Il vitigno Taiga resistente al gelo e senza pretese è la scelta dei giardinieri siberiani

A che temperatura resiste il vitigno Taezhny in inverno e deve essere coperto? Ho ordinato varietà precoci, il venditore ha consigliato questa come la più stabile. Quando matura il suo raccolto e che sapore ha, le bacche sono dolci? Sono buoni per il vino?

vitigno taiga Nelle regioni con un clima freddo, la coltivazione di colture termofile come l'uva è molto problematica. Ma il vitigno Taezhny non solo riesce a maturare durante la breve estate, ma tollera bene anche lo svernamento. E sebbene non sorprenda con grandi grappoli e bacche, la sua elevata immunità, abbinata a resistenza e senza pretese, lo pone in una posizione di leadership. Per le regioni settentrionali della Russia, questa varietà è la scelta migliore.

Varietà di uva Taiga - descrizione e caratteristiche

cespuglio d'uva taiga

I vitigni sono di forte vigore. Durante la stagione la vite riesce ad allungarsi fino a 6 m di lunghezza, e in un paio d'anni l'arbusto riesce ad avvolgere tutto il muro della casa e arrivare al suo tetto. Le talee dell'uva Taiga sono radicate quasi al 100%, quindi non ci saranno problemi con la sua riproduzione.

La varietà è altamente resistente alle malattie delle colture. Solo in giovane età i giovani cespugli corrono il rischio di "prendere" la muffa. Le piante adulte difficilmente si ammalano. Anche la resistenza al gelo di Taezhnoye è elevata: la vite può resistere a meno 32 ° C senza perdite e senza riparo. Nelle zone in cui la temperatura scende ancora più in basso, i cespugli sono riparati.

Fruttificazione e gusto

raccolta della varietà taigaL'uva Taezhny appartiene alla specie primitiva - non passano più di 95 giorni dal germogliamento alla maturità tecnica. Il cespuglio darà il suo primo raccolto nel quarto anno di vita. La resa è massimizzata dopo 7 anni di coltivazione: è possibile ottenere fino a 100 kg da un cespuglio.

La varietà ha solo fiori femminili e necessita di impianto di impollinatori.

I grappoli delle uve Taiga sono piuttosto piccoli, con un peso medio fino a 200 g, hanno forma conica e struttura sciolta. Gli acini stessi sono rotondi e anche piccoli, fino ad un massimo di 2 cm di diametro e 3 g di peso. Gli acini sono di colore blu scuro, sapore gradevole, con un alto contenuto di leggera acidità. Le uve maturano a fine agosto, ma i grappoli possono rimanere sulla pianta per quasi 2 mesi e non si sgretolano. La varietà è considerata una varietà da tavola, ma è adatta sia per il consumo fresco che per la produzione di vino, succhi, marmellate.

Data la loro vigorosa crescita, gli arbusti sono soggetti a razionamento obbligatorio. Non rimangono più di 3 grappoli per vite, altrimenti saranno molto piccoli, il resto tagliato fuori.

Pro e contro della varietà

pro e contro dell'uva taigaTra i vantaggi dell'uva Taezhny, vale la pena notare:

  • maturità anticipata;
  • senza pretese nella crescita;
  • dare la precedenza;
  • resistenza al gelo;
  • immunità alle malattie;
  • gusto gradevole.

Taezhnoye non ha difetti in quanto tali. Alcuni giardinieri potrebbero non essere adatti per le piccole dimensioni di grappoli e bacche e per la necessità di razionare l'ovaio. Ebbene, per quanto riguarda il consumo fresco, questa varietà è tutt'altro che grande e dolce da tavola. Ma produce succhi, vini e marmellate deliziosi con un colore ricco.

Recensione video del vitigno Taezhny

Giardino

Casa

Attrezzature