Come coltivare piantine di pomodoro a casa?

pomodori Ogni giardiniere alle prime armi può coltivare un eccellente raccolto di pomodori a casa senza aiuto esterno, osservando tutte le norme agrotecniche per la semina, l'immersione e la piantagione di piantine. Solo assicurando il corretto regime di vegetazione per lo sviluppo di una pianta annuale ci si può aspettare un ottimo risultato dal proprio lavoro su un appezzamento personale.

La chiave per un grande raccolto è sempre nella qualità dei semi. Prima di seminare questi, è necessario decidere le varietà di pomodori, i tempi della loro maturazione e le condizioni di temperatura per la semina.

Classificazione varietale dei pomodori

Va tenuto presente che i pomodori sono classificati in base all'altezza del gambo, alla forma del frutto e al tempo di maturazione. Tra le varietà moderne ad alto rendimento più popolari che mettono radici nelle nostre condizioni naturali e climatiche, spiccano:

  • piccolo frutto - Sweet 100, Evita, Mirabell;
  • di medie dimensioni - Martina, Goldene Koeniging, Harzfeuer, Balkonstar;
  • prugna - Roma, San Marzano;
  • a frutto grosso - Master, Beefmaster, Supermarmande.

tipi di pomodori

Ogni proprietario terriero sceglie una varietà di pomodori da piantare in base alla carnosità e all'elasticità del frutto per un ulteriore utilizzo in azienda: inscatolamento, panini, insalate o salse.

Prima di piantare, vale la pena decidere in anticipo sulla classificazione della varietà come specie determinante o indeterminata. La prima opzione prevede lo sviluppo di piante a bassa crescita, la seconda è incline a forzare il fusto di oltre due metri. Questo aspetto implica condizioni agrotecniche completamente diverse per la coltivazione del pomodoro in pieno campo.

Preparazione del materiale di semi e tempi di semina dei pomodori per le piantine

Piantare semi di pomodoro per piantine inizia con la preparazione del materiale seminale, in particolare, immergendo i semi in acqua a temperatura ambiente con l'aggiunta di fertilizzanti floreali e stimolanti della crescita. Le proporzioni delle preparazioni sono sempre indicate sulle confezioni.

Dopo la bollitura, i semi vengono stesi in una palla su una garza umida piegata in più strati, e ricoperti con gli stessi materiali in modo da creare un vuoto caldo alla temperatura di 30 ° C con la creazione di un efficace ricambio d'aria. Dopo un paio di giorni, i semi bagnati e riscaldati si gonfiano e le prime gemme vengono espulse.

I semi vengono seminati nel terreno all'inizio di marzo o all'inizio di aprile. La coltivazione di piantine di pomodoro in una serra si traduce in una semina anticipata. Per forzare i vapori, è necessario un vassoio, le cui dimensioni sono selezionate in base alla quantità prevista di piantine di pomodoro coltivate. Questo può essere un vaso di fiori rettangolare acquistato in un supermercato o un vecchio vaso non necessario sotto forma di un bacino di metallo o di plastica.

Il contenitore di semina viene riempito con terriccio sciolto mescolato con compost. Puoi acquistare humus sfuso in un negozio specializzato o puoi cucinarlo a casa in autunno.

Lo strato di terreno versato non deve superare i quindici centimetri, questa altezza fornirà una saturazione ottimale dell'umidità e non creerà un eccesso di umidità. La semina di semi di pomodoro per piantine viene effettuata al ritmo di un seme per tre metri quadrati. vedere la terra. Lo strato che copre i semi seminati non deve essere denso e spesso. L'opzione ideale è 2-3 millimetri.

Dopo la fine della procedura di semina, il contenitore viene posto in un luogo caldo e sono previsti i primi germogli.Quando questi compaiono, è necessario curare un'efficace illuminazione del luogo in cui è installato il contenitore, poiché una pianta amante del calore, ottenere abbastanza luce, formerà non solo il fusto, ma darà tutta la forza alle foglie, che forniranno successivamente piantine forti e resistenti.

All'inizio della forzatura, le prime due foglie si formano sullo stelo. È da questo momento che inizia l'illuminazione intensiva dei germogli per formare efficacemente l'apparato radicale delle piante e indurirle, portandole fuori per diverse ore, aumentando il tempo di venti minuti ogni giorno. Con la crescita dei germogli, aumenta anche il tempo per le piantine per strada.

Piantare piantine di pomodoro in una serra

Dopo le procedure di indurimento a 60 giorni di età, le piantine possono essere piantate in una serra pre-preparata, in cui il terreno per i pomodori dovrebbe essere simile nella struttura al terreno nel vassoio di coltivazione della piantina. La principale proprietà utile è la saturazione del terreno con i microelementi necessari che possono determinare le condizioni per la crescita di steli forti e fruttiferi. La serra dovrebbe avere una struttura pieghevole, poiché dopo che i pomodori sono stati piantati nel terreno, il processo di adattamento alle condizioni climatiche naturali continuerà.

Molti professionisti in campo agronomico consigliano subito di seminare in serra. Ciò consente di semplificare il compito di coltivare le piantine, il loro indurimento e la raccolta a volte.

