Cenere come fertilizzante: risultato eccellente senza costi

carbone ardente La cenere è un fertilizzante fosforo-potassio assolutamente economico e altamente efficace contenente molte sostanze e microelementi necessari per lo sviluppo e la crescita delle piante. Non è necessario acquistarlo, non è necessario utilizzare il trasporto per il trasporto: tale fertilizzante può essere prodotto da solo. La disponibilità e i vantaggi della cenere sono innegabili! Anche se va notato che le caratteristiche di qualità e la frazione di massa di alcuni microelementi possono variare a seconda della materia prima utilizzata per ottenere la cenere.

Importante! Quando si utilizza la cenere come fertilizzante, è necessario ricordare che quando la materia prima viene bruciata, l'azoto evapora; di conseguenza, la sua carenza deve essere compensata con eventuali additivi contenenti azoto.

Valori medi dei principali elementi in cenere dopo la combustione:

cenere

Potassio

  1. Legna:
    • conifere - circa l'8%;
    • deciduo - 14%;
    • vite - 40%.
  2. Materie prime erbacee:
    • paglia - circa il 20%;
    • cime di patate - 40%;
    • girasole (gambo, foglie e testa) - 40%;
    • erba secca (ortica, quinoa, cardo, ecc.) - 30%.
  3. Grano saraceno, buccia di girasole - 35%.
  4. Torba - 10%.
  5. Ardesie - non più del 2%.

Fosforo

  1. Legna:
    • conifere - 6%;
    • deciduo - non più del 10%.
  2. Materie prime erbacee - 1%.
  3. Torba - 1%.
  4. Ardesie - 1,5%.

Calcio

  1. Legno - 45%.
  2. Materie prime erbacee - 10-20%.
  3. Torba - 20-50%.
  4. Ardesie - circa il 70%.

Importante! In nessun caso la cenere dopo l'incenerimento deve essere utilizzata come fertilizzante: polimeri, rifiuti domestici, gomma, riviste patinate colorate, carta colorata e materiali sintetici. Quando si utilizza un tale "fertilizzante" ci si può dimenticare del tutto del raccolto - la terra sarà avvelenata per molti anni.

Uso della cenere su diversi tipi di terreno

  • Si sconsiglia l'uso di tecnici agricoli cenere come fertilizzante su suoli con elevata alcalinità. Ciò è dovuto alle caratteristiche chimiche della cenere preparata da qualsiasi materia prima: alcalinizza inoltre il terreno, il che può complicare in modo significativo la nutrizione delle piante.
  • Suoli argillosi e argillosi - l'aggiunta di soli 300–500 g / m² di cenere migliora notevolmente la fertilità e la struttura del terreno. Anche dopo una singola applicazione di fertilizzazione, l'effetto positivo può durare fino a 4 anni.
  • Suoli acidi - quando la cenere di legno viene applicata come fertilizzante, si crea un certo equilibrio tra la reazione naturale della terra (acida) e una componente alcalina (cenere), che ha un effetto benefico sulla crescita e lo sviluppo delle piante. L'eccezione sono le colture che inizialmente prediligono terreni acidi: patate, ravanelli, meloni e alcuni altri, per cui queste piante devono essere concimate con la cenere con molta attenzione, dopo aver valutato i possibili benefici e probabili danni.

Metodi di utilizzo della cenere come fertilizzante

In pratica, la cenere come fertilizzante viene utilizzata in 3 modi:

  1. Dispersione a secco nei tronchi degli alberi, sotto i cespugli, tra i filari di colture da giardino e nelle buche prima di piantare le piantine.
  2. Spruzzare o annaffiare piante con una soluzione concentrata e / o infuso a base di acqua normale e cenere.
  3. Posa in un mucchio di composto (2 kg / m³). Successivamente, il compost viene utilizzato tradizionalmente.

Consigli pratici per gli agricoltori

cenere di legnoCome usare la cenere come fertilizzante?

Quanta cenere è necessaria per un determinato raccolto?

Come preparare adeguatamente una soluzione di cenere per l'irrigazione e la spruzzatura?

Domande familiari? Bene, giardinieri e agronomi esperti raccomandano:

Consigli! La cenere diluita in acqua, durante l'irrigazione, è necessario scuotere o mescolare leggermente per evitare che si depositi sul fondo.

