Modo gratuito per migliorare la fertilità: rotazione delle colture

rotazione delle colture Le migliori varietà di colture, i nuovissimi metodi di controllo dei parassiti e la coltivazione due volte l'anno, purtroppo, non aumentano i raccolti. Quindi è il momento di provare la rotazione delle colture. Sebbene il metodo sia economico, non può essere definito semplice. L'implementazione della tecnologia richiede un'attenta pianificazione e comprensione.

Un viaggio negli inferi

Un proverbio dice: "Non lavorare fino a notte, ma con saggezza". Nonostante le azioni scrupolose degli agricoltori, il risultato potrebbe essere scadente. La ragione spesso risiede nelle proprietà del suolo. Le piante coltivate assorbono non solo il potassio, il fosforo e l'azoto dal suolo, ma anche i composti di questi elementi chimici. Pertanto, quando si pianta nello stesso sito, ad esempio, le patate, la composizione del terreno cambia e la fertilità diminuisce. Non contiene più l'apporto di sostanze nutritive necessarie per la coltura.

I rifiuti sono una conseguenza della vita delle piante. Essere costantemente nelle loro secrezioni tossiche è pieno di malattie per loro, oltre che di esaurimento. La situazione è aggravata da spore e parassiti che attecchiscono sul sito.

L'uscita è molto vicina: rotazione delle colture

Per non lavorare invano sulla tua hacienda, devi collegare un metodo di rotazione delle colture unico. Quindi, invece delle patate dopo 3-4 anni, si consiglia di piantare:

A differenza degli ortaggi a radice, mangiano "piatti" completamente diversi - microelementi. Il loro apparato radicale assorbe l'umidità a un livello diverso. Queste piante non interessano i parassiti del raccolto precedente, i coleotteri della patata del Colorado e le spore patogene.

Viene utilizzato anche un breve ciclo di arricchimento del suolo. Per il periodo di svernamento o prima della semina (non appena la neve si scioglie), il giardino viene seminato con segale / senape.

Il principio di questa sostituzione è semplice. Quando la terra è carica di alcune varietà, allora in questo momento riposa da altre. Pochi anni dopo, l'agarico di miele prevede di arroccare. I pomodori vengono piantati nella loro posizione originale dopo 6 anni.

L'alternanza è uno stile di vita sano per le verdure

Lanciarsi a capofitto nella tecnologia di rotazione delle colture è pericoloso. Questo è un processo lungo e può richiedere molti anni. Se ti sbrighi, non puoi evitare le difficoltà. Innanzitutto, studiano bene le caratteristiche del sito:

  • pregiudizio;
  • aree ombreggiate;
  • raccolta / grafico delle colture coltivate su di esso.

In agronomia esiste un libro "Storia dei campi". Contiene note su cosa e quando il terreno è stato fertilizzato, cosa è stato piantato e quale raccolto è stato sostituito. Pertanto, il giardiniere dovrebbe iniziare il proprio taccuino. Disegna:

  • cattività del terreno;
  • collocamento di legumi, radici, cereali e varietà esigenti (per ogni anno);
  • programma di semina per concime verde;
  • tempo di alimentazione / coltivazione.

Più piccolo è il giardino, più accuratamente vengono eseguiti questi calcoli. Tra le altre cose, gli esperti consigliano di avviare un sistema di letti permanenti nella tua piantagione. È auspicabile che occupino metà del territorio.

Certo, è sempre difficile introdurre qualcosa di nuovo, ma poi sarà impossibile farne a meno.

Giardino

Casa

Attrezzature