Fertilizzanti azotati, loro valore e applicazione

Nel settore della dacia e dell'orto, i fertilizzanti azotati sono la sostanza principale che fornisce alla pianta una buona compattazione delle radici, la comparsa di nuove foglie, la crescita dei fiori e lo sviluppo dei frutti.

La supplementazione di azoto è particolarmente importante per le colture di frutta e bacche. Fornisce un aumento della crescita dei frutti e migliora il loro gusto. L'azoto è facilmente assimilabile in tali tipi di terreno come podzolico, torba e terreno nero.

Molto azoto si trova nei composti organici, tuttavia, questa forma agisce come una sorta di esca per molti parassiti. Sotto l'influenza di un gran numero di insetti, la pianta potrebbe non sopravvivere. Pertanto, i residenti estivi usano una forma di fertilizzante azotato a base di minerali che è più utile per le colture orticole.

Con una quantità insufficiente di fertilizzanti azotati, la pianta cresce molto debolmente, gli organi vegetativi si sviluppano lentamente, le foglie non crescono grandi, il loro aspetto è dipinto con una tinta giallastra e presto si sbriciolano prematuramente. Questi processi hanno un effetto dannoso sulla pianta e possono portare a un'interruzione del periodo di fioritura e una riduzione della fruttificazione.

I fertilizzanti azotati applicati in modo tempestivo e corretto contribuiranno allo sviluppo sano della pianta e otterranno il risultato desiderato per il residente estivo.

Fertilizzanti azotati liquidi

fertilizzanti liquidi La produzione di fertilizzanti liquidi è molto più economica delle loro controparti solide. Pertanto, i fertilizzanti liquidi possono essere acquistati a prezzi inferiori. L'efficacia di tali fertilizzanti non dipende dal loro stato naturale.

La maggior parte dei residenti estivi che stanno appena iniziando a fare giardinaggio sono interessati a quali fertilizzanti azotati liquidi sono?

Esistono tre tipi principali di composti azotati per la fertilizzazione del suolo:

  • Ammoniaca anidra;
  • Acqua di ammoniaca;
  • Ammoniaca.

Ammoniaca anidra. Una soluzione abbastanza concentrata che sembra un liquido incolore. L'ammoniaca anidra viene creata in fabbrica, come risultato della liquefazione dell'ammoniaca da uno stato gassoso sotto l'influenza dell'alta pressione. Il liquido risultante contiene l'82,3% di azoto.

Il fertilizzante azotato liquido viene conservato in contenitori ben chiusi. Non conservarlo in contenitori di rame, zinco o leghe simili. Si consiglia di utilizzare contenitori in ferro, oppure acciaio e ghisa. L'ammoniaca anidra deve essere conservata in contenitori chiusi poiché tende ad evaporare rapidamente.

acqua di ammoniacaAcqua di ammoniaca. La concentrazione di azoto in questo fertilizzante è di circa il 16,4% minimo e fino al 20,5% massimo. Non ha un effetto distruttivo sui metalli ferrosi. L'acqua di ammoniaca ha una bassa pressione, che ne consente lo stoccaggio in contenitori di acciaio al carbonio. Non è redditizio e non pratico utilizzare questo tipo di fertilizzante azotato liquido su lunghe distanze, poiché l'azoto tende ad evaporare rapidamente. Il fertilizzante a base di azoto perde alcune delle sue proprietà originali durante il trasporto.

L'applicazione del fertilizzante azotato al terreno è abbastanza semplice, ma possono verificarsi anche perdite di azoto a seguito del processo di evaporazione dell'ammoniaca anidra libera. I colloidi del suolo assorbono istantaneamente l'azoto. Una piccola parte dei fertilizzanti azotati, a seguito della reazione con l'umidità del suolo, si trasforma in idrossido di ammonio.

In terreni saturi humus, l'efficienza della fertilizzazione azotata aumenta più volte.In questo caso, la perdita di ammoniaca è minima.

