Cura delle piantine di pomodoro dopo la semina nel terreno

Quest'anno ho deciso di provare me stesso come giardiniere e coltivare pomodori. Mi sembra di aver capito la semina dei semi: le piantine sono spuntate e si stanno già esibendo sul davanzale della finestra, aspettando che il loro tempo si trasferisca in giardino. Dimmi, quale dovrebbe essere l'ulteriore cura delle piantine di pomodoro dopo averle piantate nel terreno?

Un buon raccolto di pomodori dipende non solo da piantine robuste. Anche le misure tempestive per la cura delle giovani piante svolgono un ruolo importante. In effetti, con una mancanza di umidità o nutrizione, i pomodori non solo possono ammalarsi, ma persino morire.

Prendersi cura delle piantine di pomodoro dopo la semina nel terreno include:

  • irrigazione;
  • allentando il terreno;
  • piantine di coltivazione;
  • pacciamatura;
  • piante fertilizzanti;
  • la formazione dei pomodori.

Irrigazione dopo la semina e durante la crescita dei cespugli

irrigazione

Quando si trapiantano piantine in piena terra, i fori vengono annaffiati abbondantemente, quindi le successive 1,5-2 settimane le piante non hanno bisogno di ulteriore umidità, sono abbastanza per loro.

In futuro, dovresti solo mantenere il terreno sotto i cespugli in uno stato umido, annaffiandolo mentre si asciuga fino all'inizio dell'allegagione. Ma da questo momento, i pomodori richiedono annaffiature più frequenti in modo che il terreno abbia costantemente la stessa umidità. Le sue gocce possono provocare l'insorgenza di malattie, l'interruzione della crescita di frutti verdi o una violazione dell'integrità del guscio dei pomodori maturi.

La sera è necessario annaffiare i pomodori, dirigendo l'acqua rigorosamente alla radice. Le piante si ammalano per le gocce sulle foglie.

Allentamento e aumento

pomodori spud

Per fornire accesso all'aria al sistema radicale dopo ogni irrigazione, assicurati di allentare il terreno attorno ai cespugli, mentre rimuovi le erbacce. In questo caso, la profondità di allentamento è:

  • fino a 12 cm - al primo allentamento;
  • fino a 5 cm - con l'ulteriore implementazione della procedura.

I cespugli di collina sono necessari quando le radici avventizie compaiono sullo stelo principale. Questo processo migliora lo sviluppo dell'intero apparato radicale, arricchisce il terreno di ossigeno e aiuta a trattenere l'umidità dopo l'irrigazione.

Durante la stagione, si consiglia di sputare i pomodori almeno 2 volte.

Distanza tra le file di mulching

pacciamatura

La posa del pacciame nello spazio tra le file di pomodori piantati ridurrà il numero di annaffiature e porterà la maturazione del pomodoro. Come pacciame puoi usare concime verde, segatura marcia, paglia o torba. Il pacciame impedisce non solo la rapida evaporazione dell'umidità, ma anche l'aspetto e la riproduzione delle erbe infestanti.

Pomodoro condimento superiore

alimentazione

Per fornire alle piante sostanze nutritive, è necessario eseguire 4 medicazioni:

  • i primi - 21 giorni dopo aver trapiantato le piantine in giardino;
  • il secondo - durante la fioritura del 2 ° pennello floreale;
  • il terzo - durante la fioritura del 3 ° pennello;
  • il quarto - 14 giorni dopo l'alimentazione precedente.

Come fertilizzante per pomodori, è bene usare l'infuso di escrementi di uccelli, miscela bordolese, cenere di legno, urea, perfosfato.

Formazione delle piante

pizzicare

La maggior parte dei pomodori ha bisogno di pizzicare o pizzicare, specialmente le varietà alte e dai frutti grandi. Ciò contribuisce alla crescita dei frutti e accelera la loro maturazione. Puoi formare un cespuglio in 1, 2 o 3 steli. Dopo la presa, lasciare sulla pianta almeno 5 pennelli con frutti e 30 foglie.

La prima cura per i pomodori in campo aperto - video

Giardino

Casa

Attrezzature