Usiamo la cenere di legno come fertilizzante per le piante

cenere come fertilizzante per le piante Frassino di legno - un prodotto molto utile per le piante. Contiene una grande quantità di potassio, calcio, magnesio e fosforo, di cui le piante hanno bisogno durante la fioritura e la fruttificazione.

Lo svantaggio della cenere di legno è che praticamente non contiene azoto, necessario per le piante durante la stagione di crescita attiva. È necessario nutrire le piante con fertilizzanti minerali complessi.

Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti contenenti azoto contemporaneamente alla cenere. Quando viene utilizzato in questo modo, l'azoto reagisce con gli alcali per formare l'ammoniaca, che evapora rapidamente. È meglio applicare fertilizzanti azotati e cenere in giorni diversi.

Inoltre, la cenere non può essere aggiunta al terreno insieme ai fertilizzanti al fosforo. In questo caso, il fosforo non verrà assorbito dalle piante.

Pro della cenere come fertilizzante

La cenere di legno non contiene cloro, quindi può essere tranquillamente utilizzata per la fertilizzazione:

  • cetrioli;
  • zucchine;
  • patate;
  • carote;
  • fragole;
  • lamponi.

Tutte queste colture non tollerano l'introduzione di cloro nel terreno. Inoltre, la cenere riduce l'acidità del terreno e rende il terreno più sciolto, quindi viene portato a normalizzare il livello di pH.

Se il tuo sito è dominato da terriccio o torba, si consiglia di applicare da 700 a 1,5 kg di cenere di legno per 1 m2 la zona. Se stai usando la cenere prodotta dalla combustione della paglia, il tasso dovrebbe essere raddoppiato.

Quando si utilizza la cenere di legno come fertilizzante, il tasso è di 100 g per 1 m2 area di atterraggio. Durante la stagione di crescita, è necessario preparare una medicazione liquida. Per la sua preparazione, 100 g di cenere vengono sciolti in 10 litri di acqua.

Quali piante sono danneggiate dalla cenere

Poiché la cenere di legno ha una reazione alcalina, non è consigliabile applicarla su colture che crescono su terreno acido. Si tratta principalmente di piante ornamentali:

  • colture di conifere;
  • magnolia;
  • azalea;
  • rododendri.

Il terreno neutro non è adatto a tali piante.

Ash come rimedio per parassiti e malattie fungine

Per sbarazzarsi di afidi e lumache, inumidire le foglie della pianta al mattino presto e cospargerle con cenere di legno. Questo metodo è efficace per patate e fragole.

Se mescoli l'infuso di cenere di legno, tabacco e sapone da bucato in proporzioni uguali, ottieni un ottimo rimedio per l'oidio e gli afidi.

Come preparare la cenere di legno

Raccogli la cenere dopo i picnic, brucia il nocciolo e i rami degli alberi malati. La cenere deve essere conservata in un contenitore ermetico. Fatte salve le condizioni di conservazione, la durata di conservazione della cenere di legno non è limitata.

Le noci rilasciano sostanze tossiche che inibiscono la crescita di altre colture. Quando rami e foglie vengono bruciati, queste sostanze si decompongono. La cenere di legno ottenuta dalla combustione del nocciolo può essere tranquillamente utilizzata per fertilizzare altre piante.

Leggi anche l'articolo: cenere come fertilizzante!

Video: i vantaggi della cenere!

Giardino

Casa

Attrezzature