Affascinante piantare e prendersi cura dei cinorrodi rugosi

rosa canina

È corretto piantare e curare i cinorrodi rugosi una garanzia di una pianta bella e sana. Aderendo alle raccomandazioni di base, il fiore delizierà tutti i passanti con i suoi straordinari boccioli per molti mesi.

Rosa canina rugosa: descrizione della pianta

i cinorrodi maturano

La pianta appartiene al famoso genere Shipovnikovs. In natura il fiore cresce in Corea, Giappone, Cina ed Estremo Oriente. Predilige prati, coste sabbiose e ciottolose.

La rosa canina cresce come un cespuglio in espansione. Con la dovuta cura, può crescere fino a 2,5 m di altezza. Le foglie sono di medie dimensioni. La loro lunghezza varia da 22 cm di lunghezza. Sono tutti rugosi attraente frangia grigio-verdastra sotto e parte superiore lucida.

Tutti i ramoscelli sono copiosamente ricoperti di spine ricurve rossastre ombra. Fiori di diverse dimensioni. Il loro diametro varia da 6 a 12 cm. a seconda della varietà, sono sia semplici che spugna. Sciogliere germogli a giugno.

Con la cura adeguata, una rosa può fiorire due volte l'anno.

rosa canina fiorita

Varietà popolari di rosa canina rugosa:

  1. F.Y. Prootendors. La rosa è caratterizzata da piccoli fiori doppi. Non superano i 4 cm di diametro, con una tonalità rosso-cremisi. Quando vengono aperti, i boccioli emanano un piacevole aroma.
  2. Grootendors rosa. La varietà più bella. Un tale cespuglio cresce fino a 1,5 m di altezza. Le foglie sono di colore verde chiaro, rugose. Fiori da 3 a 4 cm di diametro, densamente raddoppiati, simili a piccoli garofani. Dipinto in una tonalità rosa intenso. La fioritura è molto lunga e abbondante.
  3. Abelzieds. La varietà differisce per i fiori semidoppi a forma di coppa. Sono piccoli, circa 5 cm di diametro, di colore rosa chiaro.
  4. Agnes. I boccioli sono grandi, 8 cm di diametro. Sono di colore giallo crema. Durante la fioritura emanano un aroma ricco e gradevole.
  5. Georges Ken. La varietà si distingue per i fiori grandi e semi-doppi. Hanno tutti una tonalità rosso intenso.

Altrettanto popolare è la varietà Konrad Ferdinand Meyer. Questa pianta ha fiori rosa argentei. La rosa si distingue per una lunga e fioritura ripetuta, che può essere osservata più vicino all'autunno.

Piantare e prendersi cura dei cinorrodi rugosi, riproduzione

Nonostante il fatto che la pianta non sia stravagante nelle sue cure, osserva alcune regole sono ancora necessarie. Questo è l'unico modo per ottenere risultati in breve tempo risultato desiderato.

Regole per piantare rose

piantare e prendersi cura dei cinorrodi rugosi

Il sito dovrebbe essere scelto solo quello che è buono illuminata dal sole. Le pianure e le pendici meridionali sono ottime opzioni. Il suolo deve essere nutriente e permeabile all'acqua. Pertanto, prima di piantare, il terreno si consiglia di concimare con una piccola quantità di miscele organiche.

I cinorrodi vengono piantati in primavera. Ma se i boccioli iniziano a fiorire sui germogli, la procedura viene posticipata fino all'autunno.

La distanza tra le piantine dovrebbe essere entro 1,5 m. Se hai intenzione di fare una siepe da una rosa canina, gli intervalli sono necessari tagliare a 1 m.

La semina viene effettuata in fori pre-preparati. Le fossette dovrebbero essere di media grandezza. Scavali a circa 20 cm di profondità. Dopo la semina, tutti gli esemplari vengono annaffiati abbondantemente e pacciame... Per questo vengono utilizzati torba o trucioli di legno.

Riproduzione di rosa rugosa

riproduzione di rosa canina rugosa

Puoi coltivare una nuova pianta nella tua zona con diversi modi. Sono tutti efficaci se vengono seguite tutte le raccomandazioni.

Germogli di radice.Il materiale di piantagione viene raccolto in primavera. Per fare questo, le palette vengono scavate da 30 a 40 cm di lunghezza e trapiantate in un permanente un posto. Puoi anche non scavarlo, ma solo spruzzarlo con uno strato di humus (20-25 cm). Dopo diversi giorni di abbondanti annaffiature, sarà possibile osservarne ulteriori radici. Il materiale di piantagione viene tagliato in autunno con la parte aerea.

