Un ospite gentile da lontane terre calde: lapazheria, come coltivare una campana cilena dai semi

Come far crescere una campana cilena a casa dai semi? Ho sognato una pianta del genere per molto tempo, ma non sono riuscito a trovare semi in alcun modo. Non li vendiamo per qualche motivo, quindi ho dovuto chiedere a un amico. È andata in visita all'estero e mi ha portato un pacchetto di semi di campana bianca. Come seminarli correttamente: devi immergerti prima di piantare?

campana di semi cileni Non vedrai questa liana sempreverde nei giardini russi, e ancor meno in natura. La Lapazheria amante del calore e molto esigente nel nostro clima può essere coltivata solo in casa o in serra, dove è sempre calda e umida. Se anche tu sei caduto sotto il fascino delle sue infiorescenze chic, l'opzione più economica è coltivare una campana cilena dai semi. Perché dal seme? Perché ottenere semi nel nostro tempo, quando ci sono negozi online, è molto più facile che tagliare. Anche le piante in vaso mature vengono vendute raramente. Qual è la connessione tra la lapagheria e la campana cilena? È molto semplice: è la stessa cultura.

Cos'è una pianta

lapazheria

Il nome botanico del vitigno è Lapageria, che ha ricevuto in onore della moglie dell'imperatore francese Napoleone Bonaparte, Giuseppina. Piuttosto, la pianta è stata chiamata con il suo nome da nubile (de la Pagerie). Liana appartiene alla famiglia philesian ed è l'unico rappresentante del suo genere con lo stesso nome. La liana è chiamata campana per la caratteristica forma delle infiorescenze. E ha ricevuto un "permesso di soggiorno cileno" per il fatto che in condizioni naturali cresce solo in un clima uniforme, caldo e umido del Cile.

Sul territorio della nostra patria, la Lapazheria viene coltivata principalmente come pianta d'appartamento. È un vitigno alto fino a 3 m, sempreverde, riccio, con tralci legnosi. Ha bellissime foglie coriacee allungate lunghe fino a 15 cm, di colore verde scuro, con una lucentezza lucida. Le infiorescenze di Lapazheria sono a forma di campana: sono costituite da 6 petali densi fusi nella parte superiore. In questo caso, i petali si trovano su due file, tre pezzi ciascuna. Il colore dei fiori è fondamentalmente tutte le sfumature del rosa, ma esistono anche varietà a fiore bianco.

A casa, la Lapazheria fiorisce a febbraio. Nel nostro clima, le viti indoor e in serra fioriscono a metà estate.

Campana cilena dai semi - caratteristiche di semina

campana cilena

Il metodo di riproduzione dei semi della lapazheria richiederà pazienza da parte tua. I semi germogliano a lungo, più di 2 mesi, le piantine si sviluppano lentamente e puoi vedere la fioritura non prima di 5 anni dopo la semina. Ma ottenere semi è molte volte più facile del materiale vegetativo.

La tecnologia di base per la coltivazione delle piantine della campanula cilena è la stessa di quella delle altre piante. Le sfumature dipendono dai semi che hai, freschi o essiccati:

  1. I semi freschi possono essere piantati immediatamente. Preparare il supporto leggero e acidificato (con l'aggiunta di torba), dato che la Lapazheria ama un ambiente acido. Immergi leggermente i semi nel terreno inumidito e copri il contenitore con pellicola trasparente o un coperchio. Devono germogliare in condizioni di serra.
  2. I semi secchi necessitano di una stratificazione preliminare. Immergili in acqua per 2 giorni, aggiungendo uno stimolante della crescita. Quindi mescolare con sabbia bagnata e conservare in frigorifero sul ripiano inferiore per 2 mesi. Trascorso questo tempo, pianta allo stesso modo dei semi freschi.

Si consiglia di conservare le piantine della campana cilena in serra fino al trapianto stesso. Viene effettuato 8 mesi dopo la germinazione.

Le sottigliezze della coltivazione di una campana cilena: la lapazheria

Giardino

Casa

Attrezzature