  • Prima di sbarcare piantine di pomodoro, Pepe e melanzana, è necessario aggiungere 5 cucchiai da dessert di cenere in ogni buca e mescolarla leggermente con il terreno o aggiungerla scavando al ritmo di tre bicchieri da 200 grammi per 1 m².
  • Erba da prato - prima di seminare i semi, aggiungere il condimento superiore all'area selezionata, 300 gr. per 1 m². Non è consigliabile cospargere i semi già germogliati.
  • La fecondazione con ceneri di cetrioli, pomodori e cavoli durante il periodo di crescita può essere effettuata con una soluzione pre-preparata: 100 g / 10 l (cenere / acqua), dopo aver mescolato gli ingredienti, l'infuso è pronto dopo 24 ore. Versare 500 ml di infuso sotto ogni pianta o creare delle scanalature longitudinali e distribuirle in modo uniforme.
  • Per un buon raccolto di cavoli, si consiglia di applicare il fertilizzante ripetutamente e ogni 10-12 giorni. La procedura deve essere eseguita durante l'intero periodo di crescita.
  • Per gli alberi, è utile applicare la medicazione superiore almeno 1 volta in 3 anni:
    • adulti - 2 kg per ogni albero, portare nell'area del cerchio del tronco in una forma pura, è possibile creare un solco speciale (approfondimento di 10 cm) attorno alla circonferenza e applicare la medicazione superiore lì. Con tempo asciutto è necessaria una successiva annaffiatura abbondante;
    • piantine - versare 1 kg di cenere in una fossa preparata per la semina, dove mescolarla con il terreno, quindi la semina viene eseguita tradizionalmente.
  • Anche la fecondazione con ceneri di piante da interno è ampiamente utilizzata. Per questo, l'agente viene versato in un vaso di fiori (1 cucchiaio per 5 litri di terreno) o viene preparata un'infusione (2 cucchiai per 6 litri di acqua), che viene utilizzata per l'irrigazione.

Consigli! Puoi nutrire alberi e piantine radicate con un infuso preparato da 1,5 kg di cenere e 12 litri di acqua. La composizione risultante viene semplicemente versata uniformemente attorno alla pianta, a non più di 0,5 m dal tronco.

L'uso della cenere per le piante come protezione contro malattie e parassiti

alimentazione della cenereL'uso della cenere per le piante non si riduce solo alla concimazione del terreno, è anche un ottimo rimedio contro molti parassiti e malattie:

  • Trattamento dello scarabeo delle pulci crocifere: mescola cenere e polvere di tabacco in proporzioni uguali e impollina la composizione risultante della pianta.
  • L'infuso di cenere è molto efficace se utilizzato nella lotta contro l'oidio e gli afidi. È preparato in modo molto semplice, per questo si mescolano: 12 litri. acqua fredda, 110 g ciascuno di sapone da bucato e cenere, 20 g. urea... Tutti gli ingredienti vengono accuratamente miscelati e infusi per 2 giorni.
  • Si ritiene che l'aggiunta regolare di cenere al terreno del giardino contribuisca allo sterminio del wireworm.
  • Come profilassi per varie malattie fungine, anche le piante vengono impollinate con la cenere.

Consigli! Spruzzare le ceneri solo quando fuori sarà completamente calmo, questo garantirà che il prodotto cadrà esattamente su quelle piante per le quali è stato progettato. I migliori risultati si ottengono con l'impollinazione nelle prime ore, quando la rugiada non si è ancora placata.

Cenere di legno come fertilizzante - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    La cenere della legna che brucia e i residui vegetali del giardino sono un fertilizzante naturale. Il carbone fine, che contiene, cura il terreno e la cenere, contenente fosforo e potassio, fornisce cibo alle piante. Prima di piantare cavoli per un giorno, verso le ceneri nel foro preparato e i parassiti affamati di primavera non rovinano le piantine piantate. Dopo che le crocifere sono germogliate, le impollino subito con la cenere in modo che i bronzi non mangino i cotiledoni. Quindi non c'è mai troppa cenere. Ma qui c'è una sottigliezza. La cenere è efficace solo se non è stata bagnata. Un mucchio di cenere è caduto dopo essere stato bruciato dalla pioggia, oppure è stato allagato per non essere fatto esplodere dal vento, è necessario spargere i resti sulla zona, oppure raccoglierlo subito per ottenere un estratto di cenere. Conservare solo materiale asciutto.Se per qualche motivo i cetrioli fioriscono, ma non vogliono riempirsi, nutrili con un estratto di cenere - la parte leggera dell'infuso quotidiano e ti ringrazieranno immediatamente. In autunno, durante il riempimento, tutti i frutti hanno bisogno di fosforo e potassio e la cenere non interferirà con nessuna pianta.

Giardino

Casa

Attrezzature