Tempi di irrigazione delle patate in campo aperto

Il risultato di una corretta irrigazione del giardino Le patate sono estremamente sensibili alla mancanza di umidità nel terreno. Il non troppo esteso, raggiungendo una profondità di 30 cm, l'apparato radicale di questa cultura ha un carico significativo. In una breve stagione di crescita, la pianta non solo crea una grande quantità di verde, ma dovrebbe anche dare ciò per cui è coltivata: i tuberi.

Come scegliere il momento ottimale per l'irrigazione, quanto spesso annaffiare le patate in campo aperto, in modo che il raccolto non deluda né in quantità né in qualità? Con una mancanza di umidità, non dovresti aspettare un buon raccolto di patate. Ma anche un contenuto eccessivo di acqua nel terreno non sarà benefico.

Quando innaffiare le patate dopo aver piantato nel terreno?

Tempo di irrigazione delle patate

Fino a quando le prime foglie non appaiono dal terreno, le patate non necessitano di annaffiature aggiuntive troppo. Se la semina è avvenuta su un terreno umido, all'inizio questa umidità è sufficiente per la pianta. Ma con lo sviluppo della pianta, e soprattutto con l'inizio della formazione di gemme, la necessità aumenta notevolmente.

Arriva il momento in cui annaffiare le patate dopo la semina è semplicemente necessario:

  • quando i germogli di patate si alzano di 5-10 cm sopra il livello del suolo, cioè 2 settimane dopo la germinazione;
  • quando le piante mettono le gemme, il che significa l'inizio della formazione dei tuberi;
  • quando i tuberi aumentano di peso, che nella corsia centrale cade nella prima metà di agosto.

Quando si utilizza materiale di piantagione di alta qualità e si osservano le regole della tecnologia agricola, le patate possono produrre fino a una tonnellata e mezza di tuberi per cento metri quadrati.

Date e volume di irrigazione nella stagione calda

Irrigazione nella stagione caldaAllo stesso tempo, coltivatori di patate esperti alla domanda: "Devo annaffiare le patate?" rispondi irrigazione è necessario. Dopotutto, le piogge nei mesi estivi sono estremamente irregolari e il giardiniere non può essere sicuro che le radici della pianta non manchino di umidità. E in alcune regioni, il caldo è accompagnato da forti venti, che facilitano l'evaporazione dell'umidità dal suolo. Come cambiano i termini in questo caso, quanto spesso innaffiare le patate in campo aperto con tempo ventoso e soleggiato?

  • Con questo clima, le patate necessitano di annaffiature abbondanti ogni 4-5 giorni.
  • Se la temperatura dell'aria è moderata, puoi annaffiare le piantagioni non più di una volta ogni 8-10 giorni.

RaccoltaSebbene le piante abbiano bisogno di energia solare e calore, una mancanza di umidità o un'irrigazione irregolare e non programmata può influire negativamente sia sul numero di tuberi che sulla loro qualità:

  • Quando le patate vengono annaffiate per la prima volta dopo la semina, la parte aerea della pianta crescerà.
  • L'acqua che entra nel terreno a giugno e luglio, quando le piante si preparano a fiorire, moltiplica il numero di tuberi.
  • Innaffiature successive gettano le basi per patate grandi e corpose.

Caratteristiche e tempi di irrigazione delle patate novelle

Raccolta completaI cespugli che presentano un deficit idrico, già all'inizio della stagione di crescita, formano stoloni insufficienti su cui potrebbero apparire i tuberi. Di conseguenza, invece di diverse dozzine di patate, ci sono da 5 a 12 pezzi sul cespuglio. Pertanto, soprattutto per le varietà a maturazione precoce, l'irrigazione primaverile-estiva è così importante.

Come annaffiare adeguatamente le patate per un raccolto anticipato? La prima irrigazione viene eseguita nel mezzo del cespuglio, quando i germogli aumentano di 5-10 cm, allo stesso tempo devono cadere almeno tre litri di umidità su ciascun cespuglio. Ricevendo in questo momento una quantità sufficiente di umidità, i cespugli sviluppano non solo la parte fuori terra, ma danno anche stoloni divergenti ai lati.

Rispetto alle patate raccolte in autunno, le varietà precoci consumano meno acqua, ma lo fanno in modo più intenso. Pertanto, è inaccettabile che il terreno sotto le piante si asciughi.

Rispetto del regime idricoSe una mano, immersa fino alla profondità delle dita, rimane secca nel terreno, è necessario annaffiare le patate? Sì, questo è un segno sicuro che le piante sono "assetate".

  • Man mano che il cespuglio si sviluppa, la quantità di umidità consumata cresce fino a 6 litri al giorno.
  • Se teniamo conto che parte dell'acqua evapora dal terreno, allora almeno 12 litri di umidità dovrebbero cadere sotto ogni pianta con tempo caldo e secco.

Questa regola si applica anche quando si piantano varietà di mezza stagione.

