Malattie di Dieffenbachia: come aiutare una bellezza tropicale

Dieffenbachia a casa I fan delle piante d'appartamento lussureggianti spesso ammirano dieffenbachia, un visitatore delle loro umide foreste americane. Questo grazioso fiore può crescere fino a 2 metri di altezza, decorando uno spazio abitativo. Piatti a foglia larga di colore verde sono decorati con motivi variegati, dai quali è impossibile distogliere lo sguardo. Stupiscono l'immaginazione, ma sfortunatamente, varie malattie di Dieffenbachia portano molto dolore ai loro padroni.

Un'attenta manutenzione delle piante contribuisce al successo dello sviluppo della dieffenbachia, a seguito della quale nuove foglie appaiono regolarmente su di essa. Cosa fare se una bellezza tropicale è malata? Come aiutare una "famiglia" silenziosa? Prima di tutto, è importante acquisire conoscenze e solo allora agire.

Secondo gli esperti, la dieffenbachia è considerata una pianta velenosa. Se colpisce la parte mucosa del corpo, il suo succo provoca irritazione e persino allergie. È particolarmente pericoloso per i bambini.

Malattie di Dieffenbachia: informazioni generali

dieffenbachia

Abbastanza spesso, gli amanti dei fiori al coperto notano come le foglie di una bellezza tropicale ingialliscono. La prima cosa che viene in mente è la cura sbagliata. Ma questo accade anche con i floricoltori più appassionati. Le malattie di Dieffenbachia sorgono per vari motivi, l'importante è iniziare il trattamento in tempo.

Un altro problema della pianta è l'essiccazione e la caduta dei piatti fogliari inferiori. Poiché sono la decorazione principale del fiore, non è molto piacevole assistere alla loro perdita. In alcuni casi, il motivo è il processo naturale di sviluppo della pianta, che anche il fiorista più competente non può fermare. Ma se i piatti giovani cadono, vale la pena pensare alla possibile malattia di dieffenbachia e ai metodi di trattamento tempestivo.

malattia di dieffenbachiaPiuttosto uno spettacolo spiacevole quando un amato fiore lascia cadere le foglie una volta rigogliose e assume un aspetto miserabile. La Dieffenbachia appassisce per vari motivi, ma questo aspetto è un segnale per l'azione. Inoltre, sulla pianta possono apparire macchie marroni, goccioline di origine sconosciuta o persino foglie che non si espandono. Consideriamo in dettaglio le possibili cause e metodi di trattamento delle malattie di dieffenbachia.

Se i bambini piccoli vivono in casa, un fiore esotico può essere portato in ufficio. Un "vicino" così carino decorerà la stanza con una vegetazione lussureggiante e sarà sempre motivo di gioia.

Macchie marroni sulle foglie: cause e metodi di lotta

macchie marroniIn un saggio libro è registrata la semplice verità che tutti gli esseri viventi soffrono di malattie. Vediamo la verità di queste parole ogni giorno. Sfortunatamente, anche le piante si ammalano e la bellezza tropicale non fa eccezione. La ricerca mostra che è suscettibile a malattie fungine, virali e batteriche. Uno di questi appare quando si formano macchie marroni sulle foglie di diffebachia, attorno alle quali c'è un bordo arancione. Nel tempo, si diffondono su tutta la foglia, a seguito della quale muore.

Le principali cause della malattia sono causate da tali fattori:

  • temperatura ambiente elevata;
  • cali di umidità;
  • irrigazione eccessiva della pianta.

Se vengono seguite le regole di cura ei punti elencati non vengono osservati, la pianta è affetta da una grave malattia:

  • antrattosiantrattosi
  • fusarium;fusarium
  • batteriosi;batteriosi
  • bronzo;bronzo
  • mosaico virale.mosaico virale

Con tali problemi, appaiono macchie marroni sulle foglie, incorniciate da una linea scura.Una soluzione fungicida, che dovrebbe essere spruzzata con una pianta infetta, aiuterà a sbarazzarsi della malattia.

Affinché la Dieffenbachia riceva abbastanza umidità dall'aria, deve essere "sistemata" lontano dalla luce solare diretta e, nella stagione fredda, dal riscaldamento centrale.

L'opzione migliore per coltivare la dieffenbachia è il lato est di un appartamento o di una casa. Lontano dal sole, che brucia le sue foglie delicate.