Raccogliere piantine di pomodoro

La coltivazione di piantine di pomodoro in casa può comportare la semina in piena terra senza l'uso di strutture in serra. Per questo, il materiale seminato all'età di 30 giorni viene sottoposto a raccolta, trapiantando in vasi separati al fine di sviluppare un forte apparato radicale di un fusto separato. Dopo la fine del periodo di gelo tardivo, le piantine immerse vengono piantate in terreno fertilizzato, immergendo il fusto nella prima foglia inferiore. Se le piantine hanno steli lunghi, dovresti prestare attenzione alla loro giarrettiera a un supporto stabile e stabile, che può fungere da normale fermavetro in legno.

trapiantare i pomodori

Dopo che le piantine sono iniziate nel sito di atterraggio, vale la pena monitorare regolarmente l'aspetto di nuovi germogli con foglie già sviluppate. Questi germogli dovrebbero essere rimossi per formare ulteriormente un forte apparato radicale dei pomodori.

formazione di cespugli

Per garantire un'elevata resa futura dei pomodori in crescita, non dovresti perdere l'aspetto di quattro germogli sulle piantine e rimuovere le cime.

Top condimento di piantine di pomodoro

La fertilizzazione iniziale del terreno per i pomodori richiede una quantità sufficiente di humus. Tuttavia, questo non è affatto sufficiente per fornire alle piante i micro e macroelementi necessari durante la stagione di crescita e di fruttificazione. Se il terreno contiene una composizione equilibrata delle sostanze biologiche necessarie, non ci sono problemi con la crescita dei pomodori. Tuttavia, l'opzione ideale si trova raramente in natura, spesso il giardiniere deve monitorare in modo indipendente lo stato del suolo e delle piante, regolando la mancanza di componenti utili applicando la medicazione superiore.

La mancanza di alcuni tipi di elementi è sempre caratterizzata da manifestazioni esterne difettose sulle piantine:

  • se i fusti delle piante piantate sono sottili, densi e acquisiscono un colore violaceo, mentre le piante sono sottodimensionate e non scartano a lungo le infiorescenze, c'è carenza di azoto, che può essere reintegrato applicando concimi azotati;
  • se sulle foglie delle piantine compaiono macchie gialle e marrone scuro, il fogliame si arriccia e si asciuga, mentre i gambi muoiono - non c'è abbastanza magnesio per i pomodori, a causa del quale si sviluppa la cosiddetta clorosi;
  • se le cime delle piantine sono diventate gialle e le file inferiori di fogliame sono ancora verdi, è urgente nutrire i pomodori con calcio e ferro;
  • in caso di lunga assenza di infiorescenze, si consiglia di aggiungere al terreno fertilizzanti al fosforo;
  • con una mancanza di manganese, le piantine appassiscono, si indeboliscono e non sono in grado di formare fisicamente infiorescenze;
  • la mancanza di boro contribuisce alla crescita di molti germogli dal rizoma quando il fusto principale appassisce, le piantine si trasformano in piantagioni cespugliose.

I pomodori sono molto estrosi per l'irrigazione e la saturazione del terreno con componenti utili. Un componente particolarmente utile è la comune cenere di legno, che deve essere certamente presente nelle aiuole di pomodoro.

Controllo dei parassiti

pomodoriUn punto molto importante nella crescita delle piantine è il controllo dei parassiti. Gli afidi sono particolarmente pericolosi per i pomodori, che divorano fogliame e infiorescenze. I mezzi moderni di intossicazione aiutano a combatterlo. Un metodo biologico efficace per combattere gli insetti dannosi è coltivare pomodori nella stessa area con nasturzio o papavero, attirando altri tipi di insetti che distruggono gli afidi.

Le piantine di pomodoro amano il sole splendente, i luoghi caldi e ben ventilati, protetti dal caldo afoso del pranzo, le frequenti annaffiature della base dello stelo con acqua a temperatura ambiente.

Video: suggerimenti per la coltivazione di piantine di pomodoro

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Dopo aver esaminato il materiale e il video tutorial, farò alcuni chiarimenti sulla mia esperienza. Tutto è detto correttamente sulla preparazione dei semi per la semina. Ma ora ci sono semi di marca che sono stati sottoposti a preparazione pre-impianto. Questa informazione è sulle borse. Tali semi vengono seminati solo secchi. In secondo luogo, se le piantine vengono coltivate su un davanzale a casa, devono essere indurite solo nelle ultime settimane. Le piccole piantine hanno bisogno di calore e una buona illuminazione durante il giorno. E per strada in questo momento c'è ancora una temperatura limite, altrimenti la pianta sarebbe stata piantata e non giocherellava con le piantine. E un'altra esperienza. Ho anche piantato piantine in sacchetti di latte e da sotto i succhi e mi sono chiesto perché le piante non si sviluppassero bene finché non ho trovato informazioni. Tutti i sacchetti di cibo sono coperti dall'interno con uno strato di una pellicola speciale per sopprimere la crescita dei batteri. Allora ragioniamo. Le nostre piante assimilano il cibo solo con l'aiuto dei batteri. Non ci sono abbastanza batteri, il cibo non viene completamente assorbito. Ho effettuato atterraggi di controllo e mi sono assicurato che le informazioni fossero corrette. E il video mostra che le piantine sono giallastre.

Giardino

Casa

Attrezzature