condizione climatica. È una coltura resistente al freddo e tollera bene anche la siccità. A differenza di altri alberi da frutto, le ciliegie richiedono un condimento superiore, devono essere fertilizzate due o tre volte a stagione.

Durante il periodo delle gelate primaverili, è necessario ritardare la fioritura della ciliegia per non perdere il raccolto. Devi anche prestare attenzione alla ciliegia prima di germogliare.

Articolo correlato: feltro ciliegia - varietà fotografiche!

Scavare il terreno

In autunno, i fertilizzanti organici dovrebbero essere applicati sotto il cerchio del tronco dell'albero: humus o compost. Successivamente, il terreno viene scavato. Lo scavo viene effettuato anche dopo le gelate primaverili per rompere la crosta del terreno.

Fertilizzare le ciliegie

Per una fruttificazione abbondante, le ciliegie hanno bisogno di minerali. Fertilizzare il terreno tre volte a stagione. Durante lo scioglimento della neve, la nitroammofoska viene utilizzata come condimento superiore. 50-60 grammi di fertilizzante vengono applicati sotto ogni albero.

Le ciliegie vengono quindi nutrite durante il periodo di fioritura. A 1 m2 l'area del cerchio del tronco è applicata da 18 grammi di potassio e fertilizzante azotato.

La terza alimentazione viene effettuata dopo che la fioritura è completa. Fanno anche 18 grammi di potassio e 18 grammi di fertilizzanti al fosforo. Le sostanze minerali sono sparse a secco. Quando arrivano le piogge, le radici dell'albero assorbiranno i nutrienti. Durante la stagione di crescita, viene aggiunta al terreno un'infusione di letame di vacca con l'aggiunta di cenere di legno.

Due modi per evitare che le ciliegie si congelino

Il raccolto può essere gravemente influenzato dalle gelate primaverili. Affinché la ciliegia possa sopportare le gelate senza danneggiare i boccioli dei frutti, è necessario ritardare la fioritura dell'albero. In primavera, spala la neve sciolta sul tronco della ciliegia. Sotto di esso, il terreno rimarrà freddo più a lungo e la fioritura durerà per circa una settimana.

Il secondo modo per ritardare la fioritura dei ciliegi fino a quando il gelo primaverile è passato è fumare l'albero. Paglia bagnata o segatura dovrebbero essere sparse attorno al perimetro del cerchio del tronco, quindi devono essere incendiate. La fioritura delle foglie decidue e dei boccioli di fiori sarà ritardata di tre o quattro giorni.

Attirare gli insetti impollinatori

Per aumentare la resa delle bacche, è necessario attirare gli insetti impollinatori. Per fare questo, prepara una soluzione dolce di miele o zucchero e spruzzala con fiori di ciliegio. È necessario diluire un cucchiaio di miele o due cucchiai di zucchero in acqua tiepida. Le ciliegie vengono spruzzate con questa soluzione due volte a settimana durante l'intero periodo di fioritura.

Irrigazione delle ciliegie

Dopo la fioritura, sotto ogni albero vengono versati fino a 10 litri di acqua. È necessario annaffiare abbondantemente le ciliegie in estate. Nella calda estate, la ciliegia viene annaffiata una volta al mese, versando un secchio d'acqua nel cerchio del tronco.

Giardino

Casa

Attrezzature