Varietà di pere Favolose: descrizione, segreti di coltivazione, cura competente

varietà di pere Favolose Nel 1986, in Siberia apparve un nuovo albero da frutto: la varietà di pera Skazochnaya, creata appositamente per le regioni settentrionali della Russia. Diversi decenni dopo, la pianta è stata coltivata con successo in tutto il paese e anche oltre. Questo simpatico "nordista" ha ottenuto l'incrocio di due varietà: Nezhnaya e Powislaya. Ha dovuto resistere a forti gelate e cali di temperatura invernali. Quando la pera ha incontrato le speranze dei giardinieri, ha subito preso una posizione di leadership tra colture varietali simili.

Descrizione generale dell'impianto

raccolto abbondante

Guardando un albero adulto di lato, si può notare la sua eccezionale altezza - circa 4 m Nonostante ciò, ha una forma piramidale originale. La corteccia marrone scuro ha un carattere sfaldato, che conferisce all'albero uno speciale effetto decorativo.

I rami della pera si diramano dal potente tronco quasi ad angolo retto. Hanno fogliame verde scuro con punte appuntite. Presenta una superficie liscia e di piccole dimensioni. A seconda delle condizioni climatiche della zona in cui cresce il pero, la fioritura avviene alla fine di aprile o nella prima settimana di maggio. E all'inizio dell'autunno appariranno molti frutti sull'albero, che possono essere mangiati crudi e raccolti per l'inverno.

frutti grandiUna foto e una descrizione della varietà Fabulous pera aiuta a considerare la pianta in tutto il suo splendore. Questo è particolarmente vero per i suoi frutti:

  • forma - a forma di pera;
  • colore al momento del raccolto - verde brillante;
  • gli esemplari acerbi hanno una tinta giallastra;
  • il peso medio del frutto è di circa 190 g.

Le pere mature emanano un aroma gradevole e delicato. Hanno una polpa succosa con un sapore piccante, tipico solo di questa specie.

Per gustare tutte le prelibatezze della frutta, prima dell'uso rimuovere la buccia spessa con un coltello affilato.

Varietà di pere Favolose: i segreti dell'autocoltura

varietà di pere Favolose nel paesePoiché la pianta è stata allevata per le regioni settentrionali del paese, non richiede un'attenzione particolare. Tuttavia, per coltivarlo da solo, dovresti seguire i consigli di giardinieri esperti. Dipende da questo se un albero giovane metterà radici in un nuovo sito o morirà. Inoltre, la resa di un albero dipende direttamente dal luogo scelto nel giardino. Considera i segreti per coltivare una varietà di pera resistente all'inverno Fabulous.

Ricerca nel sito

sito di atterraggio

Prima di tutto, i giardinieri scelgono un luogo adatto che deve soddisfare questi semplici requisiti:

  • non dovrebbero esserci edifici nelle vicinanze;
  • abbondanza di luce;
  • a una profondità di circa 3 m, non dovrebbe esserci uno strato di argilla;
  • basso livello di presenza di acque sotterranee;
  • geografia piatta del sito.

Se pianti una pera vicino a casa, in futuro le radici della pianta possono distruggersi fondazione, che influenzerà la forza dell'edificio.

Preparazione del terreno

preparazione del terrenoIl prossimo fattore è il suolo. Dovrebbe condurre l'aria meravigliosamente e contenere abbastanza humus. Come ultima risorsa, puoi concimare direttamente il luogo in cui crescerà la varietà di pera Fabulous. Per fare ciò, un mese prima della piantagione pianificata, viene scavata una buca in modo che il terreno abbia il tempo di stabilirsi. Il terreno scavato viene miscelato con humus e uno speciale fertilizzante di natura fosfato di potassio. La cenere di legno o la calce possono essere aggiunte al terreno acido.

Tecnologia di atterraggio

dimensioni del pozzo di atterraggio

Quando prepari la fossa, dovresti rimuovere da essa:

  • pietre;
  • elementi vegetali marci;
  • rifiuti vari.

Successivamente, le radici della piantina vengono lavate con acqua calda per rimuovere esemplari malati e marci. Parti troppo lunghe vengono accorciate per ottenere una forma sferica dell'intero apparato radicale. In questo caso, è importante non esagerare, altrimenti l'albero non attecchirà nel nuovo sito. In modo simile, vengono rimossi i rami morti della parte a terra della piantina. Se sono sane, ma leggermente asciutte, la pianta viene posta in acqua per 24 ore.

piantare una piantinaÈ meglio piantare una pera quando non c'è vento forte. Quindi puoi salvare la pianta dal freddo. Prima di abbassare la piantina nel buco, le radici vengono raddrizzate in modo da riempire tutto il suo volume. Quindi il terreno preparato viene aggiunto con cura, pressato e annaffiato con acqua sufficiente.

La profondità dell'imbuto non deve superare gli 80 cm e la larghezza fino a 1,5 metri.

Caratteristiche di assistenza competente

risultato di cure competentiAffinché l'albero produca frutti regolarmente, dovrebbe essere costantemente monitorato. La pratica dimostra che non solo piantare, ma anche prendersi cura di una pera Fabulous ha le sue caratteristiche. Consideriamo alcuni di loro.

Le sottigliezze dell'irrigazione regolare

annaffiare la piantinaCome sapete, la succosità del frutto dipende direttamente dalla quantità di umidità che riceve l'albero. Pertanto, viene annaffiato abbondantemente durante la fioritura e la fruttificazione. Se si osserva siccità, l'albero viene inumidito ogni giorno direttamente sotto la radice. La quantità di acqua dipende dall'età della pianta, dal suolo e dalle condizioni climatiche.

Non utilizzare uno spruzzatore per annaffiare. Quando l'acqua entra sui piatti fogliari, possono comparire ustioni, che influiscono negativamente sullo sviluppo della pianta.

Alimentazione regolare

fecondazioneQualsiasi terreno fertile perde le sue proprietà nel tempo. Pertanto, se la crescita dell'albero è rallentata 2 o 3 anni dopo la semina, il terreno si arricchisce nitrato di ammonio... Inoltre, ogni autunno con un leggero allentamento, vengono introdotti nel terreno un po 'di humus e fertilizzanti minerali. In primavera, una pera della varietà Fairytale viene nutrita con sostanze speciali che vengono vendute in negozi specializzati. Per mantenere l'acidità del terreno, i giardinieri aggiungono regolarmente la calce.

Stimolazione della crescita originale - potatura

pera potaturaI fan degli alberi da frutto capiscono quanto sia importante regolarmente potatura corone. Grazie a ciò, la pianta acquisisce non solo una forma attraente, ma cresce e fruttifica meglio. La procedura prevista viene eseguita all'inizio della primavera, quando la temperatura dell'aria raggiunge i 5 ° C, in conformità con le regole generalmente accettate.

Il primo a rimuovere i rami che si estendono dal tronco principale della pianta con un angolo di 90 °. I luoghi di taglio sono coperti di argilla in modo che l'albero non si ammali. I rami con un diametro superiore a 3 cm vengono segati prima nella parte inferiore e poi nella parte superiore. Dopo la procedura, è necessario attendere 30 giorni e solo successivamente applicare i fertilizzanti. Entro l'autunno, la pera delizierà sicuramente il giardiniere con frutti succosi con un aroma gradevole.

Giardino

Casa

Attrezzature