Come prendersi cura delle pastinache per coltivare ortaggi a radice belli e grandi

come prendersi cura delle pastinache Non tutti i giardinieri si impegnano a coltivare pastinache ed è completamente inutile. Non c'è niente di difficile nel come prendersi cura delle pastinache nei letti. Questa cultura non è assolutamente capricciosa, inoltre ha un'elevata resistenza al gelo. L'unica cosa a cui devi essere preparato è "dimenticare" i raccolti per un mese. Semi di pastinaca, anche se grandi, che facilitano la semina, ma germinano per molto tempo. La ragione di ciò è l'alto contenuto di oli essenziali.

Tuttavia, dopo la germinazione, le piante si sviluppano bene e rapidamente. Se presti loro un po 'di attenzione, le piantine entro la fine della stagione ti delizieranno con radici grandi, uniformi e profumate. Cosa devi sapere e fare per ottenere un buon raccolto di pastinaca?

Le pastinache sono comunemente chiamate carote bianche, e in effetti i suoi frutti sono molto simili alle carote - "troppo cresciute". Ma queste due verdure non possono assolutamente essere confuse: le pastinache hanno frutti bianchi con una polpa porosa giallastra. Inoltre, hanno un gradevole odore speziato e un sapore dolciastro.

Come prendersi cura delle pastinache

La pastinaca viene seminata presto, non appena il terreno si riscalda. Nella prima fase, l'importante sarà evitare che i letti crescano eccessivamente di erbacce, perché soffocano le giovani piantine. È meglio eliminare le erbacce a mano e quando i cespugli crescono, puoi allentarli delicatamente con una zappa. La crosta nel letto impedirà l'ingresso di aria e la formazione di frutti uniformi.

La pastinaca dovrebbe essere coltivata su terreno sciolto e fertile. Tuttavia, la materia organica non dovrebbe essere introdotta nell'anno della semina. Questo deve essere fatto in autunno, per scavare, in modo che il fertilizzante abbia il tempo di decomporsi.

La cura della pastinaca è generalmente minima e comprende le seguenti attività:

  1. Irrigazione regolare, soprattutto quando si formano i frutti. Se c'è poca umidità, i cespugli andranno nella freccia e le radici diventeranno dure, fibrose e screpolate. Ma non puoi nemmeno riempire i letti, perché la pastinaca inizierà a far male a causa dell'umidità in eccesso.
  2. Allentando le distanze tra le file dopo ogni irrigazione e pioggia.
  3. Se il terreno è povero e non è stato fertilizzato prima della semina, i letti dovrebbero essere concimati almeno 4 volte a stagione. Le prime due medicazioni - infuso di verbasco... Dalla seconda metà di luglio, i preparati di fosforo di potassio dovrebbero essere fatti due volte con una pausa di 3 settimane.

Su un terreno fertile, la pastinaca crescerà senza ulteriore alimentazione.

Raccolta e conservazione delle colture

È meglio iniziare a scavare le radici in ottobre. Quindi il contenuto massimo di zucchero si accumulerà in essi e la polpa sarà più dolce. È conveniente scavare i frutti con un forcone: in questo modo c'è meno rischio di danneggiarli.

La cultura dovrebbe essere raccolta con i guanti, perché le cime lasciano ustioni.

Puoi conservare le pastinache allo stesso modo delle carote, in cantina in scatole di sabbia. Ma non saranno in grado di giacere lì per molto tempo, poiché diventano morbidi durante l'inverno. Puoi anche lasciare le pastinache per l'inverno all'aperto se gli inverni sono generalmente caldi. Inoltre, i frutti possono essere schiacciati e congelati o essiccati.

Pastinaca in crescita: come prendersi cura di una pianta - video

Giardino

Casa

Attrezzature