Come puoi usare la cenere di legno a casa o nel tuo giardino

la legna sta bruciando Quando si brucia il legno, rimane la cenere di legno. Ci sono molti usi per le ceneri in campagna. Da un mazzo di tronchi riceverai circa 8 kg cenere, e talvolta anche di più, a seconda della fonte di calore, del dispositivo di riscaldamento e delle proprietà del legno.

Leggi anche l'articolo: cenere come fertilizzante nel paese!

La sicurezza prima

cenere di legno in un secchio

Come per tutte le questioni riguardanti la combustione del legno, usa il buon senso e sii vigile quando maneggi le ceneri. Conservarlo in un contenitore metallico chiuso posto a terra o in cemento a pochi metri da qualsiasi superficie infiammabile.

Sebbene la cenere possa sembrare fredda, i carboni sepolti durano diversi giorni, a volte una settimana.

Come veniva usata la cenere di legno

acqua alcalina da cenere di legnoI nostri antenati hanno imparato a produrre la liscivia, un detergente caustico, circa 5.000 anni fa facendo scorrere l'acqua attraverso la cenere di legno. Quindi hanno iniziato a combinare la miscela con grassi animali, ottenendo il sapone. Alcuni tradizionalisti lo fanno ancora.

I primi americani usavano la cenere o l'acqua alcalina fatta in casa per pulire i pavimenti in legno, lavare i vestiti e la biancheria da letto e immergere le carcasse di maiale macellate per rimuovere i peli dalla pelle. Per secoli, vasai e ceramisti hanno utilizzato il legno di frassino per creare motivi sui loro prodotti.

Invece di gettare via la cenere con la spazzatura, conservala per uso interno ed esterno. Di seguito sono riportati alcuni consigli di attualità.

Suggerimenti per un uso moderno

Ti parleremo delle opzioni per l'utilizzo della cenere nella moderna vita suburbana.

Cambiare il terreno del prato e delle piante da giardino

l'uso della cenere nei lettiLa cenere di legno contiene potassio, calcio e vari oligoelementi importanti per la salute delle piante. Funziona bene anche come sostituto della calce per aumentare il pH del terreno acido. È interessante notare che, a differenza del calcare, che può richiedere 6 mesi o più per modificare il pH del terreno, la cenere di legno è solubile in acqua e ha un effetto rapido.

scavare bene il giardinoNon applicare la cenere su prati e piantagioni decorative senza testare il terreno. Intorno a piante che amano l'alta acidità (mirtillo, rododendri, azalee, agrifoglio), il frassino di legno non può essere utilizzato. I terreni con un pH compreso tra 6,0 e 6,5 (ottimale per la maggior parte dei prati e delle piante da giardino) possono essere trattati a una velocità di 9 kg, o un secchio di cenere di legno da 22 litri per 93 mq. m. superficie all'anno senza il rischio di un aumento eccessivo del pH.

Indossare occhiali protettivi, guanti e una maschera antipolvere e distribuire la cenere in modo uniforme in una giornata asciutta e calma. Mescola bene il terreno dopo la semina.

Assicurati di risciacquare la cenere che si è depositata sulle foglie delle piantagioni in crescita attiva per evitare di bruciare il fogliame.

Spaventare lumache e lumache

cenere contro lumache e lumacheSpruzzare una piccola quantità intorno alle piante sensibili può spaventare le lumache. La cenere di legno irrita i loro corpi bagnati e li allontana. L'effetto scompare dopo la pioggia o l'irrigazione a causa dello scioglimento delle ceneri nell'acqua.

Ghiaccio fondente e antiscivolo

Sui percorsi spolverati, il ghiaccio si scioglierà e la cenere fornirà una migliore trazione. Non è efficace come il sale, è piuttosto sporco e può infilarsi le scarpe in casa.Tuttavia, è gratuito e innocuo per le zampe degli animali domestici e le aree pavimentate.

Pulizia di vetri e metalli

Che tu ci creda o no, la cenere di legno rimuove rapidamente grasso, sporco e macchie dal vetro e pulisce posate, piatti, griglie e piastre in ceramica.

Rimuovere i residui di adesivo dalle etichette del negozio può essere estremamente difficile. Ash fa un ottimo lavoro in questo.

Immergere un panno umido nella cenere (o in una pasta fatta in casa a base di cenere e poca acqua), quindi strofinare la zona sporca con un panno di cotone, quindi risciacquare con acqua. Assicurati di indossare guanti per evitare ustioni.

Rimozione di macchie di olio da pietra, cemento e asfalto

Cospargere l'olio con cenere di legno, strofinare con un panno, quindi spazzare. Se necessario, ripetere la procedura.

lavorare con la cenere in giardinoAsh è un rimedio naturale gratuito che può essere utilizzato nella vita di campagna con grande beneficio per se stessi per scopi completamente diversi. Sarai in grado di eseguire la pulizia e la fertilizzazione di routine nel paese in modo più rapido ed efficiente senza l'uso di prodotti chimici, risparmiando denaro.

Caratteristiche dell'uso della cenere di legno - video

S

Giardino

Casa

Attrezzature