Rugiada farinosa sull'uva spina: come salvare il raccolto?

muffa polverosa sulle uva spina L'oidio è una delle malattie delle piante più pericolose. In particolare, l'uva spina è molto difficile da trattare e spesso i giardinieri principianti perdono semplicemente le loro piantagioni.

Sfortunatamente, le bacche non possono essere salvate in questa stagione. Sono assolutamente inadatti al cibo: non solo sono immaturi, ma sono anche ricoperti da una spiacevole fioritura. E in assenza di trattamento uva spina alla fine può appassire completamente. Tuttavia, non arrenderti: se segui i consigli di giardinieri esperti, già nella prossima stagione puoi gustare deliziose bacche. Leggere sulla malattia dell'uva spina!

Segni di muffa polverosa

Le piante colpite dalla malattia possono essere viste ad occhio nudo: assolutamente tutte le bacche si ricoprono molto rapidamente di una solida fioritura bianco-grigia. In questo caso, non solo i frutti sono interessati, ma anche le foglie con germogli. Questa placca è composta da molte spore che possono essere trasportate dal vento o da piccoli insetti. Con il tempo diventa marrone e difficilmente si elimina quando si cerca di sbucciare le bacche.

La maggior parte dei frutti cade a terra e le foglie stesse iniziano a girare e sgretolarsi. Anche i germogli si raddrizzano e muoiono, e presto il cespuglio scompare completamente.

Di solito, la malattia inizia a svilupparsi attivamente a maggio, quando il clima è favorevole, caldo e il cespuglio stesso cresce e fiorisce attivamente.

Come affrontare la malattia?

Prima di tutto, dovresti raccogliere ogni singola foglia caduta dal cespuglio e assicurarti di bruciarla. Infatti, su ogni piatto frondoso ci sono molte spore fungine che possono infettare il cerchio del tronco dell'albero di uva spina.

Se sono interessati solo pochi rami, puoi provare a tagliarli e bruciarli.

Per trattare una malattia fungina in una pianta, è necessario trattare due volte il cespuglio con una soluzione concentrata urea;

  • il primo - nel tardo autunno (600 g per secchio d'acqua);
  • il secondo - a marzo (700 g per secchio d'acqua).

Inoltre, farmaci come Topaz, Cumulus, Vectra si sono dimostrati efficaci.

Come profilassi per l'oidio nelle piante sane, possono essere spruzzati con una soluzione all'1% di liquido bordolese.

Metodi tradizionali

Tra i metodi popolari per combattere le malattie delle piante, viene utilizzata l'irrorazione:

  1. Soluzione di soda e sapone (per un secchio d'acqua, 50 g di ogni ingrediente).
  2. Soluzione di cenere (3 kg per secchio d'acqua).
  3. Urina (1 cucchiaio. Per 5 litri d'acqua).

La lavorazione delle foglie di uva spina deve essere eseguita prima e dopo la fioritura. Sono necessari diversi spray.

Come sbarazzarsi dell'oidio sulle uva spina - video

Giardino

Casa

Attrezzature