Malattie e parassiti di Hoya: una breve descrizione e foto

malattie e parassiti hoya Sapendo quali malattie e parassiti della hoya possono danneggiare la tua pianta, puoi evitare molti errori e salvare la vite. È un bellissimo fiore riccio che necessita di cure adeguate. Se segui i consigli, questa cultura ti delizierà sicuramente con fiori incredibili con un aroma delicato.

Leggi l'articolo: le cipolle diventano gialle: cosa fare?

Malattie e parassiti di Hoya nella foto

hoya bloom

Questo tipo di fiore, come altre piante da interno, è soggetto a varie malattie. Sono provocati da parassiti o condizioni improprie per mantenere l'edera di cera.

Se la pianta è in condizioni calde e umide, è ad alto rischio di "contrarre" malattie fungine. Ma anche l'aria secca non garantisce la sua protezione dagli insetti nocivi.

Quando la hoya è colpita da funghi fitopatogeni, la sua crescita si ferma. Le foglie iniziano ad appassire e ingialliscono. Questi agenti patogeni provocano lo sviluppo di oidio e altre malattie simili, manifestate sotto forma di un rivestimento di bianco, grigio chiaro o nero. Può essere facilmente lavato a mano.

Le principali malattie di hoya causate da funghi:

  1. L'oidio si sviluppa con un'umidità molto elevata. Copre le foglie dell'edera cerosa con una leggera fioritura e si diffonde rapidamente in tutta la pianta. Pertanto, è importante rimuovere tutte le foglie e i rami morenti nel tempo.muffa polverosa
  2. Un fungo fuligginoso si deposita sulle secrezioni di insetti. Copre le foglie con un film e impedisce loro di respirare.fungo fuligginoso
  3. La ruggine appare come macchie e un bordo arancione o rosso sulle foglie di hoya.ruggine

Le principali misure di controllo sono il trapianto della pianta in nuovo terreno, la rimozione delle parti interessate e il trattamento con fungicidi, topazio, liquido bordolese, composti di zolfo o rame.

Le principali cause di marciume

overflow della pianta d'appartamentoQuesta malattia è anche causata da funghi patogeni. Si sviluppa solo ad alta umidità.

È provocato da:

  • overflow sistematico di una pianta d'appartamento;
  • contenuto a basse temperature;
  • eccesso azoto nel suolo.

L'acqua in eccesso in un coma terroso è la causa più comune. Porta alla decomposizione delle radici o di altre parti della pianta e quindi alla morte dell'intero fiore. Nelle zone colpite, i tessuti si ammorbidiscono, si trasformano in un impasto con un odore sgradevole.

umidità in eccessoQuando compare il marciume radicale, la situazione è più insidiosa. All'inizio della malattia, la pianta si comporta come se mancasse di acqua. Ma l'irrigazione aggiuntiva aggrava solo la situazione. Per salvare l'edera di cera dal marciume, tutte le parti interessate devono essere rimosse trattando il taglio con carbone attivo. Se la malattia si è depositata sulle radici, solo le talee aiuteranno.

Infezioni batteriche e insetti

appassimento hoyaI batteri patogeni causano l'appassimento del fiore, che inizia in alto e poi si diffonde a tutta la pianta. Un'altra caratteristica caratteristica è la comparsa di macchie sulle foglie. Si diffondono rapidamente su tutta la superficie del piatto, provocando ingiallimento e appassimento. Le misure per combattere le infezioni batteriche consistono nel mantenere la coltura in aria secca per il periodo di trattamento e trattamento con preparati di rame.

L'edera di cera è colpita da tali parassiti:

  1. I nematodi sono vermi incolori di dimensioni fino a un centimetro. Spesso si depositano sulle radici, per cui non forniscono sostanze nutritive alla pianta. Hoya affetto da nematodi diventa giallo, perde foglie, smette di crescere.nematodi
  2. L'acaro si deposita sul lato inferiore della foglia di edera cerosa. Una ragnatela si forma nei loro seni e le foglie stesse si macchiano. L'acaro non ama l'acqua, quindi quando appare, devi spruzzare il fiore il più spesso possibile.acaro del ragno
  3. Lo scutello si presenta come piccole protuberanze ricoperte da uno strato di cera. Si nutre di succhi vegetali, facendola seccare. Le foglie di edera cerata diventano prima gialle e poi marroni. Il fiore colpito muore nel tempo.scudo
  4. La scala può avere dimensioni fino a 5 mm. Si attacca alle foglie, secerne gocce appiccicose, su cui il fungo fuligginoso si deposita con piacere. Pertanto, la pianta riceve un "doppio colpo", non avvia nuovi germogli e muore.cocciniglia
  5. Podura differisce da altri parassiti in quanto può saltare. Questo insetto dalle ali bianche si sviluppa con un significativo ristagno del coma terroso. Solo la parte a terra dell'hoya è interessata.podura
  6. La mosca bianca assomiglia a una piccola falena. Le sue larve si nutrono attivamente della linfa delle piante, situata nella parte inferiore della foglia. La cultura è ricoperta di piccoli punti.mosca bianca

