Salato: cresce e si prende cura delle erbe speziate nel giardino

coltivazione e cura saporite Molti giardinieri assegnano spazio per le spezie nelle aiuole in modo che abbiano sempre a portata di mano erbe profumate. Tra questi, vale la pena notare il salato, la cui coltivazione e cura non richiederà molto del tuo tempo. Questa pianta annuale senza pretese si riproduce bene per semina automatica. In un posto, i cespugli possono crescere per più di 4 anni, a differenza, ad esempio, timo... L'ultimo non vive sul vecchio letto da più di 2 anni e degenera. E il salato ti delizierà per molte altre stagioni, quindi assicurati di piantarlo sul tuo sito. Dove è meglio farlo e come prendersi cura dei cespugli profumati?

Scegliere un sito di atterraggio

Per rendere il salato rigoglioso e dare un buon raccolto di germogli profumati, riservare un posto soleggiato per esso. All'ombra, i cespugli inizieranno ad allungarsi. Anche se hai piantato una pianta come pianta ornamentale, fiorirà meglio al sole.

Savory ama il terreno fertile, leggero. Se hai un terreno povero, dissotterrare l'aiuola appena prima di piantare. Per scavare, aggiungi un po 'di materia organica (humus o compost) e fertilizzanti minerali.

Sapido: crescita e cura

Puoi iniziare a piantare il salato all'inizio di maggio. È facile: semina i semi secchi nelle scanalature poco profonde che hai creato. Cospargere leggermente con terra e versare abbondantemente. Coprire i letti con pellicola trasparente o altro materiale per proteggerli dal gelo ricorrente. Il salato non sopporterà un calo di temperatura e le piantine tenere moriranno.

Per evitare che i semi si approfondiscano durante l'irrigazione, cospargere i letti con segatura. Contrassegneranno anche il sito di impianto e proteggeranno le colture dall'essiccamento.

Vedrai i primi germogli sottili in una settimana. In questa fase, tuttavia, il salato necessita di attenzione, come ogni cultura.

Ulteriore cura delle piante è la seguente:

  1. Irrigazione regolare, specialmente con tempo caldo e secco.
  2. Se i semi sono germogliati bene e i raccolti sono troppo spessi, pianta le piantine.
  3. Se necessario, rabbocca le spezie. In linea di principio, il salato può crescere senza concimazioni aggiuntive, se fertilizzi il giardino prima di piantare.
  4. Tirare su le erbacce in tempo in modo che non anneghino il salato.

Puoi iniziare a raccogliere verdure per scopi culinari o medicinali non appena vedi i boccioli. In questo periodo (dalla seconda metà di luglio circa) il salato contiene le sostanze più utili e gli oli essenziali. Taglia le cime delle piante con le forbici.

Come puoi vedere, coltivare e prendersi cura del salato non è un lavoro molto faticoso. Prendendoti un po 'di tempo durante la fase di germinazione dei semi, otterrai un letto profumato di erba speziata.

Come prendersi cura del salato in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature