Crescita di salvia sclarea in giardino

coltivazione della salvia sclarea Se vuoi decorare la tua aiuola con un cespuglio profumato in fiore, padroneggia la coltivazione della salvia sclarea. Oltre all'incredibile profumo che emana dalle cime rigogliose e delicate, avrai sempre a portata di mano un condimento speziato. E questa pianta aiuterà a sbarazzarsi di molte malattie, inoltre, è assolutamente senza pretese. Avendo scelto un posto accogliente in giardino per la salvia, dovrai visitarlo solo occasionalmente con un annaffiatoio o cesoie.

Sebbene la salvia sclarea sia una coltura perenne, di solito ha un ciclo di vita di due anni in giardino. Nel primo anno, il cespuglio cresce radici e foglie e nella seconda stagione si verifica una fioritura profumata. Allo stesso tempo vengono messi i semi dei frutti, che si sbriciolano al suolo e germogliano nella terza primavera.

Descrizione dell'impianto

La salvia sclarea cresce sotto forma di un arbusto erbaceo di dimensioni abbastanza decenti. L'altezza degli steli raggiunge 1 m, e in luoghi ben illuminati può arrivare anche a 1,5 M. Il cespuglio ha un nucleo radicale sviluppato, che va in profondità nel terreno. Nel primo anno di vita, costruisce un lussureggiante rosone di bellissime foglie grandi. Il piatto fogliare è ondulato, rugoso, coperto da una leggera peluria grigiastra.

Nel secondo anno di vita, la salvia produce un potente peduncolo in primavera. Sorge sopra le foglie ed è disseminata di lunghe infiorescenze a forma di punta. Sono costituiti da tanti piccoli fiori di un colore rosa pallido ed emanano un aroma mozzafiato. Insomma, è impossibile descriverlo: è un misto di mughetto, rosa, lavanda e un po 'di limone. Entro settembre i semi maturano la salvia e si riproduce per semina autonoma.

Salvia sclarea in crescita

Per un giardino di salvia bello e curativo, devi prendere il punto più luminoso del giardino. Sage è schizzinosi riguardo l'illuminazione: in ombra, la sua steli cominciano a svilupparsi più velocemente di foglie. Non solo il piatto fogliare diventa più piccolo, ma anche le infiorescenze, inoltre, diventano più piccole. La pianta non è esigente sul terreno, ma fiorirà più abbondantemente su un terreno fertile e sciolto. La salvia cresce meglio su terriccio e terriccio sabbioso.

Il modo più economico per procurarsi la salvia è comprare e seminare semi. Questo può essere fatto in diversi modi:

  1. Per piantine. A marzo semina i semi in vaso ea metà maggio trapianta le piantine in un'aiuola.
  2. Ad aprile semina la salvia direttamente nel terreno.
  3. Semina i semi prima dell'inverno alla fine di ottobre.

Coltivare la salvia sclarea è facile, perché è facile da curare e non capricciosa. I cespugli tollerano bene la siccità, ma per un'abbondante fioritura è comunque meglio annaffiarli regolarmente. Durante il periodo di crescita attiva, in primavera, puoi nutrirlo con un complesso minerale. La pianta sverna bene, ma affinché cresca davvero per diversi anni, è consigliabile coprire i letti. Nel secondo anno di vita, se i semi non sono necessari, gli steli possono essere accorciati.

Come coltivare la salvia sclarea - video

Giardino

Casa

Attrezzature