Facciamo l'irrigazione a goccia da mezzi improvvisati con le nostre mani

irrigazione a goccia da mezzi improvvisati La sistemazione degli impianti di irrigazione in campagna o in giardino è uno dei fattori principali per ottenere un buon raccolto. Il metodo di irrigazione più efficace è riconosciuto come un sistema di assorbimento di umidità a punti misurati sotto la radice di ogni cespuglio di piante. Giardinieri, illimitati nelle finanze, acquistano sistemi di irrigazione industriale e esperti artigiani popolari fanno l'irrigazione a goccia con mezzi improvvisati con le proprie mani.

Come eseguire l'irrigazione a goccia da strumenti improvvisati con le tue mani

irrigazione a dosaggio semplice

Un contenitore in plastica scura, disponibile in abbondanza in estate su qualsiasi appezzamento personale, è un materiale adatto per costruire un semplice sistema di irrigazione a goccia fai-da-te.

Opzione numero 1

bottiglia d'acqua da incassoTiriamo fuori un piccolo foro tra i letti e installiamo un 1 o 2 litri bottiglia di plastica... Nel tappo situato in alto, facciamo dei fori per l'accesso all'aria. Ai lati del contenitore, perforiamo sottili fori a scacchiera per far fluire l'umidità dalla bottiglia alle radici delle piante vicine.

impianto di irrigazione individualePer le piante situate un po 'più lontano dalla bottiglia, l'acqua può essere fornita attraverso tubi aggiuntivi inseriti nelle aperture della bottiglia.

Opzione numero 2

impianto di irrigazione ambientaleInstalliamo supporti sopra il letto su entrambi i lati. Sui supporti è posta una trave a cui sono sospese le borracce. Piccoli fori sono praticati nei coperchi per drenare l'acqua dai contenitori disposti orizzontalmente sulla trave. In alternativa, le bottiglie vengono appese verticalmente verso il basso. L'acqua necessaria scorrerà alle radici attraverso i fori sottili praticati nel coperchio o attraverso le ricariche delle penne pulite e usate inserite nei contenitori con il pennino rimosso.

Prima dell'uso, le bottiglie vengono pulite dalle etichette, accuratamente lavate e asciugate.

diversi modi per installare le bottiglie di plastica

Opzione numero 3

irrigazione da contagocce mediciUn po 'di pazienza e abilità sono necessarie per impostare un sistema di irrigazione a goccia fai-da-te da contagocce medici.

Ciò richiederà:

  • tubi flessibili in gomma o tubi in polietilene, polivinilcloruro;
  • adattatori di collegamento, raccordi, tee, cappucci terminali;
  • contagocce medici usati.

Per raccogliere l'impianto di irrigazione secondo uno schema precedentemente elaborato:

  • i tubi (tubi) sono disposti;
  • tramite adattatori, sono collegati tra loro e alla sorgente di assunzione di acqua.
  • mettiamo i tappi sui bordi.
  • nei tubi (tubi) di fronte a ciascuna pianta, usando un punteruolo, facciamo dei piccoli fori in cui inseriamo saldamente le estremità di plastica dei contagocce. Usando la rotella, regoliamo la pressione dell'acqua.

Prima dell'uso e in ogni stagione successiva, l'intero sistema deve essere accuratamente risciacquato. I fori sottili nel sistema di irrigazione possono gradualmente ostruirsi. Si consiglia di installare un filtro fine all'ingresso dell'acqua.

I residenti estivi hanno imparato a creare filtri fatti in casa per irrigazione a goccia fai da te usando pezzi di calze o collant di nylon. Un contenitore di plastica vuoto può essere utilizzato per realizzare il filtro in cui sono stati conservati i farmaci. I tubi di collegamento sono strettamente collegati ad esso, inseriti all'ingresso del sistema di irrigazione. Gli elementi in nylon sono inseriti in un barattolo di plastica, che è ben avvitato con un coperchio. Si consiglia di utilizzare filtri con una dimensione del passaggio tre volte inferiore alle aperture dei contagocce utilizzati.

Tubo antigoccia fai-da-te

sistema di irrigazione fatto in casaSe si costruisce un impianto di irrigazione a goccia artigianale con tubo conduttivo steso a terra o appoggiato su un supporto, le sue funzioni possono essere svolte da:

  • ordinario tubo di gomma monostrato o multistrato;
  • un tubo in polivinilcloruro;
  • tubo in silicone.

Quando si prevede di seppellire l'impianto idraulico nel terreno, è più sicuro costruirlo con tubi di plastica o polipropilene. Un tale tubo conduttivo sarà meno suscettibile alla corrosione e alle temperature estreme.

In ogni caso il tubo conduttivo deve essere idoneo a praticare un foro al suo interno per l'inserimento di contagocce medicali o di altro tipo con punte e non far passare acqua in luoghi non destinati all'irrigazione.

Sistema di irrigazione a goccia fatto in casa

I nastri antigoccia sono apprezzati dai giardinieri. Sono anche fatti con le proprie mani. Il sistema di irrigazione a goccia a nastro è costituito da:

  • conduttura principale;
  • tubi di distribuzione principali;
  • nastri in plastica con fori uniformemente distanziati o nastri perforati.

La scelta ottimale del materiale per la produzione di cavi è costituita da tubi in polietilene per l'irrigazione. È conveniente installare connettori di erogazione, raccordi a T, transizioni, valvole e valvole a sfera, altri elementi di collegamento con una fonte di aspirazione dell'acqua e nastri antigoccia su di essi. Dopo la pulizia preliminare e il controllo del percorso dei tubi, i tappi vengono posizionati lungo i bordi. I nastri antigoccia sono fissati ai tubi di distribuzione mediante raccordi e adattatori di avviamento. Durante un controllo preliminare, viene verificata la prestazione di ogni contagocce. In caso di intasamento viene eseguita la pulizia meccanica. Il nastro gocciolante o il tubo senza saldatura devono essere interrati a una profondità ridotta di 2-3 centimetri per evitare che le radici irrigate entrino nel sistema.

