Come innaffiare correttamente le rose quando fa caldo?

Ho un piccolo roseto, ancora abbastanza giovane, ma già sopravvissuto alle prime perdite. L'estate scorsa, un cespuglio si è appena seccato, anche se l'ho annaffiato alla pari di tutti gli altri. Dimmi come annaffiare correttamente le rose quando fa caldo?

Quasi tutti i coltivatori nell'aiuola hanno almeno un cespuglio di rose e i loro amanti si riproducono interi rosari belle piante. Il vantaggio principale della regina dei fiori sono le bellissime infiorescenze di vari colori e tipi. Affinché le rose possano deliziarsi con la loro fioritura, hanno bisogno di cure adeguate.

Uno dei principali fattori che influenzano la posa delle infiorescenze e il loro ulteriore sviluppo è la corretta irrigazione dei cespugli, soprattutto nella stagione calda. La mancanza di umidità ha un effetto dannoso sulle rose. I germogli inizialmente appassiscono e con una prolungata "dieta acquosa" le infiorescenze si riducono nel tempo.

Rose

Per fornire alle rose un'idratazione ottimale, vale la pena considerare alcuni punti che ne influenzano la qualità:

  • la composizione del terreno su cui crescono le rose;
  • l'età e le dimensioni dei cespugli;
  • abbondanza e frequenza di irrigazione;
  • tempo di irrigazione;
  • metodo di irrigazione.

Composizione del suolo

Durante l'irrigazione, è necessario considerare su quale tipo di terreno vengono coltivate le rose e quanto bene trattiene l'umidità. Quindi, se il terreno è sabbioso, l'acqua evaporerà rapidamente da esso e la pianta dovrà essere annaffiata più spesso. Su terreni argillosi, l'umidità persisterà più a lungo e in questo caso le annaffiature saranno meno frequenti.

In terreni argillosi pesanti, il compost dovrebbe essere applicato, preferibilmente prima di piantare un cespuglio.

Età e dimensioni dei cespugli di rose

Le rose hanno bisogno di una certa quantità d'acqua, a seconda che la pianta sia giovane o matura. I cespugli appena piantati non hanno ancora un apparato radicale sufficientemente forte e formato, quindi richiedono più umidità. Una quantità sufficiente di acqua è particolarmente importante durante il periodo di attecchimento (primi 6 mesi).

Nei vecchi cespugli maturi, specialmente in quelli grandi, le radici diventano già più profonde e vanno ai lati. Ciò significa che richiedono anche più umidità.

Abbondanza e frequenza di irrigazione

rose sotto pacciame

Per un cespuglio di rose adulto durante il periodo di comparsa della foglia, così come dopo la prima fioritura, sono necessari almeno 15 litri di acqua. Il terreno deve essere ben inumidito a 30 cm di profondità, in condizioni meteorologiche normali è sufficiente farlo una volta alla settimana. Quanto a come annaffiare le rose nella calda stagione estiva, in tali condizioni le piante hanno bisogno di più umidità e dovrebbero essere prestate loro attenzione ogni 2-3 giorni.

Per evitare che l'umidità evapori rapidamente, si consiglia di pacciamare i cespugli con letame di cavallo. Pacciame dovrebbe essere cambiato ogni primavera.

Tempo di irrigazione

Il momento più favorevole per l'irrigazione è la mattina presto. Farlo all'ora di pranzo quando il sole è in pieno svolgimento può causare ustioni alle foglie. Anche la sera non è adatta, perché poi la muffa appare sulle foglie umide.

Metodo di irrigazione

annaffiatoio corretto

Per l'irrigazione usano acqua piovana stabilizzata e un annaffiatoio, dal quale il liquido fuoriesce in più rivoli (come da una doccia). Se versato in un flusso, erode rapidamente il terreno intorno al cespuglio e può scoprire le radici.

Regole di base per annaffiare le rose - video

Commenti
  1. larisa

    Ci sono piccoli fiori di rosa piantati in una pentola, quante volte da annaffiare?

    • Olga

      Come altre colture in vaso, le rose vengono annaffiate dopo che il terriccio si è asciugato.Se i vasi da fiori sono all'interno, è sufficiente annaffiare due volte a settimana; all'aperto, potrebbe essere necessario inumidire più frequentemente, poiché l'umidità evapora più velocemente all'esterno.

Giardino

Casa

Attrezzature