Come organizzare una rotazione delle colture in una serra

rotazione delle colture in serra La rotazione in serra è una procedura appropriata, anche se non sempre facile. Il territorio limitato rende molte cose impossibili. Per tradizione, nella serra vengono costruiti due o tre letti permanenti. In questo caso, la larghezza del passaggio viene lasciata nell'intervallo da 50 a 75 cm.

Posizione della serra Feng Shui

È chiaro che in questo caso si intende la creazione di condizioni favorevoli per la coltivazione delle colture. Molto dipende dalla natura dei raggi del sole e dal loro effetto sulle piante. Lo spettro della luce del mattino è prevalentemente blu. Lui, a sua volta, rallenta la crescita anche delle varietà più resistenti. Salendo più in alto sopra l'orizzonte, il sole inizia a emettere fotoni rossi. Pertanto, nelle regioni meridionali, frutta e verdura sono più dolci, più gustose, più succose e più aromatiche.

Per coloro che vivono nelle regioni settentrionali, si consiglia di avere serre (dimensioni - 3X8 metri) con orientamento a est. Quindi le varietà che amano la luce vengono piantate sul lato sud e quelle tolleranti all'ombra a nord.

Ora l'agricoltore deve disporre correttamente le varietà di colture. La loro crescita e la densità del cespuglio dovrebbero essere prese in considerazione. Ecco una delle opzioni di alloggio (da nord a sud):

  • cetrioli che si arricciano lungo il traliccio, che creano un'ombra straordinaria;
  • alcune varietà di pomodori alti;
  • melanzana;
  • Pepe.

Per ottenere il raccolto desiderato, la serra deve essere ventilata. Per questo, due prese d'aria devono essere costantemente aperte. Questa ventilazione eviterà che la condensa si depositi sugli steli delle piante o sulle pareti della struttura. L'umidità è la radice di tutti i mali. In esso sorgono e si moltiplicano microrganismi maligni, spore e anche cellule patogene.

Rotazione delle colture in serra

Si è notato quanto sia difficile eseguire la rotazione delle colture in uno spazio così ristretto. È meglio quando il giardiniere usa diverse serre. Quindi puoi sostituire o rimuovere il più possibile le varietà l'una dall'altra. L'alternanza viene eseguita nella seguente sequenza:

  • i pomodori vengono scambiati con i cetrioli, o con i meloni, che vengono posti nell'orto centrale;
  • alcuni agricoltori melanzana sostituire con pepe, ma questa non è più una rotazione delle colture, perché sono della stessa famiglia;
  • rimuovere lo strato superiore del terreno e spostarlo sull'altro lato.

Nel secondo caso viene utilizzato il pacciame attivo, quindi l'assenza di questa tecnologia non influisce sulla resa. Tuttavia, esiste la possibilità che talpe o altri parassiti inizieranno nella serra. Strisciano liberamente nelle celle della rete protettiva (alla base). La rimozione dei roditori è problematica. Pertanto, dovresti cambiare completamente la posizione della struttura.

Utilizzando la tecnica della rotazione delle colture in serra, è importante fare scorte dettagliate di fertilizzanti applicati e l'ubicazione delle colture su letti fissi.

Giardino

Casa

Attrezzature