Talee. Questo è il modo più popolare in cui apprezzato da molti giardinieri. L'approvvigionamento di materiale viene effettuato nell'ultima settimana Giugno. È in questo momento che il tasso di crescita diminuisce.

Quando si tagliano le talee, è necessario assicurarsi che su ciascuna l'istanza aveva almeno tre nodi. Dopo la separazione, si consigliano ramoscelli trattare con uno stimolante della crescita. La soluzione viene preparata da 1 litro di acqua pura e 200-300 g "Heteroauxima". Resistere al materiale di semina nel liquido preparato per per 24 ore.

Dopo un giorno, le talee devono essere spostate su un substrato di sabbia e torba... I rametti vengono posti ad una profondità di circa 15 cm Per un radicamento veloce e di alta qualità, il contenitore dovrà essere coperto con un foglio. Dopo 10-14 giorni, le piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Cura adeguata per la rosa rugosa

Anche la pianta più senza pretese ha bisogno di mani premurose e dell'attenzione di un giardiniere quando si pianta in un cottage estivo.

Irrigazione a cespuglio

annaffiare i cinorrodi

Talee e giovani esemplari richiedono annaffiature abbondanti. Gli adulti irrigano 3-4 volte durante l'estate. Fino a 10 litri vengono versati sotto ogni cespuglio acqua pulita. Se la rosa fiorisce abbondantemente e il tempo fuori è secco, allora il numero di procedure è aumentato.

Fertilizzazione delle piante

fecondazione

Se lo pianti correttamente, non è necessario nutrire il cespuglio per i primi due anni. Poi in primavera portano urea (a 1 m2 20 g di miscela). In autunno il terreno viene fertilizzato con materia organica o minerali. All'età di 6 anni, non dovresti aver paura che la pianta si asciughi, poiché l'apparato radicale delle rose in questo momento raggiunge i 2,5 m di profondità.

Affinché il cespuglio non cresca molto, si consiglia di proteggere il sito con pezzi di ardesia o ferro, scavandoli a una profondità di 50 cm.

Come potare correttamente una rosa

In modo che il cespuglio di rosa canina non abbia solo un attraente esterno specie, ma anche fiorito abbondantemente, è necessario tagliarlo sistematicamente.

La prima procedura viene eseguita solo 3 anni dopo la semina. Per questo rimuove tutti i ramoscelli lascerà il 15 più forte. Prima di tutto tagliati fuori ventose di radici e quei germogli che giacciono sulla superficie del suolo. Tutti gli altri vengono accorciati in modo che ne rimangano non più di 18 cm.

Anche i rametti che appaiono sui monconi vengono tagliati. Loro accorciare di 1/5. Questo aiuterà a formare non solo un bellissimo cespuglio, ma anche a dare abbondante fruttificazione.

Una procedura simile viene eseguita in primavera. Rimuovere durante l'estate tutti i rami spezzati e deformati. Per questo, usa solo sharp attrezzo. Può essere un potatore o un coltello affilato.

Raccolta

bacche mature

Le bacche dovrebbero essere raccolte solo quando acquisiscono tinta rosso-arancio. Spesso i frutti maturano in piena autunno. Ritarda con questo la procedura non ne vale la pena, poiché anche le gelate minori possono danneggiare frutti di bosco.

A temperature sotto lo zero, i cinorrodi perdono gran parte delle loro qualità benefiche.

Possibili problemi durante la crescita dei cinorrodi

bisogno di un trattamento alla rosa canina

La rosa rugosa è resistente alla maggior parte delle malattie. Ma nonostante questo, il cespuglio è in grado di soffrire di malattie fungine che appaiono come risultato di cure improprie.

Sulla rosa canina si possono osservare:

  • muffa polverosa;
  • ruggine;
  • marciume grigio.

Per quanto riguarda i parassiti, il più delle volte sulle foglie appare un acaro, una sega o un lombrico. Combatti questi parassiti non difficile. Il modo migliore è una soluzione di acqua e ammoniaca (10 l di liquido 40 ml di ammoniaca). È necessario spruzzare la pianta in un luogo soleggiato e tempo calmo.

Se segui tutti i consigli per la cura dei cinorrodi rugosi, la pianta ti delizierà con una fioritura bella e abbondante.Il mancato rispetto del sito di impianto, la preparazione del terreno può causare molti problemi, dai quali la boscaglia perderà la sua attrattiva.

Come piantare una rosa canina - video

Giardino

Casa

Attrezzature