I piatti fogliari non si aprono: una soluzione saggia al problema

le foglie non si apronoLa Dieffenbachia ha guadagnato una particolare popolarità per diversi decenni. Può essere trovato nei corridoi di cliniche e ospedali, uffici, istituti scolastici e persino nelle stazioni ferroviarie. Il motivo principale è la semplice cura, che consiste in tali attività:

  • umidità regolare del suolo;
  • spruzzare piatti fogliari;
  • coltivare una pianta lontano dalle correnti d'aria;
  • controllo della temperatura ambiente;
  • la giusta scelta dell'habitat (lontano dalla luce solare diretta).

foglia di dieffenbachia non apertaNonostante ciò, la pianta può ammalarsi. A volte capita che le foglie di Dieffenbachia non si aprano, a causa della quale la sua bellezza si perde. Spesso il motivo risiede nei seguenti fattori:

  • la luce solare diretta cade su di esso;
  • correnti d'aria che portano a sbalzi di temperatura;
  • decadimento delle radici dovuto all'eccessiva umidità;
  • basso livello di umidità nella stanza;
  • mancanza di elementi utili.

Danni alla pianta causati da parassiti come acari, cocciniglie, afidi o scudo... Se vengono trovati "nemici", il fiore deve essere trattato con acqua saponosa. Se non aiuta, applica insetticidi.

Dieffenbachia "piange" e non cresce

Dieffenbachia piangendoSpesso, se la pianta non è malata, si distingue per una vegetazione lussureggiante, una crescita intensiva e un colore brillante dei piatti. Ma non appena compare la letargia, il colore cambia e la dieffenbachia non cresce, è ora di suonare l'allarme. Forse la causa erano parassiti o malattie virali portate dagli insetti. Di conseguenza, sui piatti fogliari si formano macchie gialle o marroni, che influiscono negativamente sulla crescita del fiore. Affrontare una malattia può essere difficile, quindi la migliore via d'uscita è iniziare una nuova pianta e dirle addio.crescita bloccata

A volte i seguenti fattori influenzano la crescita della dieffenbachia:

  • mancanza di luce;
  • "Siccità" sul suolo;
  • la necessità di nutrirsi.

Un atteggiamento attento nei confronti del fiore e semplici azioni aiuteranno ad eliminare i problemi:

  • trasferirsi in un altro posto nella stanza;
  • inumidimento regolare del terriccio;
  • l'uso di fertilizzanti speciali per la dieffenbachia.

Purtroppo ognuno di noi tende ad andare agli estremi. Pertanto, un'irrigazione eccessiva può portare al marciume radicale e alla comparsa di una caduta sulla dieffenbachia. È interessante che in un modo così straordinario il fiore compensi l'umidità in eccesso. Tali goccioline sulle foglie si trovano anche durante il periodo di forti piogge. È così che la pianta si protegge dai liquidi in eccesso.

Un altro motivo per la comparsa di acquosità sui piatti fogliari è la batteriosi. Piccole goccioline di umidità potrebbero non essere allarmanti all'inizio, ma se sono delineate con un bordo visibile, è ora di suonare l'allarme. Successivamente, il fogliame diventa marrone e muore. È meglio distruggere una tale pianta per prevenire la diffusione della malattia ad altri fiori interni.

Attenzione - Dieffenbachia!

succo di dieffenbachia velenosoNonostante la sua attrattiva, la graziosa bellezza tropicale è una pianta velenosa. La linfa secreta dalla pianta provoca lievi danni alla pelle. Ma se colpisce il tessuto mucoso della bocca o degli occhi, si verifica un'ustione. In rari casi, può verificarsi un'intossicazione completa del corpo, che si manifesta come segue:

  • gonfiore dei tessuti della bocca e delle labbra;
  • salivazione abbondante;
  • respirazione rapida;
  • vomito;
  • diarrea;
  • aumento della temperatura;
  • lacrimazione.

Pronto soccorso per ustioni dieffenbachy e il trattamento consiste in semplici passaggi. Per prima cosa è necessario sciacquare la zona della pelle interessata con acqua corrente.Per le sensazioni dolorose, una soluzione di lidocaina viene applicata all'ustione. Se il succo viene a contatto con il bulbo oculare, lavare l'occhio colpito con acqua corrente per circa 20 minuti. Quindi utilizzare gocce "Levomicetina" o soluzione di furacilina per prevenire l'infezione.ustione di dieffenbachia

Le ustioni ricevute dal succo di dieffenbachia nella cavità orale vengono rimosse grazie alla procedura di risciacquo. Un dolore chiaramente espresso può essere placato con una soluzione di novocaina (0,5%). Dopo questi passaggi, si consiglia di bere un bicchiere di latte freddo o acqua. In ogni caso, quando sorge un problema, è importante non perdere tempo, ma agire.

Perché dieffenbachia diventa gialla - video

Giardino

Casa

Attrezzature