Cause di appassimento dei grappoli d'uva e misure per combatterlo

Non andavo in campagna da molto tempo e quando sono arrivato ho trovato un quadro deprimente nel vigneto: quasi la metà dei grappoli ha cominciato ad asciugarsi. Dimmi perché i grappoli d'uva si seccano e puoi fare qualcosa al riguardo? È un peccato perdere il raccolto, perché ci sono molte ovaie e la varietà è deliziosa.

le uve stanno appassendo Per ottenere un buon raccolto da un vigneto, devi dedicargli una parte decente del tuo tempo libero, perché questa cultura ama la manutenzione regolare. Tuttavia, accade spesso che i cespugli sani in primavera inizino ad assumere un aspetto molto triste durante il periodo di fruttificazione - anche i grandi grappoli appassiscono e seccano gradualmente.

Ci possono essere molte ragioni per cui i grappoli d'uva si seccano, ma le più comuni includono:

  • la sconfitta dei cespugli da malattie fungine;
  • errori di cura.

Malattie in cui i mazzi si asciugano

muffa

La causa più pericolosa dell'essiccazione dell'uva sono le malattie causate dai funghi. Tali lesioni possono portare a una massiccia perdita di rendimento:

  1. Muffa... Trattare i cespugli con preparati contenenti rame (Quadris, Ridomil Gold). Per la profilassi, le piantine devono essere posizionate in modo spazioso e tagliate in modo tempestivo.
  2. Antrattosi... Vive nelle giornate estive piovose e calde. Spruzzare l'uva con solfato di rame e, dopo due settimane, con Previkur o Fundazol.
  3. Verticellosi... Non esiste ancora uno schema curativo completo, ma per prevenire la diffusione della malattia, è necessario trattare il vigneto con fungicidi (ossicloruro di rame, Fundazol, solfato di rame) una volta al mese, introducendoli contemporaneamente nel terreno. Per la prevenzione, è necessario distribuire correttamente il carico del raccolto, evitare ristagni idrici e sovralimentazione con azoto.

Errori di cura

appassimento dell'uva

L'uva può seccare anche in assenza malattie... Spesso, le azioni sbagliate dei giardinieri portano alla perdita di resa, come ad esempio:

  1. Riempimento eccessivo... Nonostante sia sconsigliato annaffiare gli arbusti durante il periodo di maturazione, nelle estati calde e secche, un paio di secchi d'acqua aiuteranno ad evitare la riduzione delle dimensioni degli acini e il loro successivo essiccamento. L'importante è non esagerare, soprattutto durante la stagione delle piogge, perché l'umidità elevata porta a conseguenze simili.
  2. Nessuna regolazione del carico... Se il cespuglio ha formato molti pennelli, è necessario rimuoverne alcuni, soprattutto per le piante giovani. Altrimenti, l'uva semplicemente non ha la forza di "tirare" l'intero raccolto e si secca.
  3. Mancanza di supporto... Un prerequisito per la coltivazione della vite è creare un supporto per la boscaglia. Se non è lì, le creste dei grappoli possono piegarsi sotto il peso delle bacche, e quindi la ridistribuzione dei nutrienti e dell'umidità in tutto il pennello viene disturbata, a causa della quale si asciuga parzialmente.

Se il cespuglio cresce sul lato sud del sito, è possibile ottenere ustioni a grappoli sotto l'influenza della luce solare diretta. Per evitare questa situazione, i giardinieri esperti non rimuovono completamente i figliastri dove si sono formati i pennelli sulla vite, in modo da proteggerli dal sole.

Video sulle malattie dell'uva e sul loro trattamento

Giardino

Casa

Attrezzature