Perché non puoi tenere la dieffenbachia a casa

Dieffenbachia sulla terrazza Numerose varietà di dieffenbachia sono coltivate come colture in serra e domestiche da più di 150 anni e solo negli ultimi anni si è sempre più parlato della tossicità della pianta.

Perché la dieffenbachia è pericolosa, perché non puoi tenere questa pianta spettacolare a casa?

La storia dell'introduzione della dieffenbachia nella cultura

Dieffenbachia nella stanza

Esistono circa 50 tipi di dieffenbachia nel mondo, in crescita principalmente nei paesi del Sud America. Queste piante appartengono alla famiglia Aroid. Il genere è famoso per le colture sempreverdi a foglia decorativa, il cui vantaggio principale sono le grandi foglie variegate.

Dopo la scoperta dell'America, durante lo sviluppo di terre precedentemente sconosciute in Oceania e nei Caraibi, piante provenienti da nuovi territori finivano spesso sulle isole vicine e sulla terraferma. Fu così che, con le navi di mercanti e pirati, la Dieffenbachia fu portata nel sud degli attuali Stati Uniti, a Tahiti, alle Hawaii, alle Isole Cook e in altre regioni tropicali. Quindi la cultura è stata portata in Europa.

Grazie a potenti germogli, fogliame denso e succoso e una disposizione capricciosa, subito dopo l'apparizione sulle rive del Vecchio Mondo, le piante divennero desiderabili nelle serre e poi si stabilirono nelle case sui davanzali delle finestre.

Da allora, la dieffenbachia non è mai diventata colpevole di avvelenamento grave o morte di persone. Almeno, né la stampa né i medici hanno detto che la dieffenbachia è velenosa o no.

Nel continente americano, una pianta esigente si adatta così bene e rapidamente alle nuove condizioni che in molti luoghi è diventata una vera erba. Qui nessuno pensava di tenere la dieffenbachia in vaso, ma in campo aperto non ha mai rivelato la sua nocività. A meno che non stia gradualmente sostituendo le specie autoctone, occupando i posti e le terre migliori sotto il caldo sole.

Dieffenbachia in giardinoQual è la colpa della dieffenbachia, è possibile tenerla a casa o è meglio sbarazzarsi di potenti animali verdi con un bel fogliame?

I dubbi sui benefici e sui danni della dieffenbachia sono apparsi nel 20 ° secolo, quando gli scienziati hanno studiato la composizione dei verdi non solo di questa cultura, ma anche di altri rappresentanti degli Aroidi.

In tutte le parti di queste piante sono stati trovati ossalati di calcio, che hanno un effetto irritante sulla pelle e sulle mucose degli occhi, degli organi respiratori e del tratto digerente. In alcune specie, il contenuto di sostanze potenzialmente pericolose era scarso, in altre - molte volte di più.

I benefici e i rischi della dieffenbachia

Quindi la Dieffenbachia è velenosa o no? Se confrontiamo questo genere di Aroids con altri fratelli della famiglia, possiamo dire che la linfa della pianta contiene una quantità significativa di un composto caustico. Quando entra nell'esofago, i verdi causano:

  • intaglio;
  • sensazione di bruciore;
  • spasmi dolorosi;
  • vomito.

Irritazione, crampi e gonfiore non possono essere evitati se il succo di dieffenbachia viene a contatto con gli occhi o in aree sensibili del corpo. I più colpiti sono quelli soggetti a reazioni allergiche e i bambini piccoli.

I guanti devono essere indossati durante la cura della dieffenbachiaMa la cultura è così pericolosa nella vita di tutti i giorni e un fiore di dieffenbachia può essere tenuto in casa? Se lo guardi, il danno da una pianta è possibile solo in tre casi:

  • con incuria e trascuratezza delle misure di sicurezza
  • quando la vegetazione del fiore cade nelle mani dei bambini piccoli;
  • quando gli animali mangiano il fogliame.

Durante la potatura, il reimpianto e altre manipolazioni con dieffenbachia è ragionevole usare i guanti.Questo requisito deve essere rigorosamente rispettato in caso di ipersensibilità della pelle e presenza di allergie ad altre piante.

Precauzioni di sicurezza e assistenza per avvelenamento da succo di dieffenbachia

Se, tuttavia, il succo viene a contatto con la pelle, gli occhi o la mucosa orale, è importante risciacquarlo il prima possibile con acqua corrente. Gli effetti delle tossine iniziano a farsi sentire letteralmente in pochi secondi, quindi non c'è bisogno di esitare.

L'ingestione delle foglie minaccia di edema laringeo e shock doloroso. Queste condizioni sono particolarmente pericolose per i bambini di età inferiore ai tre anni e gli animali domestici che non possono parlare del loro problema, il che significa che non è sempre possibile fornire loro un aiuto rapido.

Dieffenbachia va tenuta lontana dai bambini piccoliQuando i verdi di dieffenbachia penetrano nell'esofago, è necessario:

  • dare alla vittima una bevanda abbondante sotto forma di acqua calda, latte o una soluzione debole di permanganato di potassio;
  • garantire la ricezione di un medicinale con le funzioni di un assorbente per neutralizzare e raccogliere composti pericolosi nel corpo;
  • rivolgersi ai medici per chiedere aiuto.

Affinché i bambini e i gatti oi cani che vivono in casa non siano in pericolo, è meglio posizionare il vaso dieffenbachia fuori dalla portata delle categorie di rischio.

Sulla base di tutto ciò che è stato detto, è possibile trarre una conclusione. Domanda: "È possibile mantenere la Dieffenbachia, come nella foto, a casa?" dovrebbe essere deciso individualmente se la famiglia ha:

  • persone con ipersensibilità ai componenti del succo di dieffenbachia;
  • bambini sotto i 3-4 anni;
  • animali domestici, soprattutto gatti, che spesso cercano di mangiare fiori in vaso.

In altri casi, la dieffenbachia non rappresenta un pericolo e il suo proprietario dovrebbe seguire solo precauzioni di base.

Tra le altre cose, vale la pena ricordare che tutte le piante verdi, compresa la dieffenbachia, purificano attivamente l'aria e producono ossigeno durante il giorno. Ma di notte la situazione cambia. Senza luce solare, tutte le culture domestiche riempiono l'atmosfera della stanza con anidride carbonica, quindi è meglio non mettere campioni di grandi dimensioni non solo nelle stanze dei bambini e nei luoghi pubblici, ma anche nelle stanze da letto.

Piante velenose nella stanza - video

Giardino

Casa

Attrezzature