Come coltivare il limone a casa - agrumi al coperto da piantine e semi

Dicci come coltivare il limone a casa? Mia figlia vuole piantare un seme, ma io sono propenso all'opzione con una piantina. Qui, nel fine settimana, ho intenzione di fare shopping per questo. Di cosa ha bisogno un albero di agrumi fatto in casa per crescere bene?

come coltivare il limone a casa Tra le piante ornamentali da interno, vale la pena evidenziare gli alberi di limone. Grazie al fogliame scuro lucido e alla corona facile da modellare, sembrano molto belli. Inoltre, con la dovuta cura, ti delizieranno anche con fragranti frutti vitaminici. Ovviamente, limoni è sempre in vendita, ma quelli fatti in casa sono più gustosi e ancora di più - più sani. Non c'è niente di complicato su come coltivare un limone a casa. Dopo il prossimo acquisto di frutti esotici, semplicemente non gettare i semi, ma piantali. E puoi renderlo ancora più semplice: se possibile, acquista una giovane piantina in un negozio di fiori e circondala con cura e attenzione.

In condizioni indoor, le varietà di limone sottodimensionate vengono spesso coltivate. Tra questi ci sono limone canadese, nano cinese e Genova. La loro altezza non supera 1 m, inoltre, i frutti sono deliziosi, perché sono ibridi limone-arancia. I limoni leggermente più alti e aspri sono Lunario, Maikop e Pavlovsky.

Coltivazione di limone fatto in casa da una piantina

LimoneIl modo più veloce per ottenere un bellissimo albero e bere il tè con i primi frutti aspri è acquistare una piantina già pronta nel negozio. Il primo passo è trapiantarlo dal terreno di spedizione in un terreno leggero e nutriente. Per la prima volta è sufficiente una pentola con un volume fino a 2 litri. Non dimenticare il drenaggio: eviterà che le radici marciscano.

Il terreno per il limone può essere preparato in casa mescolando sabbia, humus e terreno erboso in parti uguali.

albero di limoniIl limone ama il sole, ma è meglio scegliere un luogo in cui l'illuminazione sarà diffusa. Ma in inverno, quando la giornata è più breve, la pianta si sentirà meglio sulla finestra.

Prendersi cura del limone al coperto è semplice e include:

  1. Irrigazione giornaliera in estate e più rara (una volta alla settimana) in inverno. Non usare acqua fredda per evitare di provocare malattie. Spruzza spesso la corona in estate, soprattutto se porti il ​​limone fuori. In inverno, pulisci semplicemente il fogliame con una spugna umida.
  2. Alimentazione stagionale regolare. Acquista uno speciale complesso minerale: contiene l'intera gamma di sostanze nutritive necessarie alle piante di agrumi.
  3. Trapianto annuale. Trasferisci il cespuglio insieme a un pezzo di terra in una pentola più grande, ma non è necessario prendere piatti troppo grandi. In esso, il terreno rimane umido più a lungo, il che è irto di infezioni fungine.
  4. Potatura. In primavera, accorcia i lunghi germogli e taglia i rami che crescono più in profondità nella corona. Questo aiuterà l'albero a sembrare bello.

Come coltivare il limone dai semi a casa?

limone snocciolatoSe decidi di attraversare tutte le fasi da solo e nutrire il tuo animale domestico di agrumi, scegli semi grandi da un limone grande. Allora tutto è semplice:

  • versare il substrato in piccoli vasi con fori di drenaggio;
  • idratalo;
  • pianta un osso, ma non seppellirlo troppo - 2 cm sono sufficienti;
  • se lo desideri, copri il contenitore con un foglio, ma puoi farne a meno;
  • posizionare il vaso di fiori su un davanzale luminoso e caldo.

Dopo circa un mese, vedrai spuntare un germoglio verde dal terreno. Quando la piantina cresce a 4 foglie, trapiantala in una grande ciotola e prenditene cura come faresti per una piantina del negozio.L'unica cosa da considerare è che un limone cresciuto da una pietra non inizierà a dare i suoi frutti presto. Se non vuoi aspettare 5 anni, o anche 3 volte di più, è meglio piantare il tuo limone.

Video sulla coltivazione del limone indoor

Giardino

Casa

Attrezzature