Posa del manto erboso e cura del manto erboso

Posa prato in rotoli La nostra vita sta diventando più dinamica e ricca di eventi e le moderne tecnologie ci consentono di ottenere rapidamente i risultati desiderati e di semplificare una serie di situazioni quotidiane. Se prima i proprietari di terreni non potevano nemmeno sognare che il prato davanti alla casa si trasformasse in un istante e si trasformasse da un lembo di terra grigia e trasandata in un prato verde, oggi è una realtà comune e un prato arrotolato da il produttore aiuta in questo.

Cos'è Lawn Rolls?

È diventato possibile creare un miracolo grazie all'uso della tecnologia di posa del prato in rotoli, un rivestimento naturale costituito da erbe erbose che formano una zolla forte su un substrato di terreno tagliato. Una superficie vivente così insolita ha preso il nome dalla forma in cui il prato viene arrotolato nell'area in cui crescerà ulteriormente.

Tappeto erboso appositamente coltivato prima della spedizione al cliente:

  • tagliato sotto forma di piatti rettangolari o strisce lunghe;
  • si arrotola in rotoli stretti;
  • inviato per ulteriore imballaggio.

Se il prato viene creato secondo la solita tecnologia, con l'aiuto di una seminatrice e un pacchetto di semi, ci vogliono molti mesi per preparare il sito, seminare, aspettare le piantine e prendersi cura di loro. In alcuni casi, un prato naturale acquisisce densità e saturazione solo un anno dopo la creazione e talvolta richiede un ripristino se l'erba è rovinata dal gelo, dalla pioggia o dal caldo.

Vantaggi di un prato in rotoli rispetto a un prato convenzionale

È meglio stendere il prato in rotoli in primavera

Poiché la pianta trattiene completamente il sistema radicale e lo strato di terra in cui si trovano le radici non è disturbato, il prato arrotolato, nella foto, tollera facilmente il trasporto. Se necessario, è possibile tagliare frammenti di tale copertura, ad esempio, per bordare con precisione un'aiuola o un sentiero del giardino. In questo caso, l'erba non soffre e, con la dovuta cura, si acclimatizza entro 2-3 settimane. Questo è il principale vantaggio del roll turf rispetto a quello tradizionale.

Per trasformare completamente il paesaggio, per rendere il sito verde e ben curato utilizzando un prato in rotoli, ci vorrà molte volte meno tempo rispetto alla semina convenzionale di una miscela di erba.

Il momento migliore per l'acquisto e la successiva posa di un prato arrotolato è la primavera, quando il manto nevoso è completamente scomparso sul sito e il terreno e l'aria si sono riscaldati a temperature positive stabili.

Quando si pensa di acquistare un prato artificiale, vale la pena ricordare che esistono molti tipi di tali rivestimenti. E il prezzo di un prato in rotoli, la sua durata e le sue proprietà dipendono direttamente dalla composizione della miscela di erba utilizzata per crearlo.

La base delle specie più comuni è il prato bluegrass, un'erba perenne senza pretese che si comporta bene nelle condizioni della zona centrale russa. A volte festuca, loietto o altre erbe vengono mescolate con semi di bluegrass per rendere la copertura morbida, decorativa o altre qualità.

Per ottenere un letto da prato, vengono utilizzati solo semi di piante di alta qualità adattati alla vita in una particolare area. Ma non meno di loro per il successo della coltivazione, è importante aderire alla tecnologia e alla selezione competente del suolo.

Affinché gli sforzi investiti dal produttore non vengano sprecati e il rivestimento attecchisca rapidamente dopo il trasferimento, è necessario rispettare alcune regole durante la posa di un prato in rotoli.

Come installare un prato in rotoli?

Taglio e preparazione del prato in rotoli per il trasporto e la venditaIl lavoro inizia con la preparazione obbligatoria del sito, che è meglio farlo in anticipo.

Dal momento che il prato arrotolato non ama lo stoccaggio lungo e non può aspettare fino a:

  • il sito sarà ripulito da vecchi manti erbosi, radici, pietre e altre grandi inclusioni;
  • il territorio sarà livellato;
  • se necessario, al terreno vengono aggiunti humus, sabbia o terra nera, a seconda del tipo.

Il rivestimento in comodi rotoli non causerà problemi nemmeno a un normale residente estivo, è senza pretese e facile da usare. Quindi trasforma progettazione del paesaggio del sito puoi in modo indipendente, senza il coinvolgimento di specialisti di terze parti. Con una certa abilità e un'attenta preparazione, la posa di un prato in rotolo con le proprie mani su un'area di 50 metri quadrati richiederà solo un paio d'ore, ma l'effetto del lavoro rimarrà per molti anni.

Quando si ordina un prato arrotolato dal produttore, è importante indicare un'area leggermente più ampia rispetto ai calcoli mostrati. Il materiale vivente con tempo asciutto ha la capacità di restringersi e non si possono escludere circostanze impreviste.

La durata di conservazione dei rotoli non supera un giorno. Pertanto, subito dopo l'arrivo in cantiere, il materiale di posa viene scaricato. Sono stesi su una superficie piana, al riparo dal sole, in modo che l'erba in rotoli non si deformi.

