Facciamo un taglio di capelli in legno di bosso per creare una bella composizione

tosatura del bosso Il bosso è un arbusto ornamentale utilizzato dai paesaggisti durante la progettazione di una siepe. L'arbusto meridionale cresce fino a quattro metri di altezza, quindi puoi ricavarne delle vere sculture verdi. Tuttavia, se inizi a modellare un giovane bosso, il cespuglio non crescerà più di mezzo metro. A seconda di quanto alta è prevista la siepe, l'arbusto di bosso deve essere tagliato in diverse fasi di crescita.

Se inizi a tagliare i cespugli alti un metro e tagli circa 10 cm, la siepe non crescerà più in alto di 1,2 M. Per mantenere i cespugli di bosso in forma e crescere più lentamente, la potatura intensiva viene ripetuta per due anni. Quindi devi formare la scatola solo in estate.

Crescita di bosso

Il bosso ha due periodi di crescita. Il primo inizia a maggio e termina a luglio. In questo momento, il bosso cresce più attivamente la massa verde. Nessun taglio di capelli bosso cresce senza forma. Alcuni germogli ricevono più luce solare e calore di altri e quindi si distinguono dal fogliame generale. Tali tiri basali opprimono i concorrenti. Nel tempo, sul cespuglio di bosso si formano le cosiddette "logge decidue" - depressioni, all'interno delle quali i piccoli roditori amano fare buchi.

Il secondo periodo di crescita del bosso inizia a settembre e termina con l'inizio del freddo. In questo periodo piove spesso. A causa delle abbondanti piogge, l'apparato radicale del bosso si sviluppa rapidamente. Se un arbusto cresce già dal terzo anno, il suo apparato radicale si sviluppa in profondità da 4 a 4,5 M. Un cespuglio adulto non ha bisogno di annaffiature. Può crescere ottenendo umidità solo dal terreno.

Formazione di bosso

Il bosso viene tagliato tra i periodi di crescita: a metà luglio - inizio agosto. Per dare al cespuglio di bosso una forma sferica, è necessario formare un arco trasversale superiore su di esso: la guida principale. Dalla linea guida principale, è necessario rimuovere il guadagno della scorsa estate. Dovresti avere un arco profondo visibile da qualsiasi angolazione. Inoltre, gli archi perpendicolari ad esso vengono abbassati dalla guida principale. Vengono portati alla base del cespuglio.

Se è la prima volta che formi un arbusto di bosso, è meglio usare un potatore. Dopo alcuni tagli di capelli, acquisirai esperienza e sarai in grado di modellare i cespugli usando una cesoia elettrica da giardino.

Tre settimane dopo aver tagliato il bosso, controlla le condizioni dell'arbusto e ritaglia i germogli che sono troppo lontani dal sole.

Giardino

Casa

Attrezzature