Come cucinare le prugne nel tuo succo per l'inverno, una selezione di ricette

prugna nel suo stesso succo La raccolta delle prugne nel loro stesso succo per l'inverno ha conquistato a lungo l'amore degli amanti della conservazione. Ci sono diverse ragioni per questo. In primo luogo, nel processo di conservazione, la prugna mantiene le sue proprietà utili, poiché subisce un trattamento termico minimo. In secondo luogo, questo delizioso richiede anche molto meno zucchero (o niente zucchero) rispetto alla marmellata o alla marmellata di prugne. E questo è importante per una dieta sana.

"Gustoso non significa sano!" Suona familiare? Ma il saggio gufo Sovunya del cartone animato sullo smeshariki questa volta ha torto: i preparati di prugne non sono solo gustosi, ma hanno anche un effetto positivo sul corpo. La prugna ha le proprietà di un blando lassativo e quindi è raccomandata per le persone con disturbi delle feci. Inoltre, questo frutto è consigliato per reumatismi, gotta, aterosclerosi e problemi renali.

prugne secche nel loro stesso succo

Quindi come si prepara un gustoso salutare? Puoi iniziare con il classico goloso e fare una prugna di zucchero. Di seguito sono riportate alcune ricette per arrotolare le prugne nel loro stesso succo per l'inverno.

Spicchi di prugne per i più golosi

Tutto ciò che serve per la raccolta è frutta, zucchero e, naturalmente, lattine per l'aggraffatura. Le banche devono essere preparate in anticipo - sterilizzate. La quantità di frutta dipende dalla capacità del contenitore e la quantità di zucchero necessaria per riempire adeguatamente la frutta.

Ingredienti per 1 lattina da mezzo litro:

  • prugna - fino a 600 g;
  • zucchero - circa 300 g

Tecnologia di cottura:

  1. Prugne poco mature (in modo che siano sode), lavarle bene, separarle e privarle dei semi. Quindi mettere i frutti in barattoli a strati, cospargendoli accuratamente di zucchero.prugna in un barattolo
  2. Mettere i contenitori pieni di scarichi per la sterilizzazione.
  3. Metti una garza o un vecchio asciugamano non necessario sul fondo in una casseruola alta.
  4. Metti i barattoli su un asciugamano, mentre è desiderabile che non si tocchino.
  5. Aggiungere dell'acqua tiepida in una casseruola (senza aggiungere due dita all'altezza delle lattine di prugne) e dare fuoco.sterilizzazione
  6. Non appena l'acqua bolle, il fuoco deve essere ridotto, altrimenti cadrà nel contenitore con la frutta.
  7. Durante il processo di sterilizzazione, lo scarico si scalderà e lascerà entrare il succo, lo zucchero si dissolverà - di conseguenza, la frutta si depositerà nel barattolo e sopra si formerà un vuoto. Deve essere riempito con nuovi strati di prugna e zucchero fino alla sommità del barattolo. Non aver paura che il succo trabocchi dai bordi, al contrario, nel tempo, il contenuto della lattina diminuirà.integrare le banche
  8. Una prugna nel suo stesso succo con lo zucchero è pronta per essere arrotolata, quando è completamente ricoperta di succo e inizia a galleggiare. Questo richiederà circa 50 minuti. In futuro, un tale roll-up può essere riposto senza problemi nell'appartamento al piano rialzato o sotto il letto. E se hai la fortuna di avere una tua cantina, i tempi di cottura possono essere ridotti.avvolgere le banche
  9. Avvolgere i barattoli arrotolati con qualcosa di caldo e lasciar raffreddare.

Prugna in succo per amanti esotici

Questa ricetta per arrotolare le prugne nel suo stesso succo ha il suo sapore, poiché ha una nota aromatica aggiuntiva: i chiodi di garofano piccanti.

Ingredienti:

  • prugne;
  • zucchero;
  • chiodi di garofano al ritmo di 1 pz. sulla lattina.

Tecnologia di cottura:

  1. Mettere lo scarico (metà) precedentemente pulito in contenitori sterilizzati con un volume di mezzo litro.
  2. Prepara uno sciroppo con acqua e zucchero - la quantità di zucchero dipende dai gusti dei "mangiatori" e versaci sopra dei barattoli.

Se i frutti vengono versati semplicemente con acqua senza zucchero, una tale prugna può essere consumata anche da persone con diabete.

  1. Aggiungi un germoglio di chiodi di garofano a ogni barattolo.
  2. Sterilizzare per 10 minuti.
  3. Chiudi le banche, capovolgi.

Prugna in succo per "fretta"

Le prime due ricette richiedono di dedicare un po 'di tempo al processo di aggraffatura, ma se all'improvviso non ce n'è abbastanza e vuoi davvero coccolare la tua famiglia con la crema in inverno, ci sono modi più veloci per conservare le prugne nel tuo stesso succo per l'inverno.

Ingredienti:

  • prugna;
  • zucchero - mezzo bicchiere (per gusto).

Tecnologia di cottura:

  1. Mettere le metà delle prugne in una casseruola o in un calderone, aggiungere mezzo bicchiere di zucchero e mettere a fuoco.
  2. Dopo che il succo sarà uscito dalla frutta, metterli in contenitori di vetro (0,5 l) e aggiungere il succo.
  3. Le lattine piene vengono pastorizzate per 15 minuti.
  4. Arrotolare e avvolgere finché non si raffredda.

