Come e quando pacciamare le fragole

pacciamare un giardino di fragole La pacciamatura delle fragole è la procedura più importante per la raccolta. Il pacciame trattiene l'umidità nel terreno. Grazie a lei, le bacche "raccoglieranno il succo" più velocemente. Inoltre, i letti pacciamati possono essere annaffiati meno frequentemente, in modo che le radici delle piante non marciscano.

A causa di un eccesso di umidità con forti piogge in estate, le bacche possono marcire. Il pacciame previene la decomposizione delle fragole da giardino e lo sviluppo di malattie fungine. Qualsiasi materiale può essere utilizzato come strato di pacciamatura. I materiali per pacciamatura più comuni sono:

Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Consideriamo ogni pacciame in modo più dettagliato.

Vantaggi e svantaggi delle agrofibre

La pacciamatura con agrofibra o spunbond nero è il metodo più comune per la pacciamatura delle fragole. Il vantaggio di un tale materiale di pacciamatura è la sua struttura densa.

Sotto tale pacciame l'umidità si condensa, il che influisce favorevolmente sulle piantine durante il periodo di crescita attiva. In caso di pioggia, questo materiale da pacciamatura non consente all'umidità in eccesso di passare alle radici. fragole da giardino.

Pacciamare i letti con l'humus

L'humus o lo sterco di vacca marcito mescolato con la segatura è un buon pacciame e cibo vegetale. Durante l'irrigazione, i nutrienti verranno assorbiti nel terreno.

Questo materiale è adatto per la pacciamatura estiva, ma in caso di pioggia il pacciame è saturo di umidità. Pertanto, le radici delle fragole da giardino marciscono. In caso di pioggia, nei letti con tale pacciame, aumenta il rischio di malattie fungine.

Pacciamatura con fieno ed erba

Usare il fieno come pacciame è un “mezzo d'oro” tra agrofibre e fertilizzanti naturali organici. Il fieno non consente all'umidità in eccesso di passare alle radici delle piante e, quando marcisce, fornisce le sostanze nutritive alle piante.

Tuttavia, questo materiale ha anche i suoi svantaggi. I frutti delle fragole da giardino, con tale pacciamatura, possono essere colpiti da malattie fungine.

Inoltre, con tale pacciamatura, le erbacce appariranno nel giardino. Pertanto, ogni due settimane è necessario diserbare i letti.

Giardino

Casa

Attrezzature