In terreni sabbiosi e sabbiosi, instabili con una saturazione minima di humus, la perdita di ammoniaca aumenta più volte, rispettivamente, l'efficacia dell'applicazione diminuisce.

In presenza di grandi volumi di terreno che necessitano di concimazione con fertilizzanti azotati, esiste una tecnica speciale. Con la sua assistenza, il fertilizzante viene applicato a una profondità di 12 cm su terreni leggeri. Questo viene fatto per ridurre al minimo le perdite di azoto e aumentare la sua efficienza. L'applicazione superficiale al terreno non darà alcun risultato.

I fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati anche al terreno congelato in autunno o quando si coltiva il terreno prima della campagna di semina.

nitrato di ammonioAmmoniaca. La produzione di ammoniaca viene effettuata miscelando ammoniaca acquosa e fertilizzanti azotati. La composizione risultante ha circa il 30-50% di azoto. Si trova nell'ammoniaca in diversi composti e proporzioni (forme di nitrato e ammide)

Per le colture orticole, i composti di ammoniaca liquida non hanno proprietà inferiori ai fertilizzanti azotati solidi.

Il terreno deve essere reintegrato con fertilizzanti liquidi in un'apposita divisa per evitare che penetri sulla pelle e nelle vie respiratorie, nonché sulle mucose. Utilizzare occhiali per proteggere gli occhi e utilizzare maschere o respiratori per la protezione delle vie respiratorie.

Tipi di fertilizzanti azotati e metodi della loro applicazione

L'azoto è uno dei componenti principali del complesso fertilizzanti minerali per la nutrizione delle piante. La sua funzione principale in questo complesso è quella di aumentare la fertilità delle colture orticole.

Per quanto riguarda le dosi da applicare al terreno, per le colture di bacche e frutti la norma è di 9-12 g / 1m2 suolo. Per le colture che hanno un seme all'interno, questi valori sono pari a 4-6 g / 1m2 suolo. Con la semplice alimentazione, per mantenere le condizioni generali del frutto, si applica un dosaggio fino a 4 g / 1m2 la zona.

I principali tipi di fertilizzanti azotati:

  • nitrato di ammonioNitrato di ammonio. È un fertilizzante universale con un effetto ad azione rapida. Il contenuto di azoto è del 35%. Viene venduto sotto forma di granuli bianco-rosa. Rendere nitrato di ammonio nel terreno in primavera, in quantità da 25 a 30 g / 1m2... Il salnitro viene diluito con acqua in un rapporto di 20 g / 10 l. Ha un forte effetto nutriente sui chernozem;
  • solfato d'ammonioSolfato d'ammonio. Sembra un sale cristallizzato. La quantità di azoto in essa contenuta raggiunge il 21%. Può essere applicato al terreno sia in primavera che in autunno. Il solfato di ammonio non viene lavato via dal terreno. Tra le proprietà del fertilizzante si può notare la funzione di leggera acidificazione del terreno. Nel terreno viene applicato a 40-50 g / 1m2 prima di piantare e nutrire 25 g / 1 m2;
  • ureaUrea... Uno dei principali fertilizzanti contenenti azoto è il 46% di azoto. Sembra un sale cristallino. I residenti estivi usano questo fertilizzante azotato principalmente per l'alimentazione in primavera. In autunno, la carbamide viene utilizzata per terreni pesanti, in una proporzione da 20 a 25 g / 1 m2... Per nutrire le piante, applicare fino a 10g / 1m2 area, diluito in 10 litri di acqua. Per la spruzzatura, viene utilizzata una soluzione più concentrata - da 30 a 40 g / 10 l. acqua.

I fertilizzanti azotati svolgono un ruolo importante nel buon sviluppo delle colture orticole. Il compito principale per il residente estivo è l'alimentazione tempestiva della pianta con questo tipo di fertilizzante. Le modalità di utilizzo dei fertilizzanti azotati e in quali proporzioni sono descritte in dettaglio nelle istruzioni sulle confezioni e nelle fonti di informazione.

L'uso di fertilizzanti azotati per alberi da frutto (video)

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature