Letti di conifere - oasi sempreverdi nel design del paesaggio

letti con conifere Le conifere sono utilizzate come abbellimento di vicoli, ali e trame personali. L'efedra ha diversi vantaggi rispetto ad altre piante.

Vantaggi di un'aiuola di conifere:

  • Il vantaggio principale di un letto di conifere è il suo aspetto sempreverde in qualsiasi momento dell'anno. Basta guardare la foto di un letto di conifere per assicurarsi che questo postulato sia corretto;
  • Disponibilità di sviluppo del design delle aiuole e successiva preparazione per la semina;
  • Facilità e facilità di cura dietro l'aiuola con conifere;
  • La capacità di preservare le piantagioni in un'aiuola per diversi anni. Le conifere sono piante prevalentemente perenni e non necessitano di rinnovo annuale;
  • Risparmio sui costi dei materiali per creare un'aiuola e prendersene cura;
  • Risparmiare tempo per mantenere l'aspetto dell'aiuola di conifere al giusto livello.

La scelta è stata fatta, è ora di iniziare a formare un'aiuola di conifere. Questo processo consiste in diverse fasi.

Disposizione delle aiuole di conifere:

  • Sviluppo progettuale di un'aiuola con conifere;
  • Selezione di conifere;
  • Elaborazione dello schema di aiuola di conifere;
  • Preparazione del terreno per un'aiuola;
  • Piantare le conifere stesse.

Nonostante la ricchezza della scelta delle conifere, nella progettazione del paesaggio ci sono principi uniformi per la formazione di un'aiuola dalle conifere.

Principi di progettazione delle aiuole di conifere:

  • La priorità è data agli impianti sottodimensionati e compatti;
  • Il gioco si basa sul contrasto di forma e colore;
  • Le conifere nane a crescita lenta sono piantate sullo sfondo di piante tappezzanti;
  • Un prato e uno scivolo alpino fungono da base per l'aiuola;
  • L'aggiunta di un'aiuola di conifere è costituita da pietre;
  • La corteccia è scelta come decorazione per un'aiuola di conifere.

Seguendo questi principi, puoi evitare molti errori comuni dei giardinieri dilettanti. Ad esempio, le piante vengono piantate senza considerare la capacità di crescere ulteriormente e troppo vicine l'una all'altra. In futuro, questo porta al fatto che alcuni di loro crescono abbastanza rapidamente, bloccando l'accesso della luce solare ad altre piante e persino alla casa di abitazione stessa. Di conseguenza, la disarmonia nelle dimensioni delle piante diventa evidente e l'aspetto generale dell'aiuola perde il suo fascino originale.

foto di letti di conifere

Pino, abete rosso, abete o ginepro vengono scelti come base per un letto di conifere.
Gli arbusti che si combinano con le conifere sono rododendri, crespino, erica comune, spirea, erica, bosso.
Anche piante erbacee perenni come cereali e felci sono adatte alla composizione.
Phlox, timo, briozoo, tenace strisciante, sedum sono scelti come piante tappezzanti che fanno da sfondo all'aiuola.
Le foto illustrano la combinazione di piante in aiuole con conifere meglio di qualsiasi descrizione.

diagramma del letto di piante di conifere

Quando si prepara il terreno per un'aiuola, si dovrebbe tenere presente che una caratteristica delle conifere è la loro senza pretese e la capacità di mettere radici in qualsiasi terreno. Tuttavia, sarà più saggio prendersi cura del terreno in anticipo e mescolare foglie o zolle di terreno, aggiungendo torba e sabbia. Sono utili anche speciali miscele di conifere disponibili nei negozi di giardinaggio.

Le fosse per le piante vengono scavate a circa 60-70 cm di profondità e rivestite con miscele di invasatura preparate. I ciottoli sono usati come drenaggio.
Dopo aver piantato le conifere, è necessario compattare il terreno e pacciamare. Se necessario, è possibile aggiungere un ulteriore strato di terra.

Lo schema di aiuola di conifere di solito comporta 12 opzioni di design. Ogni giardiniere, dilettante o professionista, può sviluppare la propria composizione. Ma prima di procedere con questo, è consigliabile familiarizzare con i loro tipi principali.

conifere lungo la recinzione

  1. Compatto... In questo schema, il ginepro costiero è piantato in primo piano, il pino mugo e la tuia occidentale sono posti al centro dell'aiuola. Una caratteristica di questa composizione è la sua piccola dimensione, che lo consente disporre lungo le recinzioni, e quindi decorarli.
  2. Grande... L'aiuola è ideale per grandi spazi e viene solitamente collocata in zone adiacenti a recinzioni. In questa composizione, 2 varietà di ginepro comune sono piantate lungo la recinzione, e di fronte a loro c'è la thuja occidentale, ai suoi lati ci sono i ginepri, al centro c'è il pino mugo, il crespino e ancora il ginepro, ma già squamoso e oltre lungo il bordo - specie di ginepro 2-x orizzontali;
  3. Orizzontale... La sua caratteristica è il requisito obbligatorio per una superficie piana e piana per la semina. Nella sua creazione vengono utilizzati 3-4 tipi di ginepri, ad esempio vergine modellato, Principe di Galles, Andorra Compact;
  4. Aiuola in stile foresta... Ti permette di creare l'impressione di un paesaggio naturale. Per un'aiuola così naturale, il ginepro roccioso e il pino mugo, nonché l'abete rosso canadese e ordinario sono l'ideale.

Video: conifere per scivoli alpini

Commenti
  1. Lika

    Da tempo desideravo organizzare un'aiuola di piante sempreverdi nella dacia. Dopotutto, quando vieni nella dacia in inverno, tutto sembra in qualche modo noioso e noioso. Ma non sapevo come farlo praticamente, quali piante scegliere e con cosa combinarle. L'articolo descrive tutto in dettaglio, foto luminose selezionate. Ci proverò sicuramente. Dai sempreverdi mi piacciono il bosso, la tuia; da piante tappezzanti - phlox, timo. Cari residenti estivi, forse qualcuno ha una bella aiuola sempreverde? Quali piante è meglio piantare in modo che non siano molto schizzinose?

Giardino

Casa

Attrezzature