Tutti i parassiti fanno cadere le foglie di hoya, interrompendone la crescita. Una pianta indebolita muore rapidamente se non prendi misure per distruggere gli insetti. Al rilevamento nematode l'edera di cera deve essere trapiantata in un terreno nuovo e disinfettato. In tutti i casi, il trattamento viene eseguito con uno dei farmaci secondo le istruzioni: Aktofit, Aktara, Confidor-maxi, Sunmight, Appolo e altri. Di norma, l'irrigazione e la spruzzatura con loro vengono eseguite due volte con una breve pausa.

Come salvare una pianta dall'essiccazione

hoya si asciugaNon è necessario annaffiare spesso la hoya, non le piace. Allo stesso tempo, il fiore non tollera categoricamente l'irrigazione con acqua fredda. In estate, viene annaffiato più spesso, senza dimenticare l'irrorazione regolare. Se l'edera di cera inizia a seccarsi, è necessario regolare l'irrigazione e fare il bagno alla pianta. Per fare questo, un esemplare non fiorente viene immerso in acqua per 40 minuti. Vale anche la pena tagliare alcune talee e metterle a radicare.

È severamente vietato fare il bagno all'edera di cera in fiore.

preparazione di zirconiGli assistenti di rianimazione Hoya lo sono Preparazioni di zircone ed Epin. Il primo ripristina il sistema radicale e il secondo salva la parte a terra (tronco e foglie). Il fiore viene spruzzato con la soluzione di Epin, evitando i raggi del sole sulla hoya. Se usi più mezzi contemporaneamente, entro 10 giorni puoi salvare anche un fiore molto rovinato.

E se le foglie diventassero nere?

le foglie di hoya diventano nereMolti non sanno perché le foglie di edera diventano nere e come trattarle? I batteri patogeni spesso causano scolorimento. Infettano la pianta attraverso ferite o tagli e si diffondono in tutto il suo corpo. In questo caso, i rami dell'edera di cera si seccano, si formano ulcere sul tronco.

Uno dei motivi per cui l'hoya non fiorisce è la temperatura interna inappropriata.

Per evitare che l'edera si secchi:

  • isolare la pianta;
  • tagliare i segmenti interessati;
  • trattare con preparati a base di rame;
  • non spruzzare durante la quarantena e conservare in un locale asciutto.

Se le misure di cui sopra non sono riuscite a salvare l'edera di cera, allora viene distrutta. Poiché un'altra causa del fogliame nero può essere una malattia virale che è praticamente incurabile.

Perché le foglie di hoya diventano gialle?

le foglie di hoya diventano gialleQuesto fiore non ama le condizioni estreme di detenzione: caldo o freddo. A basse temperature all'interno, le foglie dell'hoya iniziano a ingiallire, rallenta la crescita. Lo scolorimento delle piastre si verifica anche con le scottature solari.

hoya all'internoLe foglie ingiallite devono essere rimosse. Non ripristineranno il loro tono, ma possono diventare un luogo per lo sviluppo di agenti patogeni di varie malattie. È importante che una pianta scelga una stanza con un'illuminazione ottimale o copra la finestra con una rete. Un'altra causa di scolorimento delle foglie può essere la putrefazione e il danno agli insetti.

Se le foglie dell'hoya diventano gialle e cadono, la causa potrebbe essere un eccesso di sole.

La caduta delle placche decidue può essere provocata da vari fattori:

  • ristagno idrico di un coma di terra;
  • riorganizzazione della pianta in un altro luogo;
  • raffreddamento, soprattutto in inverno a causa della ventilazione.

Se le foglie dell'hoya diventano gialle e non sai cosa fare, la prima cosa da fare è spostare il vaso di fiori dalla cella frigorifera. All'acqua hai bisogno di acqua a temperatura ambiente o leggermente calda. Se non è rimasta una sola foglia sulla pianta, questo non è un motivo per buttarla via. Puoi tagliare l'edera di cera a circa 5 cm dal suolo e attendere nuovi germogli.

Sapendo cosa sono le malattie hoya e come determinarle, puoi coltivare una pianta sana e incredibilmente bella. Una corretta irrigazione e una temperatura ambiente adeguata sono la chiave per un'abbondante fioritura.

Salviamo hoya - video

Controllo dei parassiti delle piante d'appartamento - video

Giardino

Casa

Attrezzature