Quali scaldacqua sono più adatti per una residenza estiva?

scaldacqua istantaneo nel paese Al giorno d'oggi c'è una grande opportunità per fornire una casa di campagna con tutte le condizioni confortevoli, inclusa la disponibilità di acqua calda. Per fare questo, devi solo acquistare buoni scaldabagni per i cottage estivi.

L'acqua calda nel cottage estivo è una necessità di base. Perché, nonostante le condizioni meteorologiche, il lavoro qui è sempre in pieno svolgimento. E in acqua fredda è impossibile non solo fare la doccia, lavare i vestiti, lavare i piatti, ma anche lavarsi bene le mani. Ovviamente puoi lavarti nello stabilimento balneare, ma riscaldarlo 24 ore su 24 non è molto redditizio. Puoi installare un contenitore per riscaldare l'acqua al sole, ma con tempo nuvoloso e nelle giornate fredde anche questo non funzionerà. Pertanto, l'acquisto di uno scaldabagno adatto è l'opzione migliore.

Su questo argomento:scaldacqua elettrici istantanei per doccia!

Requisiti del dispositivo

come scegliere uno scaldabagno

Uno scaldabagno per una casa di campagna è in qualche modo diverso da un dispositivo per un appartamento di città. Un dispositivo destinato a una residenza estiva deve soddisfare diversi requisiti di base:

  1. Consumo economico di carburante o energia. Devi decidere cosa è più pratico e redditizio per te: un apparecchio a legna, a gas o elettrico.
  2. Volume del serbatoio adatto alle esigenze della famiglia. Per una casa di campagna, è meglio acquistare dispositivi con un piccolo serbatoio, perché sono leggeri e compatti. Ma allo stesso tempo è imperativo calcolare il consumo giornaliero di acqua calda nel paese.
  3. Abbinare la potenza alle capacità tecniche. Vale la pena consultare un elettricista per quanto riguarda le opzioni di cablaggio elettrico.
  4. Praticità e semplicità di utilizzo.

Per prima cosa devi decidere con quale energia il dispositivo riscalderà l'acqua. In campagna, puoi usare il titanio sul legno, uno scaldabagno a gas o un apparecchio elettrico.

Se è presente il riscaldamento autonomo, è possibile collegare lo scaldabagno alla caldaia del riscaldamento.

modelli di scaldabagnoInoltre, è necessario determinare con precisione la quantità richiesta di acqua calda e il tempo per riscaldarla. I seguenti parametri principali sono le proprietà geometriche e tecniche del dispositivo: dimensioni e forma, efficienza e potenza. Questi criteri influenzeranno la durata del riscaldamento dell'acqua e il consumo di energia.

Ad esempio, uno scaldabagno con un volume di circa 200 litri sarà conveniente per una famiglia numerosa. Per una piccola famiglia, è adatto un piccolo dispositivo a flusso continuo, che riscalderà l'acqua molto rapidamente.

Caratteristiche dello strumento

Quando si sceglie uno scaldabagno per una residenza estiva, è necessario tener conto dei suoi parametri di definizione:

  • tipo di dispositivo: archiviazione, volume, flusso;
  • il principio dell'assunzione di acqua: pressione, flusso libero;
  • tipo di energia utilizzata: gas, combustibile solido, solare, elettrico;
  • la temperatura di riscaldamento più alta - 40-100 ° C;
  • volume del serbatoio dell'acqua - 5-200 litri;
  • potenza del dispositivo - 1,25 - 8 kW;
  • metodo di installazione: pavimento, parete, universale.

Tipi di scaldacqua

La scelta di un serbatoio dell'acqua di riscaldamento adatto per un cottage estivo è un compito piuttosto difficile. Perché i negozi offrono un numero enorme di modelli diversi. Per decidere quale è il migliore per le tue esigenze, devi prima capire come differiscono.

Parete e pavimento

scaldacqua muralePer quanto riguarda la modalità di installazione, gli scaldacqua si dividono in a parete e a pavimento.Quale scegliere dipende dai parametri della casa e dallo scopo del dispositivo.

Uno scaldacqua a parete per una residenza estiva è considerato più conveniente, in base a considerazioni sul risparmio di spazio. Per le sue dimensioni, il dispositivo è adatto anche per piccoli edifici. Di solito ha un piccolo serbatoio, quindi è buono per le persone che usano poca acqua.

boiler ad accumulo a pavimentoLo scaldabagno a pavimento è grande, quindi questa non è l'opzione migliore per le case piccole. Tuttavia, il volume del serbatoio di questi modelli è molto più grande di quello di quelli montati a parete. Può contenere da 80 a 200 litri d'acqua. Pertanto, con una lunga permanenza in campagna con tutta la famiglia, è consigliabile scegliere un dispositivo esterno.

