Malattie del girasole e misure per combatterle: come neutralizzare un nemico invisibile

malattie del girasole e misure di controllo I semi oleosi sono i più produttivi al mondo, ma sono più suscettibili a tutti i tipi di malattie fungine. Pertanto, al fine di proteggere il tuo raccolto, devi conoscere le malattie del girasole più comuni e le misure per combatterle. In effetti, se diversi esemplari vengono infettati, ciò può portare alla distruzione di tutte le colture. I microrganismi fungini o virali si moltiplicano rapidamente e si diffondono su grandi distanze. A questo proposito, è necessario imparare a riconoscere i sintomi minacciosi delle malattie nelle prime fasi del loro sviluppo.

Malattie del girasole e misure di controllo: un cheat sheet per un agronomo

malattie del girasole

Gli agenti causali delle malattie infettive influenzano tutte le parti della cultura. Gli agenti patogeni distruggono le fibre dei tessuti dell'apparato radicale, dei gambi, delle foglie e persino dei cesti di semi.

Le ragioni principali per lo sviluppo attivo di microrganismi dannosi:

  1. Tempo metereologico. Umidità e calore costanti portano alla loro rapida riproduzione.
  2. Caratteristiche naturali della zona. La qualità, la composizione e la struttura del suolo influiscono sulla vita delle spore.
  3. Violazione della tecnologia agricola. Se non rispetti le regole della semina, non raccogliere in tempo erbacce e non trattare le piantagioni con prodotti chimici, quindi la contaminazione non può essere evitata.
  4. Raccolta impropria. I residui vegetali contribuiscono allo sviluppo delle malattie del girasole e le misure di controllo vengono annullate.

fomosi e sclerotinosiConsiderando questi 4 fattori, molti agricoltori sono riusciti a risparmiare fino all'80% del raccolto. Tuttavia, le spore fungine sono così tenaci che non puoi liberartene. Per lo più microrganismi patogeni vivono nel suolo. È lei che è il terreno fertile per colonie così dannose. Pertanto, devi conoscere i tuoi nemici invisibili di vista.morte del girasole

Nella maggior parte dei casi, gli agricoltori possono seminare materiale di piantagione già infetto. Pertanto, è meglio acquistare varietà ibride di colture immuni alle infezioni fungine.

Muffa polverosa di girasole - morte con una tinta bianca

peronosporaGli agenti causali della malattia penetrano nelle piante attraverso il terreno. Come al solito, i resti di colture infette insieme alle spore di micosi svernano nel terreno. In primavera, le giovani radici delle piantine assorbono i nutrienti dal terreno insieme ai parassiti patogeni.

I tratti caratteristici della peronospora del girasole sono:

  • bassa statura, letargia dei germogli;
  • gambo ispessito;
  • internodi accorciati;
  • foglie ondulate;
  • venature evidenziate su piatti decidui;
  • fioritura bianco-grigiastro sotto le foglie.

muffa polverosaEsistono diverse forme di sviluppo di questa malattia. Tutto dipende dal momento dell'infezione della cultura. Se ciò è accaduto nella fase di germinazione, i germogli non hanno nemmeno il tempo di svilupparsi completamente. I primi segni del processo di appassimento: steli spessi, nanismo e fioritura bianca. A volte il micelio infetta esemplari adulti. Di conseguenza, le vene delle foglie cambiano la loro tonalità e il micelio appare sul lato posteriore.

Esistono anche forme nascoste di manifestazione muffa polverosa:

  • l'apertura longitudinale del fusto mostrerà la presenza di micosi (il taglio avrà un colore bianco-marrone);
  • durante la fioritura, sui cappucci compaiono aree essiccate di fibre vegetali;
  • i semi sono infetti, anche se esternamente non ci sono segni.

In tali casi, vengono spesso utilizzati potenti fungicidi di girasole, che inibiscono lo sviluppo dell'infezione.Prima della semina, si consiglia di incidere i semi con Protect. Per 1 tonnellata di materiale di piantagione, vengono consumati fino a 12 litri di fluido di lavoro.

L'arsenale del contadino dovrebbe contenere uno di questi fungicidi come Efatol, Derozal, Karbezim, Amistar-extra e Thanos. L'irrorazione viene effettuata durante la stagione vegetativa con un consumo di soluzione di lavoro di 200-400 l / ha.

Fomoz di girasole - castagna ombra della morte

fomosi del girasoleLe parti rimanenti della pianta o dei semi seminati possono essere infettati da una malattia pericolosa: la fomosi del girasole. La micosi si sviluppa ad alta umidità, ma a temperatura moderata (la capacità di riprodursi si perde quando
+ 30˚С). Sintomi di danneggiamento si possono riscontrare in fase di germinazione, con 5-8 foglie, o già su esemplari adulti.fallimento del raccolto

I principali segni di fomosi:

  • le foglie sono coperte di macchie sotto forma di necrosi di un'ombra di castagno con un bordo dorato;
  • aree morte di nero appaiono sugli steli (nei punti in cui sono attaccate le foglie);
  • i cappelli dei fiori si scuriscono gradualmente, ma non hanno un processo di decadimento.

Se la sconfitta della fomosi si verifica in una fase iniziale dello sviluppo del girasole, alla fine si asciuga rapidamente e muore. Allo stesso tempo, la cultura non ha nemmeno il tempo di formare ovaie da seme.

Durante la stagione di crescita, le colture vengono trattate con fungicidi come Derozal e Impact-K. Inoltre, gli esperti consigliano di seguire la tecnica rotazione delle colture... Per fare ciò, è necessario tenere un registro rigoroso delle colture piantate nel campo.

Sunflower White Rot - Vanilla Cradle of Death

marciume biancoI microrganismi fungini influenzano il girasole in tutte le fasi del suo sviluppo. Nella parte inferiore del tronco si forma una placca di cotone o flocculante. Nel tempo, le parti infette della pianta oleaginosa diventano di colore marrone scuro.

Il marciume bianco del girasole lo colpisce spesso:

  • sistema di root (i processi acquisiscono una struttura morbida);
  • steli (il tronco si ricopre di macchie grigio-marroni e diventa fragile);
  • la parte posteriore dei cappucci dei fiori (su di essi sporge una necrosi marrone chiaro);
  • semi (scurire).

infezioneQuesta malattia infettiva è considerata la più pericolosa e distruttiva in agricoltura. A causa del rapido sviluppo del micelio, gli agricoltori perdono quasi il 60% del raccolto. Purtroppo, i campioni caricati non possono essere curati. Il metodo migliore per combattere la sclerotinosi di girasole è la prevenzione. Per questo, i semi della coltura vengono trattati con agenti fungicidi prima della semina.

Man mano che le colture crescono, vengono irrorate più volte con potenti preparazioni:

  • Vesuvio;
  • Glyphos Super;
  • Chistopol;
  • Fare clic su Duo;
  • Dominatore.

girasole infestato da malattieQueste sono solo alcune delle malattie del girasole e come controllarle. È tuttavia necessario sapere che il raccolto di semi oleosi soffre di appassimento batterico, rapa, phomopsis e altenariosi. La migliore difesa contro di loro è prevenire il loro verificarsi.

Marciume del carbone di girasole - video

Giardino

Casa

Attrezzature