Perché e come usare il catrame di betulla in giardino e orto

utilizzare in giardino e giardino di catrame di betulla La maggior parte dei giardinieri preferisce coltivare prodotti rispettosi dell'ambiente, ma non è sempre possibile far fronte a malattie e parassiti senza pesticidi. L'uso del catrame di betulla in giardino e in giardino consente di migliorare le piantagioni e fare a meno dei pesticidi.

Composizione e meccanismo d'azione del catrame di betulla

composizione di catrame di betulla

Nei tempi antichi, quasi nessun business poteva fare a meno di un neo. Sono stati usati per lanciare barche, pelli trattate, ruote lubrificate e finimenti per cavalli, parassiti espulsi e malattie della pelle trattate. Oggi, il catrame è quasi fuori uso, ma non dimenticato, ed è ampiamente usato come agente antisettico economico e comprovato per secoli.caratteristiche del catrame di betulla

Il catrame è un prodotto di legno liquido. Contiene resine e una serie di idrocarburi complessi:

  • xilene;
  • fenolo;
  • toluene;
  • betulina;
  • guaiacolo;
  • tereben;
  • betuloside;
  • goulterin;
  • tannini;
  • oli essenziali e alcaloidi.

Il migliore è il prodotto ottenuto dal puro succo di corteccia di betulla. Guarisce perfettamente tagli, ferite, cura scabbia, licheni, psoriasi, eczema, allevia il prurito durante la diatesi. L'odore della sostanza è peculiare e molto stabile.

Per distinguere il catrame di betulla dalle controparti di bassa qualità ottenute dalla distillazione di carbone, scisto, torba o olio, è necessario versare una piccola quantità della sostanza in acqua pulita. Un prodotto di alta qualità rimarrà in superficie, il resto affonderà sul fondo del contenitore.

Il catrame non è affatto una sostanza innocua, nonostante la sua lunga storia. Contiene sempre una quota di agenti cancerogeni. Pertanto, è necessario utilizzare il farmaco in modo ponderato e attento, comprendendo bene la modalità di azione sulle piante.

Applicazione in giardino e giardino di catrame di betulla

utilizzare in giardino e giardino di catrame di betullaIl prodotto della distillazione della corteccia di betulla sul sito è usato raramente, sebbene abbia forti proprietà antimicrobiche. Scopriamo come risolvere con competenza i problemi di giardinaggio utilizzando questo specifico strumento.

Come preparare un rimedio da giardino

preparazione della soluzione di lavoroIl farmaco non viene utilizzato nella sua forma pura. È troppo spesso, pungente e può bruciare le piante.

I mezzi per irrorare le piantagioni e l'irrigazione con un annaffiatoio sono preparati come segue:

  • in 1 litro d'acqua, diluire 2 cucchiai. l. bucato grattugiato o sapone liquido;
  • aggiungi 1 cucchiaio. l. catrame, mescolare accuratamente;
  • il composto viene versato in un secchio d'acqua e mescolato di nuovo.

Non conservare la soluzione in quanto potrebbe stratificarsi. Si consiglia di indossare guanti di gomma prima dell'uso in modo che l'odore non rimanga sulle mani.

Il prodotto può ostruire i fori della pistola a spruzzo, quindi per la spruzzatura è meglio prendere un modello economico, facile da smontare e pulire.

Protezione del giardino

lavorazione del legno con catrame di betullaPer il suo odore specifico, il catrame è ampiamente utilizzato in giardino e orto.

Aiuta a far fronte all'invasione:

  • formiche;formiche combattenti
  • falena;
  • acaro del ragno;
  • sawfly;
  • falena uva spina e ribes;
  • tonchio lampone-fragola e ciliegia.

controllo dei parassitiSulle colture impollinate viene utilizzata una soluzione odorosa prima della rottura del germoglio o dopo la fioritura, in modo da non spaventare api e bombi.

Il catrame di betulla dovrebbe essere usato con molta attenzione nel giardinaggio. Sono noti casi di ustioni dopo il contatto con la corteccia di alberi giovani.

Per non danneggiare definitivamente il giovane giardino, le cinture di cattura vengono rivestite con un liquido caustico. Vengono messi sui tronchi come una sorta di "gonne" e lavorati solo "al rovescio".Oppure avvolgerlo con una pellicola e applicare sopra il prodotto, senza toccare la corteccia.