Un tipico schema di irrigazione a goccia fai-da-te si presenta così:schema di irrigazione a goccia fai da te

Al posto dei nastri a goccia per l'irrigazione a goccia fatta in casa, vengono utilizzati tubi in PVC senza saldatura con emettitori.

Come fonte d'acqua, viene utilizzato un serbatoio in plastica di riempimento volumetrico, installato ad un'altezza di due metri per garantire la pressione dell'acqua richiesta nel sistema. Il calcolo dell'approvvigionamento idrico viene effettuato tenendo conto dell'area utile occupata dai letti, del tipo di terreno, del numero di piante e della necessità di umidità (da 0,8 a 1,5 l / ora). La pioggia leggera o l'acqua di fusione è preferibile rispetto all'acqua del rubinetto per l'irrigazione. È più utile per le piante quando la sua temperatura è identica alla temperatura dell'aria e del suolo.

Combatti l'intasamento dei tubi

Per l'alimentazione simultanea delle verdure viene spesso aggiunta acqua fertilizzanti... Va ricordato che devono essere utilizzati solo fertilizzanti solubili speciali per evitare che ostruiscano i tubi conduttivi.

Il collegamento del serbatoio con l'ingresso al sistema di irrigazione deve essere effettuato appena sopra il fondo. Ciò ridurrà la probabilità che i detriti cadano sul fondo del serbatoio dall'ostruzione dei tubi.

Per prevenire l'intasamento dei tubi da impurità chimiche di ferro, alluminio, magnesio, ossidi di fosforo che si accumulano nell'acqua dura, vengono utilizzati additivi acidi. Dalla contaminazione con muco, microrganismi, viene periodicamente effettuato un accurato lavaggio con la rimozione dei tappi e la clorazione dell'acqua.

Al termine del lavoro sul campo, smontiamo il sistema di irrigazione, lo sciacquiamo accuratamente e lo asciugiamo per prepararci al lavoro del prossimo anno.

Irrigazione a goccia automatizzata

irrigazione a goccia automaticaI wizard avanzati hanno imparato a personalizzare l'automazione dell'irrigazione a goccia utilizzando:

  • processore per minicomputer, elettrovalvole, sensori di umidità, temperatura, pressione di esercizio, controllori a uno o più canali
  • un timer installato sulla pompa di approvvigionamento idrico, con il suo aiuto, viene regolato il tempo per l'alimentazione e l'arresto dell'acqua.

Il minicomputer configura fino a 12 modalità individuali di approvvigionamento idrico per ogni ramo della distribuzione dell'irrigazione sul sito. Il volume d'acqua nel sistema viene regolato tenendo conto dell'analisi automatica delle informazioni in arrivo dai sensori di temperatura e umidità. I controllori programmabili sono installati all'ingresso del sistema di irrigazione dopo la valvola e nei punti di distribuzione dove sono collegati i gocciolatori o speciali tubi senza saldatura. Danno automaticamente il comando di accensione e spegnimento dell'irrigazione alle elettrovalvole installate.

I sistemi automatici di irrigazione a goccia riducono notevolmente la necessità di utilizzo dell'acqua, il tempo per l'osservazione e la manutenzione dei letti.

I principali vantaggi dell'utilizzo di un sistema di gocciolamento fatto in casa

irrigazione a goccia di patateL'irrigazione a goccia fai-da-te da mezzi improvvisati consente di risparmiare in modo significativo le risorse finanziarie per l'acquisto dei materiali e delle attrezzature necessarie. Il secondo plus è la rapida possibilità di sostituire una parte dell'impianto danneggiata con una di ricambio: un artigiano che ha realizzato l'irrigazione a goccia sul suo sito ne vedrà rapidamente i punti deboli e li riparerà con l'aiuto dei materiali di ricambio disponibili (oppure li acquisterà in luoghi di vendita già familiari).

Vantaggi generali dell'irrigazione a goccia fatta in casa:

  1. Effetto benefico sulle piante. L'umidità scorre puntualmente sotto le radici, senza intasare il terreno, senza creare una crosta. Il ristagno è escluso, le radici respirano intensamente durante l'intero ciclo di crescita e maturazione di frutta, verdura e bacche. Le piante non vengono ferite, contrariamente a essere colpite da un flusso d'acqua significativo dall'alto durante l'aspersione.
  2. Notevole risparmio nel consumo di acqua, ridotta usura e intasamento da impurità, muco del sistema di irrigazione.
  3. Riduzione delle perdite di raccolto dovute a parassiti e malattie. Fungicidi, insetticidi e altri agenti protettivi applicati alle foglie durante il trattamento non vengono lavati via con acqua corrente durante l'irrigazione.
  4. I nastri antigoccia sono convenientemente posizionati anche in aree con terreno irregolare; la formazione di pozzanghere in alcuni punti e la siccità in altri letti non sono consentite.
  5. Le erbacce crescono meno perché non ricevono acqua. Nei luoghi in cui crescono, il terreno rimane asciutto.

Un flusso d'acqua uniforme e puntiforme alle radici con una temperatura vicina alla temperatura del suolo garantisce rese stabili nei letti.

Sii paziente e abile, crea il tuo sistema di gocciolamento nel tuo cortile. Risparmia sui costi di manodopera e sul consumo di acqua in futuro, godrai di un buon raccolto!

Irrigazione a goccia fai-da-te - video

Giardino

Casa

Attrezzature