Pala a coclea fatta in casa per una casa privata

coclea pala Per pulire la neve vicino al portico, è sufficiente una normale pala, ma per un'area più ampia è necessaria una pala a coclea.

Riduce i costi di manodopera e fa risparmiare notevolmente tempo, poiché è dotato di un meccanismo a vite a forma di asta con una vite solida lungo l'asse longitudinale. La trivella afferra la neve, rompe la crosta e la getta da parte.

Pala della coclea - tipi e descrizione

tipi di pale a coclea

Nonostante la varietà di modelli, gli strumenti sono simili per principio di funzionamento e struttura del meccanismo.

La fanteria modernizzata è:

  1. Monostadio - con 1 meccanismo di lavoro, dotato di coltello circolare a spirale. Quando il tamburo ruota, catturano la neve e la alimentano alle lame, che spingono la massa fuori attraverso il manicotto di uscita.
  2. A due stadi: oltre alla coclea, è dotato di un rotore, che allenta ulteriormente la massa di neve in modo che possa essere espulsa dal flusso d'aria attraverso il canale di uscita.

Le pale della coclea per tipo di azionamento sono suddivise in:

  1. Utensili manuali simili al raschietto della lama. Sono dotati di una lama elicoidale azionata da forze di spinta umane.
  2. Utensili elettrici con motore elettrico o combustione interna. Allo stesso tempo, l'emissione di neve raggiunge i 12-15 m, ma queste non sono più pale a trivella nel senso letterale del termine, ma piuttosto un mezzo di piccola meccanizzazione o un intoppo per un mini trattore, trattore con guida da terra.

Questi ultimi sono suddivisi in base al tipo di movimento:

  1. Su ruote o con gli sci. Sono messi in moto dagli sforzi umani.
  2. Semovente - su ruote o cingoli. Qui, una persona controlla l'unità per mezzo di una maniglia.

Quando si lavora con una pagaia normale, un grande carico agisce sulle spalle e sulla schiena. Soprattutto con una vasta area innevata. Con l'aiuto di una pala a coclea, il lavoro può essere notevolmente facilitato.

Pala FORTE QI-JY-50

Pala FORTE QI-JY-50Il corpo della lama è realizzato in plastica resistente con una larghezza di lavoro di 0,6 m. Ad esso è attaccata una coclea, la cui rotazione inizia quando l'operatore la spinge. Con una forza sufficientemente bassa, le prestazioni dell'utensile sono piuttosto elevate.

Ma è efficace solo in caso di un manto nevoso caduto di recente fino a 15 cm di altezza che non ha ancora avuto il tempo di fare una torta.Uno strato alto con un'infusione non sarà dominato dalla trivella - si bloccherà semplicemente.

Gli artigiani del popolo si sono adattati a questa situazione. Attaccano un raschietto aggiuntivo davanti alla coclea ad un'altezza di 15 cm, che raschia via la crosta superiore. La lama seguente rimuove il resto.

Quando si lavora con l'utensile, è necessario scegliere l'angolo di inclinazione ottimale del corpo in modo che la parte metallica non venga a contatto con il terreno.

Pala da neve fai da te

strumento pratico e conveniente

Lo strumento può essere realizzato in 2 versioni: manuale e meccanizzata. Il primo richiederà:

  1. Realizzare una camera semicircolare di raccolta neve in acciaio zincato, nella parte superiore, più vicina ad uno dei bordi, praticare un foro per il tubo di scarico. I lati devono essere abbastanza resistenti da contenere l'albero, un tubo o un'asta con un diametro di 2 cm o più. Possono essere realizzati in compensato resistente all'umidità o PCB.
  2. Saldare le strisce all'albero, su cui verranno attaccate le lame in gomma densa o lamiera d'acciaio.
  3. Fissare i mozzi alle pareti laterali.
  4. Dotare l'albero di cuscinetti.
  5. Inserire la coclea finita.
  6. Installare il tubo di scarico.
  7. Attacca una maniglia.

La pala da neve con trivella può essere considerata pronta.

La gomma della paletta si adatterà al nastro trasportatore.

Quando si effettua la coclea, è necessario mantenere una distanza uguale tra le lame (passo della spirale) e scegliere il corretto senso di rotazione.

Se installi una pala fatta in casa con una trivella su ruote, la rimozione della neve diventerà più efficace. Può anche essere adattato a un trattore con guida a terra e meccanizzare il processo.

Strumento meccanizzato fai da te

produzione di utensili elettriciLa base dell'unità è un telaio saldato da un angolo o da un tubo: il meccanismo stesso verrà tenuto su di esso. Il telaio è installato su ruote o guide: possono essere ricavati da una barra e rivestiti con lamiera sottile, plastica, oppure è possibile utilizzare un tubo per l'irrigazione di grande diametro, tagliandolo longitudinalmente.

Sul telaio è installato un motore di un trattore con guida a terra o un motore con una potenza di 5-6 kW, giri - fino a 1500. La trasmissione viene eseguita da un riduttore a catena utilizzando ruote dentate per biciclette.

La coclea è costituita da un tubo, 4 lame metalliche di dimensioni tali da poter ruotare liberamente senza toccare le pareti del ricevitore della neve. Una piastra è saldata al centro del tubo, che funge da pala per sollevare la massa di neve. Due lame dovrebbero essere dirette in una direzione, due nella direzione opposta, l'una verso l'altra.

produzione di vitiLa scatola è realizzata in lamiera di 2 mm. Da esso si possono ricavare anche lame. L'albero è inserito nei fori sui lati della scatola e collegato a un asterisco.

Un ugello è realizzato al centro del ricevitore della neve (il foro deve coincidere con la lama di lancio), e ad esso è un tubo di derivazione, su cui viene messo un manicotto per deviare la massa di lato. La struttura finita è fissata su un telaio con ruote o sci.

pala coclea motorizzataL'impugnatura è saldata, il motore è imbullonato, un asterisco o una puleggia viene messo sull'albero, viene tirata una cinghia o una catena.

Turbina da neve a coclea a due stadi fai-da-te

disegnoLa produzione di questa unità è piuttosto complicata. Viene spesso utilizzato come ugello per un trattore con guida a terra. La presenza di un rotore a pale migliora la cattura della massa nevosa e aumenta la distanza del suo lancio fino a 13-15 m attraverso il manicotto.

Viene assemblato uno spazzaneve a vite, come nel caso precedente, quindi un rotore, il cui corpo è costituito da un cilindro, ad esempio una bombola del gas. Quindi si collega alla scatola dello spazzaneve nella zona degli ugelli. Il rotore è assemblato da un albero con cuscinetti e una girante con pale secondo lo schema sottostante.

fissaggio dell'attrezzatura al trattore con guida da terraSul trattore con guida a terra, l'ugello finito è fissato alla staffa sul telaio, la trasmissione viene eseguita con cinghie e pulegge.

La velocità del trattore con guida da terra con uno spazzaneve dovrebbe essere di 2-4 km / h. La velocità di rotazione della coclea determinerà la distanza di scarico della massa nevosa.

Si consiglia di realizzare una struttura così complessa nei casi in cui si debbano pulire annualmente grandi aree.

Pala miracolosa - video

Giardino

Casa

Attrezzature