Conserve di prugne senza zucchero

Anche arrotolare le prugne nel loro succo per l'inverno senza l'uso di zucchero non richiederà molto tempo. Come già accennato in precedenza, tali prugne possono essere consumate anche da persone che, a causa di una malattia cronica, non sono dolci raccomandati, o donne che sono a dieta - che "vogliono davvero, ma non".

Le prugne nel loro stesso succo senza zucchero possono essere arrotolate in due modi. Rotolando una prugna naturale nel primo modo, avrai bisogno di prugne e ... prugne per cucinare. E nient'altro: niente zucchero, niente acqua. La ricetta è naturale al 100%! Anche il secondo modo di conservare le prugne sbollentate nel loro stesso succo, in generale, è semplice, ma oltre alle prugne, avrai anche bisogno di acqua per versarle.

Prugna naturale

Ingredienti: prugne.

Tecnologia di produzione:

  1. Come al solito, lavare le prugne, tagliarle a metà, togliere (nocciolo).rimuovere le ossa
  2. Applicare fino in cima ai barattoli.riempire i barattoli con le prugne
  3. Sterilizzare per 20 minuti.impostato per sterilizzare
  4. Man mano che la frutta si deposita, vengono aggiunti e il tempo di sterilizzazione viene aumentato di altri 10 minuti.
  5. Chiudete i barattoli con le prugne, mettete sottosopra, coprite con un canovaccio caldo e lasciate raffreddare.chiudere e girare
  6. Conservare in un luogo freddo.

Prugna sbollentata

Ingredienti: prugne.

Tecnologia di produzione:

  1. Lavate la frutta (leggermente acerba), eliminate i semi se lo desiderate, ma potete lasciarla.prugna snocciolata
  2. Mettere le prugne al setaccio e metterle in acqua bollente per 3 secondi, quindi toglierle e immergerle subito in acqua fredda per 3 minuti. sbollentare le prugneLa sbollentatura è necessaria affinché i frutti rimangano intatti e non perdano il loro aspetto.
  3. Scolare l'acqua in eccesso e metterla in barattoli.ci stendiamo sulle banche
  4. Versare acqua bollente sulle prugne nei barattoli e sterilizzare.versare acqua bollentesterilizzazione del pezzo
  5. Dopo che è trascorso il tempo specificato, le lattine vengono arrotolate e lasciate con il coperchio abbassato finché non si raffreddano.

Il tempo di sterilizzazione per contenitori da mezzo litro è di 10 minuti, per contenitori da litro - 15 minuti, per contenitori da tre litri - 25 minuti.

Il sole nel barattolo è una prugna gialla

prugna giallaOltre ai soliti frutti blu, anche le prugne gialle vengono arrotolate nel loro stesso succo per l'inverno. Sono straordinariamente gustosi e profumati e stanno benissimo anche in un barattolo! E se provi con l'aggiunta di varie spezie, non puoi strappare un simile dessert per le orecchie.

Affinché la prugna gialla rimanga intatta dopo la cucitura, è meglio scegliere frutti duri.

Ingredienti:

  • 500 g di prugne gialle;
  • 500 g di zucchero;
  • vanillina.

La tecnologia di cottura è la seguente:

  1. Lavate le prugne, selezionate i semi.rimuovere le ossa
  2. Selezionare 200 g di prugne dalla massa totale e torcerle con un tritacarne, quindi strizzare bene e conservare in frigorifero per 24 ore.passiamo attraverso un tritacarne
  3. Dopo una giornata filtrate il succo e ricavatene uno sciroppo, aggiungendo vaniglia e zucchero.filtro
  4. Mettere i restanti 300 g di prugne in un barattolo, versarvi sopra lo sciroppo preparato e sterilizzare per 20 minuti.
  5. Quindi arrotolare le prugne, capovolgere il barattolo e avvolgerlo con qualcosa di caldo.inviamo alla dispensa

Capolavoro di cucitura: prugne secche nel loro stesso succo

Le prugne conservate nel loro stesso succo possono essere utilizzate bene nel ripieno per fare involtini e crostate, e dallo sciroppo diluito con acqua si ottiene una deliziosa composta.Ci sono anche molte ricette per fare le prugne secche nel loro succo per l'inverno; di seguito una delle più popolari e semplici.

Ingredienti:

  • 1 kg di prugne secche;
  • 500 g di zucchero.

Tecnologia di cottura:

  1. Lavate le prugne, dividetele in due e eliminate il nocciolo.le prugne
  2. Piega la frutta in un grande calderone o una casseruola secondo il principio: uno strato di prugne - uno strato di zucchero. Lasciarli spremere per 4 ore. Allo stesso tempo, ogni ora la padella va agitata periodicamente (non mescolare con un cucchiaio, per non danneggiare la frutta).riempire i frutti di zucchero
  3. Dopo che le prugne hanno fatto uscire il succo, mettete la casseruola a fuoco basso per sciogliere lo zucchero e fate uno sciroppo. Agita più volte la casseruola.Bollire
  4. Lascia sobbollire lo sciroppo per un massimo di 3 minuti.
  5. Le banche vengono arrotolate e lasciate raffreddare completamente. Non girare.

Commenti
  1. Dina

    Grazie per le ottime ricette! Sito molto interessante!

Giardino

Casa

Attrezzature