L'uso delle colture in serra nelle serre

serra serra Il sovescio è un fertilizzante verde che arricchisce il terreno di oligoelementi e minerali. Nelle serre, i fertilizzanti naturali vengono seminati all'inizio di agosto, anche prima che le verdure vengano raccolte. Siderata svolge una funzione di copertura ed entra in simbiosi con le piante da serra. Questa simbiosi si esprime nel fatto che i concimi verdi non consentono alle erbacce di svilupparsi e le piante coltivate, a loro volta, proteggono i germogli immaturi delle colture di concime verde dalla luce solare cocente.

Quando si semina il concime verde, utilizzare una miscela di colture, in modo da saturare il terreno con tutti i minerali di cui le colture hanno bisogno. Usa una miscela di cereali, legumi e crocifere.

La composizione della miscela della serra per la semina in una serra

La miscela di semi di concime verde contiene:

  • 60% di avena;
  • Campo wiki 10%;
  • Senape bianca al 15%;
  • 10% phacelia o grano saraceno;
  • 5% di colza.

I cereali dovrebbero costituire la base della miscela, poiché questi concimi verdi arricchiscono il terreno con potassio durante il processo di crescita. La veccia campestre appartiene alla famiglia delle leguminose, quindi ne aumenta il numero azoto nel terreno. La senape bianca introduce fosforo nel terreno e lo disinfetta: uccide i patogeni della peronospora. La Phacelia disossida bene il terreno.

Anche i bokashi vengono aggiunti alla miscela di semi. Questi sono microrganismi che aiutano a processare fertilizzanti organici. Il terreno viene seminato con siderati e quindi pacciamato con segatura imbevuta di letame di pollo.

Trattamento delle piante con prodotti biologici

Per una migliore germinazione del concime verde, il terreno sotto le piante coltivate viene irrigato con una soluzione di un preparato M biologico. È possibile utilizzare qualsiasi preparato M biologico, ad esempio "Vostok M1". Sciogliere 15-20 ml del preparato in 10 l di acqua. Con agenti biologici, puoi annaffiare in sicurezza i frutti delle piante coltivate. Questi fondi non causeranno alcun danno alla salute umana, poiché contengono batteri benefici.

Dopo aver raccolto pomodori o altre verdure, taglia la massa verde delle piante coltivate alla radice insieme ai siderati.

Il loro apparato radicale forma canali aggiuntivi attraverso i quali l'umidità fluirà alle radici delle colture orticole piantate nella serra l'anno successivo. Inoltre, le radici in decomposizione delle piante coltivate arricchiranno il terreno con sostanze nutritive aggiuntive.

Giardino

Casa

Attrezzature