Bulk, flusso e stoccaggio

Sulla base del metodo di assunzione dell'acqua, gli scaldacqua sono suddivisi in tre tipi: sfuso, flusso e stoccaggio. In questo caso, la scelta dipende dal meccanismo di approvvigionamento idrico: arriva attraverso il sistema di approvvigionamento idrico o viene portato dal pozzo.

scaldabagno sfusoLo scaldabagno è adatto per cottage estivi non collegati alla rete idrica (ne abbiamo la maggior parte). Il dispositivo è dotato di un serbatoio che viene riempito d'acqua manualmente: un mestolo, un annaffiatoio, un mestolo. Questi dispositivi sono spesso combinati con un lavandino o una doccia.

scaldacqua istantaneoSe è presente un collegamento alla rete idrica, viene installato uno scaldacqua istantaneo per una residenza estiva. Il riscaldamento si verifica quando l'acqua scorre attraverso lo scambiatore di calore del dispositivo. Per il suo normale funzionamento, è necessaria una pressione dell'acqua media. Altrimenti, sarà appena tiepido o scorrerà in un flusso sottile. Tali dispositivi sono generalmente dotati di un termoregolatore e di un pannello di controllo elettronico.bollitore ad accumulo

Lo scaldacqua ad accumulo ha una grande capacità, che può essere riscaldata con una resistenza o un bruciatore a gas. Il vantaggio principale di questo dispositivo è la possibilità di fare scorta della quantità richiesta di acqua calda.

Il serbatoio di accumulo è protetto dall'esterno da isolamento termico e da un robusto carter. Il dispositivo è completato da un pannello di controllo, che contiene necessariamente un termoregolatore. Se il sensore di temperatura rileva una temperatura inferiore a quella impostata nel serbatoio, il dispositivo si accende automaticamente.

Pressione e non pressione

Un vasto assortimento scaldabagno suddiviso in dispositivi a pressione e non a pressione. Entrambi i tipi sono collegati alla rete e alimentati da elettricità. Le principali differenze tra uno scaldacqua istantaneo pressurizzato e uno non pressurizzato sono le seguenti.

scaldacqua a pressione istantaneaI dispositivi di pressione tagliano i tubi dell'acqua e sono sotto pressione dell'acqua costante. Di norma, vengono installati da artigiani esperti. Tali dispositivi forniscono diversi punti di consumo. Consente a una persona di lavare i piatti contemporaneamente e a un'altra di fare la doccia.

Gli scaldacqua a pressione funzionano in modalità automatica, rispondendo all'apertura del rubinetto. I loro modelli sono disponibili in diverse capacità. Pertanto, la scelta di uno scaldabagno suburbano adatto non sarà difficile.

scaldabagno a gravitàUn dispositivo a flusso libero viene installato solo in un punto di consumo e richiede l'installazione di raccordi idraulici speciali. Pertanto, quando si sceglie questo tipo, sarà necessario installare un dispositivo simile su ciascuna gru. La capacità degli scaldacqua a flusso libero è fino a 8 kW. L'approvvigionamento di acqua fredda viene effettuato utilizzando una pompa o manualmente. Molto spesso, vengono immediatamente con una doccia o un ugello da cucina.

Va notato che è impossibile sostituire un allegato con un altro. Tutti i componenti vengono assemblati in fabbrica. Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario prestare particolare attenzione ai componenti del dispositivo.

Questi modelli non sono consigliati per l'installazione in una grande casa, ma sono perfetti per le piccole case di campagna.

Classificazione degli scaldacqua in base al metodo di riscaldamento

scaldacqua elettrico alla rinfusaIl criterio più importante per la scelta degli scaldacqua per i cottage estivi è il tipo di energia utilizzata. Su questa base, ci sono 4 tipi di dispositivi:

  • legno o combustibile solido;
  • solare;
  • gas;
  • elettrico.

Gli scaldacqua a combustibile solido, a gas ed elettrici sono popolari nel nostro paese. I dispositivi solari sono usati raramente.

Scaldacqua a legna e combustibili solidi

scaldabagno a legnaIl dispositivo è costituito da un vano per il carburante e un contenitore per l'acqua. Un tubo è installato per il camino. L'acqua viene riscaldata dalla combustione di legna, carbone e fumi caldi che escono dal forno attraverso il camino.

Gli svantaggi di questo dispositivo sono molti e spesso superano tutti i vantaggi. I principali svantaggi sono: alto rischio di incendio e necessità di aggiungere costantemente carburante al vano.