Il prato in rotoli deve essere posato immediatamente dopo la consegna al sitoDurante la posa, i lati dei pannelli devono chiudersi saldamente, senza lasciare spazi vuoti. Quando si posa a terra, un rotolo dovrebbe andare di un paio di centimetri sull'altro. Quando lo strato d'erba è ben schiacciato, i bordi vengono uniti da un'estremità all'altra e pressati. In grandi aree, per questo tipo di lavoro vengono utilizzati rulli speciali. Le lacune che compaiono durante la posa del prato arrotolato o poco dopo vengono immediatamente riempite di sabbia. Presto, quando la vegetazione si abituerà alle nuove condizioni, quelle strette saranno ricoperte di germogli freschi.

Se devi tagliare il manto erboso insieme al manto erboso, è conveniente usare un coltello da giardino affilato. Inoltre, tali lavori devono essere eseguiti con guanti e nel rispetto delle misure di sicurezza.

Dopo il completamento di tutti i lavori, secondo la tecnologia di posa del prato arrotolato, la copertura viene abbondantemente annaffiata con l'aiuto di irrigatori. Nelle due settimane successive, durante l'acclimatazione, non lasciare asciugare l'apparato radicale dell'erba. Con un'umidità costante, le piante si riprendono più velocemente e iniziano a crescere.Le strisce di prato sono disposte end-to-end

Caratteristiche della cura del prato arrotolato

Secondo le recensioni del prato a rotoli dei giardinieri, che ne hanno già apprezzato i pregi, un tale tappeto erboso non è solo più facile da creare, ma consente anche di risparmiare energia quando se ne va.

La selezione professionale dei semi e la loro germinazione in condizioni specializzate forniscono:

  • ottima resistenza invernale del prato;
  • la sua uniformità;
  • densità stabile.

L'apparato radicale formato dell'erba non consente ai germogli di infestanti di sfondare. Ciò è anche aiutato dalla preparazione del terreno prima della posa del prato arrotolato.

Irrigare correttamente aiuterà il prato a riprendersi più velocemente dopo la posaEppure, è necessaria la cura del prato in rotoli. Le misure obbligatorie per mantenere la salute e la decoratività del manto erboso includono:

  • irrigazione;
  • condimento superiore;
  • pulire e pettinare il prato;
  • lavori di aerazione del suolo;
  • falciatura.

La prima cosa di cui ogni pianta verde ha bisogno è l'umidità. Per i prati arrotolati, è necessario utilizzare sistemi di irrigazione. Ciò eviterà danni al sistema radicale superficiale dell'erba e non eroderà lo strato di terreno fertile. Il manto erboso e il terreno sottostante vengono messi a bagno ad una profondità di almeno 15 cm, altrimenti non si può evitare il colore della vegetazione e il suo appassimento.

La medicazione superiore di un prato arrotolato viene eseguita allo stesso modo delle tradizionali coperture in erba. In primavera e in estate, le piante ricevono fertilizzanti complessi a base di potassio, fosforo e azoto, è utile includere oligoelementi nella miscela. Più vicino all'autunno, il prato viene nuovamente fertilizzato, ma con una composizione diversa con un basso contenuto di azoto.

Rastrellare il prato e pulire regolarmente foglie e altri detriti è una misura preventiva necessaria:

  • migliorare la crescita delle rosette alle erbe;
  • protezione del prato arrotolato dalla dispersione di erbe infestanti, infezione del sito da insetti nocivi e agenti patogeni di malattie delle piante.

Aerazione, cioè perforando il manto erboso e il suolo superiore, aiuta ad ossigenare il terreno sotto le radici densamente intrecciate. Una misura semplice ma estremamente efficace, consente di migliorare rapidamente l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante e di mantenere sempre un'elevata qualità del substrato.

Da maggio ad agosto il prato deve essere falciato periodicamenteLo sfalcio dell'erba nell'ambito della manutenzione del prato arrotolato viene effettuato da maggio ad agosto. Se il manto erboso del sito sta solo mettendo radici, può essere tagliato solo dopo una settimana dalla posa. E non puoi provare a fare un taglio basso. Ciò danneggerà la futura qualità del prato.

La falciatura regolare viene eseguita secondo necessità. Molto spesso, la frequenza è di 7-10 giorni. Per l'elaborazione del sito, scegliere un clima asciutto, ma non caldo, e dopo aver falciato il prato viene annaffiato.

Prima dello svernamento, la potatura dell'erba è possibile fino a metà ottobre, mentre non c'è gelata stabile, di cui possono soffrire placche fogliari e germogli danneggiati. L'altezza ottimale del manto erboso al momento dell'arrivo dell'inverno è di 4-6 cm, in questo caso le piante saranno coperte di neve in modo affidabile e inizieranno in buona salute la nuova stagione di crescita.

Caratteristiche di un prato in rotolo e il suo posa - video

https://www.youtube.com/watch?v=gnJrBQGNTeQ

Commenti
  1. Victoria

    Anche mio marito ha deciso di seminare un prato nel nostro cortile. L'erba cresceva in alcuni punti, qua e là. Gli amici ci hanno consigliato di comprare un panino e di non cuocere a vapore. Non ce ne siamo mai pentiti.

Giardino

Casa

Attrezzature