Irrigazione durante l'aspetto e la crescita dei tuberi

Un buon raccolto è il risultato di cure adeguateÈ estremamente importante inumidire il terreno durante il periodo di formazione dei tuberi, che corrisponde all'intervallo di tempo tra la comparsa dei primi germogli e la fioritura in massa delle patate. Non puoi aspettare che i boccioli appaiano in grandi quantità, anche steli di fiori singoli: questo è un segno dell'inizio dell'irrigazione, che non esiterà a influenzare l'aumento della resa del 15-30%.

Un altro periodo critico in cui l'irrigazione delle patate dopo la semina è estremamente importante è associato alla crescita dei tuberi:

  • L'inizio di questo periodo di tempo coincide con la fine della fioritura.
  • La maturazione del raccolto futuro termina con la morte delle cime.
  • Per un'annaffiatura, le piante dovrebbero ricevere circa 20 litri di acqua, è questa quantità che può bagnare completamente lo strato arabile.

Per evitare lo sviluppo della peronospora, le patate devono essere annaffiate in modo che di notte, quando la temperatura dell'aria scende, il fogliame sia asciutto.

Come annaffiare adeguatamente le patate per evitare croste, crepe e deformità sui tuberi?

Irrigazione a goccia delle patateQuando si trovano patate grandi ma brutte durante lo scavo dei tuberi, questo provoca sconcerto per molti giardinieri. Infatti, tuberi irregolari di forma irregolare sono il risultato di annaffiature irregolari, tra le quali le piante si trovano da tempo in condizioni di carenza di umidità.

In un periodo di siccità, la crescita delle patate viene inibita e l'umidificazione del terreno ricomincia questo processo. Di conseguenza, i punti di crescita si sviluppano in modo non uniforme e il tubero assume una forma bizzarra. Se il tempo per annaffiare le patate è rispettato e il terreno rimane umido durante la formazione e la crescita dei tuberi, le patate risultano essere uniformi, non interessate da crosta, e sulla loro superficie non compaiono crepe.

Creare un ambiente confortevole per le patate

Irrigazione con irrigatoriCome annaffiare correttamente le patate e i tempi quando l'irrigazione è davvero necessaria?

  • Il momento migliore per annaffiare quando fa caldo sono le ore serali. L'irrigazione mattutina usata frequentemente può essere pericolosa a causa del fatto che il sole che sorge rapidamente brucia le cime bagnate.
  • Il volume minimo di acqua per cespuglio è di 3 litri. La quantità specifica di umidità è determinata in base alle condizioni meteorologiche, al tipo di terreno e alla varietà di patate. I terreni leggeri e sciolti richiedono più annaffiature rispetto a argille e chernozem.

Ci sono opinioni diverse su come annaffiare correttamente le patate:

  • Alcuni giardinieri considerano l'irrigazione delle radici una priorità.
  • Altri preferiscono idratare le colture di solchi.
  • Durante una lunga assenza di piogge, l'irrigazione è buona per le patate novelle, dopo di che il terreno viene allentato per trattenere l'umidità.

L'irrigazione a secco e il pacciame sono un'aggiunta efficace all'irrigazione

Pacciamatura delle patateNon c'è da stupirsi che questo metodo sia chiamato "irrigazione a secco". Questa tecnica non solo trattiene con successo l'acqua nel terreno. L'allentamento sostituisce l'irrigazione e con sufficiente umidità. Le patate reagiscono male a terreni eccessivamente densi. Il terreno sciolto è facilmente permeabile alle sostanze nutritive e all'aria. Tuttavia, tale lavoro è possibile solo con l'emergere di piantine.

Puoi risparmiare l'acqua di irrigazione e allungare leggermente il tempo per annaffiare le patate utilizzando attivamente il pacciame del falciato siderati, segatura invecchiata e altre sostanze organiche. Con l'inizio della calura estiva, il pacciame fornisce alle piante una piacevole freschezza, condensa l'umidità dall'aria e, quando si surriscalda, diventa una medicazione superiore.

Irrigazione delle patate - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Non esiste un'opinione uguale tra i giardinieri sull'annaffiatura delle patate. Ma molti anni di esperienza nella coltivazione di questo raccolto da materiale di semi ordinario dimostrano che se la semina è stata effettuata nel terreno di normale umidità, la prima irrigazione viene eseguita dopo la prima collisione in un solco profondo. Le patate amano annaffiare in profondità senza bagnare il cespuglio stesso. Di solito, dopo l'alta salita, l'acqua viene portata in file con un bordo esterno chiuso con un tubo flessibile e il solco è saturo al massimo. È così che ogni solco viene impregnato e dopo, due giorni dopo, i corridoi si allentano e rastrellano il terreno dove si è eroso. Dopo una settimana, le file si chiuderanno e non entrerai nelle patate. La seconda irrigazione è necessaria dopo la fine della fioritura delle patate e di nuovo lungo i solchi. Dovrebbe essere altrettanto profondo. Ad agosto c'è un accumulo di massa di tuberi, amido e l'irrigazione non è più necessaria. In estate piove bagnando il terreno. La lama fogliare raccoglie l'umidità dall'aria. Pertanto, con un buon carico di umidità delle colture, la doppia irrigazione è abbastanza.

Giardino

Casa

Attrezzature