Scaldacqua solari

scalda-acqua solareI dispositivi sono alimentati da pannelli solari: lunghi tubi di vetro riempiti con un composto speciale. Assorbono l'energia solare e ne generano corrente elettrica continua.

Da un lato, gli scaldacqua solari sono molto economici. D'altra parte, nelle giornate fredde e nuvolose, non possono assorbire abbastanza energia solare per fornire completamente acqua calda alla famiglia.

Scaldabagni a gas

Questi dispositivi sono semplici nel design e possono funzionare a bassa prevalenza. Inoltre, il carburante per loro è molto più economico rispetto ad altre opzioni. Ma tali dispositivi presentano anche alcuni svantaggi: la necessità di esami e manutenzione preventivi sistematici, rumore durante il funzionamento e temperatura dell'acqua instabile.

scaldacqua istantaneo a gasLo scaldacqua istantaneo a gas ha un semplice meccanismo di funzionamento. L'acqua fredda vi entra, si muove attraverso speciali canali di scambio termico, a seguito dei quali si riscalda gradualmente. La temperatura dell'acqua dipende da diversi motivi: pressione, impostazioni della modalità automatica e frequenza di utilizzo del dispositivo.

boiler ad accumulo di gasScaldabagno a gas: l'acqua viene riscaldata in un serbatoio bruciando gas. Questo tipo di scaldacqua per cottage estivi è molto efficace e può garantire una fornitura ininterrotta di grandi volumi di acqua calda. Svantaggi: costi elevati, ma in presenza di automazione integrata, la sua efficienza ed economia sono notevolmente aumentate.

Scaldabagni elettrici

scaldabagno elettrico a pareteTali dispositivi vengono acquistati non solo per un appartamento in città, ma anche per una casa di campagna. Soprattutto se il gas non viene fornito al cottage. Gli scaldacqua elettrici per cottage estivi sono molto comodi da usare, ma per il loro normale funzionamento è necessaria una buona pressione dell'acqua e nessuna interruzione di corrente.

NEL scaldacqua istantaneo elettrico l'acqua viene riscaldata tramite una resistenza installata all'interno del dispositivo. L'acqua fredda si muove a spirale e si riscalda. I suoi vantaggi risiedono in una buona economia, mentre i suoi svantaggi sono la bassa efficienza. Maggiore è la pressione dell'acqua, più è fredda, meno - più calda.

Scaldacqua elettrici ad accumulo per cottage estivi hanno un meccanismo di funzionamento simile a quelli di flusso. Solo l'acqua non scorre, ma è nel serbatoio, che viene riscaldato dall'elemento riscaldante. I vantaggi sono il flusso ininterrotto di acqua calda. Meno la necessità di tempi di riscaldamento aggiuntivi.

Scaldacqua elettrici ad accumulo

boiler elettrico ad accumuloDispositivi semplici e moderni - caldaie, che consiste in un dispositivo di accumulo dell'acqua per una residenza estiva e un elemento riscaldante di un elemento riscaldante. La capacità del serbatoio è solitamente di 10-200 litri e la potenza dell'elemento riscaldante è di 1,2 - 8 kW. La durata del riscaldamento dipende dal volume del serbatoio, dalla potenza dell'elemento riscaldante e dalla temperatura dell'acqua fredda in ingresso. Per un serbatoio da 10 litri, sarà sufficiente mezz'ora, per uno da 200 litri - circa 7 ore.

modello boiler elettricoInoltre, gli scaldacqua elettrici ad accumulo per cottage estivi includono: un anodo di magnesio (protegge il serbatoio interno dalla corrosione), uno strato isolante (consente di mantenere il calore), un termostato (controllo della temperatura), una custodia esterna, una valvola di sicurezza.

design del riscaldatore elettricoUno scaldacqua ad accumulo presenta diversi vantaggi:

  • mantiene l'acqua calda nel suo contenitore per lungo tempo;
  • in caso di temporanea mancanza di alimentazione, fornisce acqua precedentemente riscaldata;
  • è possibile programmare il lavoro notturno, riscaldare l'acqua per una doccia mattutina o per risparmiare energia;
  • in una posizione alta, è l'elemento che forma la testa nel sistema.

schema di collegamento scaldabagno elettrico

Scaldacqua elettrici istantanei

scaldabagno elettrico istantaneo docciaNegli scaldacqua istantanei per cottage estivi, l'acqua non si accumula, si riscalda quando scorre attraverso uno scambiatore di calore. E l'elettricità viene consumata solo quando viene utilizzata l'acqua calda.

set completo di scaldacqua istantaneoI dispositivi di flusso sono dotati di una speciale batteria di riscaldamento o elemento riscaldante. L'elemento riscaldante a spirale riscalda l'acqua fino a 45 gradi e deve essere riscaldato. Ma funziona bene in acque dure e non ha bisogno di essere pulito. I dispositivi di scorrimento degli elementi riscaldanti riscaldano l'acqua molto rapidamente fino a 60 gradi, grazie ai quali viene risparmiata elettricità.

