Come coltivare il catharanthus: due modi di seminare

Dicci come coltivare un catharanthus? Ho comprato i semi per puro caso - non potevo passare dalla confezione con grandi fiori luminosi. Ora, il prossimo anno, un nuovo abitante apparirà sulla mia aiuola. È possibile seminare il catharanthus direttamente in giardino o è meglio coltivare piantine?

come coltivare un catharanthus Il Catharanthus appartiene ai sempreverdi perenni. Originario del lontano Madagascar, è riuscito da tempo a trovare i suoi fan nella vastità della nostra patria. I cespugli compatti e densi con foglie verde scuro pulite fioriscono in modo molto bello. Dalla fine della primavera fino alla metà dell'autunno, grandi fiori multicolori sfoggiano su di loro. Rosa o bianche, blu o viola, fioriscono in "mazzi" in cima ai germogli. Questo è il motivo per cui i giardinieri amano il catharanthus. Sebbene sia una pianta perenne, a causa della natura termofila dei nostri inverni, la pianta non può sopravvivere. Pertanto, in pieno campo viene coltivato come coltura annuale, mediante semina annuale. Come far crescere un catharanthus? Il modo più semplice per farlo è con i semi. Il materiale di piantagione è sempre disponibile, puoi acquistarlo nel negozio. I semi stessi germogliano abbastanza bene, inoltre questo metodo ti consente di ottenere immediatamente un'intera aiuola di cespugli colorati. Allo stesso tempo, è possibile seminare il catharanthus non solo per le piantine, ma anche direttamente in piena terra. Diamo un'occhiata ai dettagli di ciascun metodo.

Quando seminare il catharanthus all'aperto?

catharanthus nell'aiuola

Dovresti iniziare a seminare i semi in un'aiuola non prima che il terreno si riscaldi e le gelate passino. Le date di impianto ottimali sono da metà maggio. Il catharanthus amante del calore non sopravviverà a un calo di temperatura, in particolare le giovani piantine.

I piccoli semi germinano meglio in un terreno fertile e sciolto. Se il terreno sul sito è pesante, argilloso, si consiglia di preparare in anticipo i letti. Per fare questo, aggiungi al terreno humus e sabbia.

Poiché il catharanthus viene coltivato come annuale, il metodo predominante per piantarlo è seminare semi per piantine. Ciò ti consente di avvicinare la fioritura, perché al momento della semina in piena terra, molti cespugli hanno già gemme.

Come far crescere un catharanthus in modo da piantina?

piantine di catharanthusLe piantine di Catharanthus vengono seminate alla fine di febbraio in questo modo:

  1. Un substrato leggero viene versato in un contenitore o cassette comuni. Il terreno acquistato in negozio per il pelargonio è adatto. Se il terreno viene preparato da solo, dovrebbe essere versato con permanganato di potassio per la disinfezione.
  2. I semi vengono anche trattati con permanganato di potassio, messo a bagno in sacchetti di tessuto per mezz'ora.
  3. I semi vengono seminati non in profondità, diversi pezzi nei buchi, lasciando una distanza di circa 4 cm.
  4. I contenitori con le colture sono coperti con una pellicola scura e posti in un luogo caldo.
  5. Dopo la germinazione, le piantine vengono trasferite su una finestra luminosa e il rifugio viene rimosso.
  6. Quando i giovani catharanthus crescono fino a 7 cm, si tuffano in vasi separati.

Le piantine di Catharanthus vengono trapiantate in piena terra nel mese di maggio.

Video sulla crescita del catharanthus dai semi

Giardino

Casa

Attrezzature