Creazione di siepi fai-da-te: consigli generali passo passo

Vogliamo recintare il nostro cottage estivo dalla strada con un recinto vivente, ma non sappiamo da dove cominciare. Dimmi come fare una siepe con le tue mani? È possibile fare a meno di ulteriori potature dei cespugli, poiché visitiamo raramente il paese?

siepe piantumata Una siepe non è solo un bellissimo aspetto decorativo che conferisce al sito la massima somiglianza con il design del paesaggio naturale. È anche una protezione affidabile da occhi indiscreti e raffiche di vento fredde, e se vengono piantati raccolti con spine - e da ospiti non invitati. Come realizzare una siepe con le proprie mani in modo che le piantagioni si adattino armoniosamente al quadro generale del sito, abbiano un aspetto ordinato e svolgano la loro funzione protettiva?

PER piantare una siepe nelle regioni meridionali è meglio iniziare in autunno, ma più vicino al nord vale la pena rimandare i lavori alla primavera, altrimenti le piantine non avranno il tempo di mettere radici in inverno e moriranno.

Principi generali per la creazione di un "muro vivente"

Prima di iniziare a piantare piante, vale la pena eseguire misure preparatorie, vale a dire:

  1. Decidi il luogo di tale recinzione... La maggior parte delle colture preferisce le aree soleggiate dove prosperano. Questo è particolarmente importante da considerare quando si scelgono colture fiorite. Se il luogo selezionato è in ombra, è necessario dare la preferenza alle piante che possono sopravvivere in condizioni di ombra parziale.
  2. Crea markup... Per evitare che la recinzione decorativa si agiti sull'intero sito, è meglio martellare i pioli su entrambi i lati nel punto prescelto e tirare una corda tra di loro.markup
  3. Prepara il terreno... Il luogo della piantagione pianificata di piantine deve essere liberato dalle erbacce e scavato. Inoltre non fa male applicare fertilizzanti per scavare completamente, spargendoli sul sito, o farlo direttamente al momento della semina, aggiungendoli a ogni buca con un cespuglio.preparazione del terreno
  4. Piantine di piante... Il metodo di impianto dipende dal tipo di coltura. Puoi immediatamente scavare una trincea lungo la corda o separare buchi per ogni piantina. In generale, una media di 50 cm dovrebbe ritirarsi tra i cespugli, ma quando si forma una siepe di alberi, è necessario raddoppiare la distanza.piantare piantine
  5. Piantagione di pacciame (per ritardare l'evaporazione dell'umidità e la crescita delle infestanti).pacciamatura

Sarà possibile vedere i primi risultati del tuo lavoro non prima di tre o cinque anni dal momento della semina: è necessario così tanto tempo affinché le colture crescano e diano il contorno di una siepe.

Caratteristiche della formazione di una siepesiepe in primavera

L'opzione più semplice sarebbe piantare arbusti a crescita libera. Non hanno bisogno di essere modellati e sono facili da curare: è sufficiente annaffiare, concimare e tagliare in tempo i germogli danneggiati. Tra senza pretese e in grado di coltivare colture in modo indipendente, sono spesso usati per le siepi Spirea giapponese, chubushnik, uva da ragazza o deragliare.

Se si desidera ottenere un recinto vegetale riccio, è necessario scegliere arbusti con una corona densa, ben ramificata e tollerante la potatura (bosso, cotoneaster, tuia, biancospino). Ogni primavera, dovrebbero essere tagliati nella forma desiderata. Inoltre, durante la stagione, potrebbe essere necessaria una potatura aggiuntiva per mantenere la crescita di rami eccessivamente attivi fuori dal piano di copertura generale.

Creazione passo passo di una siepe con le tue mani - video

Giardino

Casa

Attrezzature