Controllo dei parassiti in giardino

catrame di betulla contro l'orsoLa maggior parte degli insetti ha un olfatto ben sviluppato. Con l'aiuto degli odori, navigano nella natura: trovano femmine, cibo e luoghi sicuri per il riposo e la riproduzione. Questa funzione viene utilizzata da giardinieri intraprendenti per spaventare i parassiti, quindi il catrame viene spesso utilizzato nel giardinaggio per proteggersi dai parassiti. D'accordo: il buon cibo non può avere un odore così terribile, devi scappare da questo posto immediatamente! Questo è ciò che fanno numerosi amanti per mangiare le cime e le radici più deliziose.preparazione di una soluzione per lavorare nei letti

Per proteggere le patate dallo scarabeo della patata del Colorado una soluzione acquosa di catrame e sapone viene abbondantemente spruzzata sulle cime, nonché sul terreno tra le file. Durante il periodo estivo vengono effettuati 2-3 trattamenti, alternati ad insetticidi.

Il catrame non uccide i parassiti del giardino, ma li spaventa solo. Pertanto, agisce efficacemente per la prevenzione e nella fase iniziale del danno.

Per combattere la mosca della cipolla, i giardinieri usano diverse tecniche:

  • immergere le piantine in una soluzione (1 cucchiaino di prodotto per 1 litro d'acqua);
  • irrigazione delle piantagioni da un annaffiatoio con un intervallo di 2-3 settimane;
  • posizionamento di stracci abbondantemente inumiditi con catrame nelle corsie.

Quest'ultimo metodo consente di preservare il microbiota del suolo e proteggere non solo le cipolle, ma anche altre verdure.

Con l'aiuto di stracci imbevuti di catrame di betulla non diluito, cavoli, foglie di senape e ravanelli vengono tenuti lontani dalla mosca del cavolo e dalle incursioni delle pulci delle crocifere.

parassiti del giardino e dell'ortoLe colture che distraggono vengono piantate nelle vicinanze per aumentare l'efficienza. La pulce li mangia prima di tutto, senza toccare il cavolo dall'odore insolito. La rucola, i siderati delle crocifere (ravanello, colza, senape) sono adatti come piantagioni che distraggono. Inoltre, un ravanello troppo cresciuto viene lasciato per la pulce, che non è più adatta al cibo.

Un buon effetto è dato dalla pacciamatura delle aiuole con segatura marcia versata con una soluzione del prodotto. Per proteggersi dai bruchi della farfalla bianca, gli stracci imbevuti di catrame vengono appesi sul letto del giardino ad un'altezza di 40-50 cm.

Anche la mosca della carota non ama gli odori forti. Per mantenere intatte le radici, la soluzione viene annaffiata sotto la radice, dopo aver inumidito bene il terreno. Fino a 4 trattamenti vengono effettuati durante l'estate - in giugno e agosto.

Come spaventare i roditori dal giardino d'inverno

proteggere il giardino in inverno

Per proteggere alberi e arbusti da topi e lepri, procedere come segue:

  • nel tardo autunno, la parte inferiore è imbiancata con una normale calce;
  • dopo l'essiccazione, i tronchi vengono rivestiti con una miscela di calce con verbasco e catrame;
  • la segatura spruzzata con mezzi non diluiti viene dispersa nei tronchi.

La miscela viene preparata come segue: per 1 kg di lime prendere 1 litro di verbasco o 2-3 kg di letame e 1 cucchiaio. l. catrame. L'imbiancatura in due fasi viene utilizzata per non danneggiare la corteccia degli alberi con la preparazione.

Come trattare gli animali domestici con il catrame

catrame di betulla per il trattamento degli animali

Il catrame di betulla è ampiamente utilizzato nella medicina veterinaria. Tra le indicazioni:

  • disturbi del tratto gastrointestinale, cicatrice timpanica, malattie infettive dell'apparato respiratorio e invasioni elmintiche;
  • trattamento di malattie della pelle - scabbia, dermatomicosi, eczema, congelamento, zoccoli screpolati e lesioni agli arti;
  • bonifica dei locali per il bestiame.

Per il trattamento delle malattie della pelle, il farmaco viene utilizzato sotto forma di una soluzione al 10-30%. Applicare 2 volte al giorno per un corso da 1 a 2 settimane, con infezioni fungine - fino a 1 mese. In caso di scabbia, l'unguento viene applicato caldo e massaggiato accuratamente sulla pelle.

Come disinfettante e contro la fermentazione nello stomaco, il catrame viene somministrato sotto forma di un'emulsione acquosa al 10% di bovini e cavalli da 10 a 25 g, suini, capre e pecore - 2-5 g, cani fino a 1 g, a seconda sulle dimensioni e sul peso. I gatti sono ipersensibili ai preparati di catrame, quindi vengono prescritti raramente.

L'utilizzo del catrame di betulla in giardino e orto dà buoni risultati se si utilizza il prodotto in modo tempestivo, rispettando i dosaggi consigliati. Quindi non causerà danni e aiuterà a liberare il sito da un gran numero di parassiti.

Uso efficace in giardino e giardino di catrame di betulla - video

Giardino

Casa

Attrezzature