Prendersi cura della salvia in giardino: come ottenere un buon raccolto di materie prime medicinali

cura della salvia La salvia è una pianta perenne nota per le sue proprietà medicinali. Per avere sempre questa erba magica a portata di mano, dovresti sapere quale dovrebbe essere la cura della salvia. In natura, cresce da solo e generalmente si sente bene. Ma nel tempo, il cespuglio cresce fortemente, le sue foglie diventano più piccole e la fioritura diventa scarsa. Inoltre, i funghi patogeni iniziano a svilupparsi nella corona ispessita. Una cura tempestiva aiuterà a evitarlo e ottenere un raccolto di foglie curative dalle tue piante preferite per molti anni. Un sito di impianto scelto correttamente garantirà lo sviluppo attivo e la rigogliosa fioritura della salvia.

Dove piantare la salvia

La salvia curativa non tollera nemmeno un accenno di ombra. Con una mancanza di illuminazione, il cespuglio inizia ad allungarsi, cadere a pezzi e alla fine muore. È necessario coltivare una pianta nell'aiuola più soleggiata. Quindi avrai una tenda fitta e rigogliosa. Sage ama anche l'aria fresca, quindi gli angoli remoti del giardino non sono certo per lui.

La salvia può crescere in un posto per 4-5 anni. I campioni più vecchi sono meglio trapiantati in un nuovo sito. Questa è una grande opportunità per dividere un enorme cespuglio troppo cresciuto e ottenere nuove piante.

Cura della salvia

Non basta piantare la salvia al sole e poi dimenticarsene. Le piante giovani richiedono un'attenzione speciale, ma non bisogna dimenticare i veterani.

Affinché l'erba medicinale possa coltivare attivamente nuovi germogli e dare un buon raccolto, è necessario eseguire le seguenti procedure:

  1. Annaffiature regolari, soprattutto di salvia giovane. A causa della mancanza di umidità, le foglie diventano ruvide e perdono la loro succosità.
  2. Dopo ogni irrigazione, allenta il terreno intorno ai cespugli, ma fai attenzione a non danneggiare le radici.
  3. Pulisci in modo tempestivo erbacce, altrimenti annegheranno il letto medicinale, il che ridurrà la resa.
  4. Pota il cespuglio ogni primavera. Più vecchia è la pianta, più deve essere potata. La potatura stimola l'emergere di nuovi ramoscelli e giovani foglie grandi. Dopotutto, sono le foglie che vengono tagliate per la preparazione di decotti medicinali e per l'uso in cucina. Allo stesso tempo, radicalmente, su un ceppo, non vale la pena tagliare l'intero cespuglio: al saggio non piace. Dopo un tale taglio di capelli, parte per un lungo e difficile. Basta togliere 1/3 della lunghezza dei rami, dando così una spinta alla ramificazione. E in autunno, dopo la raccolta, è necessario tagliare le restanti infiorescenze in modo che non tolgano forza prima dello svernamento.
  5. Applicare la medicazione superiore due volte a stagione: in primavera - fertilizzanti azotati e in autunno - fertilizzanti al fosforo di potassio.

La salvia si propaga per seme, stratificando e dividendo il cespuglio. Quest'ultimo metodo è particolarmente popolare tra i giardinieri. Dopo aver seminato i semi per la prima volta, negli anni successivi i cespugli rigogliosi vengono semplicemente divisi.

Come puoi vedere, prendersi cura della salvia non causerà molti problemi. Visitando una volta alla settimana su un letto medicinale con un annaffiatoio e una zappa, riceverai una scorta di materie prime medicinali per un anno. E l'alimentazione, il taglio e il trapianto tempestivi della salvia aiuteranno a mantenerla in giardino per molti anni.

Come prendersi cura della salvia medicinale - video

Giardino

Casa

Attrezzature