Come coltivare una splendida Dieffenbachia oi segreti di una corretta cura dei fiori

Decorazione d'interni Dieffenbachia Dieffenbachia (foto) può essere trovato spesso negli uffici o nelle case, perché ha un aspetto decorativo molto bello. Inoltre, è noto da tempo che il fiore pulisce bene l'aria dalle sostanze nocive, il che è un indubbio vantaggio rispetto a molte piante da interno che vengono conservate per piacere estetico.

Nonostante la proprietà benefica della dieffenbachia, il suo succo è molto velenoso, che deve essere preso in considerazione quando si lavora con un fiore. Quando si trapianta e si innesta una pianta, così come quando si sfregano le foglie, si consiglia di indossare guanti di gomma per proteggersi da lesioni.

Quando crei le giuste condizioni di crescita per il fiore, esso cresce molto rapidamente, rilasciando una foglia giovane ogni settimana. In soli cinque anni, un piccolo germoglio può trasformarsi in un gigante di due metri!

Per dieffenbachia in casa cresceva rigogliosa e aveva foglie grandi e succulente, doveva essere adeguatamente curata. Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione alla posizione del fiore.

Più intenso e uniforme è il colore delle foglie, meglio la pianta tollera l'ombra parziale e più in profondità nella stanza può essere collocata. Le varietà variegate di diffebachia necessitano di una buona illuminazione.

La serie principale di misure di cura comprende:

  • selezione del suolo nutriente;
  • irrigazione;
  • condimento superiore;
  • ringiovanimento periodico della vecchia pianta.

Che tipo di terreno piace al fiore?

Se la Dieffenbachia è stata acquistata da un negozio, deve essere trapiantata in un nuovo terreno, poiché le piante vengono solitamente vendute nel cosiddetto terreno di trasporto (torba). Non ci sono sostanze nutritive e se il fiore non viene trapiantato, col tempo inizierà ad appassire.

La Dieffenbachia ama il terreno che assorbe l'umidità, traspirante e nutriente.

Come base per il substrato, è necessario prendere il normale terreno universale dal negozio o il terreno per dracaena o palme. E per migliorare le loro proprietà, viene utilizzato il terreno di cocco. Viene venduto in bricchetti che devono essere preventivamente messi a bagno. Quindi questi due componenti dovrebbero essere mescolati, aggiungendo un quarto del terreno imbevuto di cocco al volume totale del terreno.

Come innaffiare?

Il bellissimo Tropican ama annaffiare bene. Il terreno nella pentola dovrebbe essere umido, ma non bagnato. È sufficiente innaffiare il fiore una volta alla settimana, ma abbondantemente, e per evitare il ristagno di umidità, versare il drenaggio sul fondo del vaso di fiori.

È bene usare pezzi di polistirolo come drenaggio.

Come concimare?

La Dieffenbachia va alimentata dalla primavera alla fine dell'estate, con una frequenza non superiore a due volte al mese. In inverno, il fiore non ha bisogno di essere nutrito. Preparazioni complesse per piante decidue ornamentali sono adatte come fertilizzanti.

I farmaci devono essere utilizzati non più della metà della dose indicata nelle istruzioni.

Dai rimedi popolari, puoi occasionalmente usare:

  • infuso debole di verbasco, diluito con acqua in un rapporto di 1: 5;
  • infuso di lettiera, diluito 1:15;
  • cenere di legno per spolverare sul terreno.

Quando è il momento di ringiovanire il fiore?

Poiché la Dieffenbachia cresce rapidamente e allo stesso tempo le sue foglie inferiori cadono, raggiungendo l'altezza massima, la pianta perde il suo aspetto attraente. Il tronco si allunga, diventa esposto e può persino iniziare a oscillare. Non appena ciò accade, è necessario ringiovanire le piante.

Per fare questo è abbastanza semplice: devi tagliare la parte superiore e metterla in un'ode.Quando si formano le radici sul manico, piantalo nel terreno. Allo stesso modo, puoi propagare un fiore con l'aiuto di pezzi dello stelo.

Regole di cura della Dieffenbachia - video

Giardino

Casa

Attrezzature