L'urea è un fertilizzante insostituibile per il giardino e l'orto

urea L'urea è uno dei fertilizzanti più comuni utilizzati sia su scala industriale che negli appezzamenti privati. L'utilizzo della carbammide in giardino e in giardino permette di ottenere una resa più ricca da colture ben sviluppate. Soddisfa il loro fabbisogno di azoto, tanto necessario per lo sviluppo delle piante. Perché l'urea ha guadagnato una tale popolarità e come usarla?

A cosa serve l'urea

Il vantaggio del farmaco è la sua disponibilità. Il fertilizzante non è costoso, inoltre è facilmente e rapidamente assorbito dalle piante grazie alla buona solubilità. Carbamide è facile da usare: è sufficiente sciogliere la quantità richiesta in acqua e puoi annaffiare o spruzzare. Probabilmente sai già che questa è la migliore preparazione contenente una grande quantità di azoto. Senza azoto qualsiasi pianta non si svilupperà, il che significa che i problemi con la fruttificazione non possono essere evitati.

L'urea ha degli svantaggi

Con tutti i vantaggi, l'uso dell'urea nelle aiuole e in giardino dovrebbe essere giustificato e prudente. Ciò significa, soprattutto, l'esatta aderenza ai dosaggi durante la preparazione della soluzione. È particolarmente importante non lasciarsi trasportare dalla concimazione azotata dalla seconda metà dell'estate.

Una quantità eccessiva di azoto (nel nostro caso, carbamide) porta a ustioni quando si alimenta sulla foglia. Inoltre, un sovradosaggio provoca la nitrazione, un aumento del contenuto di nitrati. Mangiare questi frutti diventa pericoloso per la salute.

Un altro svantaggio è che l'urea non può essere combinata con molti fertilizzanti spesso utilizzati nell'orto e nell'orticoltura, ovvero:

  • farina di dolomite;
  • perfosfato semplice;
  • nitrato di calcio;
  • cenere;
  • lime.

È impossibile usare l'urea insieme a questi preparati! Quest'ultimo è un acido e questi fertilizzanti lo neutralizzano. Pertanto, le piante non ricevono azoto dall'urea.

Urea: quando e come si usa

L'urea ha un'opportunità unica: puoi concimare le colture con essa per tutta la stagione. Certo, in primavera le piante hanno il massimo fabbisogno di azoto, ma anche in estate e in autunno ne hanno bisogno, solo in quantità minore. L'azoto deve essere presente nella formula del fertilizzante per fornire una nutrizione completa.

La fecondazione può essere eseguita con una soluzione di una carbammide o in combinazione con preparazioni consentite. L'urea e tali fertilizzanti non "interferiscono" tra loro:

  • farina fosforica;
  • solfato d'ammonio;
  • nitrato di sodio;
  • nitrato di ammonio;
  • Cloruro di calcio;
  • solfato di potassio;
  • letame.

Se le piante assorbono male l'azoto o il terreno ne contiene pochissimo, ciò non significa che sia necessario aumentare la dose di urea. È meglio combinare l'urea con il solfato di magnesio.

Pertanto, l'urea può essere definita uno dei farmaci quasi insostituibili per il residente estivo. Aiuterà il giardino e nutrirà le aiuole. E in combinazione con altri farmaci, fornirà loro tutti gli elementi necessari per lo sviluppo e la serie di frutti.

Video sull'uso della carbamide per la fertilizzazione delle piante

Giardino

Casa

Attrezzature