Alcuni scaldacqua istantanei sono dotati di un regolatore di potenza elettronico, grazie al quale viene mantenuta una temperatura stabile dell'acqua calda.

modello scaldacqua istantaneoGli scaldacqua istantanei per cottage estivi hanno le seguenti qualità positive:

  • fornire un consumo illimitato di acqua calda;
  • compatti, sono facili da rimuovere e da portare via per l'inverno;
  • non asciugare l'aria;
  • non necessitano di particolari manutenzioni.

Riscaldatori d'acqua elettrici alla rinfusa

scaldacqua elettrico alla rinfusaIn molti cottage estivi ci sono problemi con la distribuzione dell'acqua o non c'è affatto un impianto idraulico. Pertanto, uno scaldabagno per un cottage sfuso con un riscaldatore è ancora molto richiesto. L'acqua viene semplicemente versata nel serbatoio e dopo un po 'si riscalda fino alla temperatura desiderata. Quindi viene alimentato attraverso il rubinetto situato nella parte inferiore della vasca.

Vantaggi degli scaldacqua sfusi:

  • serbatoio di riscaldamento dell'acqua in acciaio inossidabile resistente che durerà a lungo;
  • dispositivo dispositivo semplice che non richiede una preparazione speciale per l'installazione e l'uso successivo;
  • modelli con elementi riscaldanti di diversa potenza;
  • la presenza di un termostato, che elimina la probabilità di evaporazione dell'acqua e, di conseguenza, il guasto del dispositivo.

Scaldabagno sfuso "Moidodyr"

riempimento riscaldatore moydodyrCome gli elettrodomestici, uno scaldabagno sfuso per una residenza estiva può essere installato in cucina (con una capacità ridotta) o sotto la doccia. La versione più economica e pratica di questo riscaldatore è il sistema Moidodyr. Il dispositivo si trova direttamente sopra il lavandino. Il serbatoio dell'acqua usata si trova nell'armadio sottostante.

Modelli moderni "Moidodyr»Riscaldano automaticamente l'acqua alla temperatura richiesta, sono dotati di protezione contro il riscaldamento" a secco "e il surriscaldamento. Lo scaldacqua sfuso è compatto e molto facile da usare; inoltre, non è necessario acquistare una lavastoviglie aggiuntiva. Tuttavia, quando si sceglie questa opzione, è necessario tenere presente che il suo serbatoio è piccolo. Pertanto, la sua funzionalità è molto limitata.

Bulk scaldabagno doccia

scaldabagno sfusoQuesto dispositivo è un serbatoio con un volume di 50-150 litri con un elemento riscaldante incorporato. È dotato di un termostato che permette di regolare la temperatura di riscaldamento. Lo scaldacqua di riempimento per la doccia è dotato di protezione contro l'accensione "a secco". L'acqua viene versata in questo apparecchio con secchi o con una pompa. Il dispositivo più economico è Sadko. Può essere montato su una doccia o una vasca estiva.

Installando uno scaldabagno sfuso sopra la doccia, l'energia solare può essere utilizzata per il riscaldamento nelle giornate di sole. Ciò consentirà di risparmiare energia. E nelle giornate nuvolose è meglio usare un elemento riscaldante.

Scaldabagno sfuso con doccia

scaldabagno alla rinfusa suburbanaPer comodità, è possibile acquistare uno scaldabagno sfuso con cabina doccia. Questo dispositivo è composto da un riscaldatore, una cabina, un soffione, un vassoio e una tenda. Tali strutture sono realizzate con o senza riscaldamento elettrico. In quest'ultimo caso l'acqua viene riscaldata solo dai raggi del sole.

In un cottage estivo, un dispositivo del genere può rendere la vita molto più semplice, soprattutto in assenza di acqua corrente. Hai solo bisogno di versare l'acqua nel serbatoio, riscaldarla e usarla per le tue esigenze.

Quale scaldabagno scegliere per una residenza estiva?

scaldabagno ad accumulo per una casa di campagnaQuando si sceglie uno scaldabagno nazionale, è necessario prima chiarire i parametri iniziali del cablaggio. Questo determinerà la potenza massima dell'apparecchio che può essere collegato. Se necessario, è possibile modificare il cablaggio o procedere da ciò che è.

È anche necessario calcolare la quantità richiesta di acqua calda per le esigenze del cottage estivo. Ogni procedura utilizza un volume diverso di acqua calda.

La potenza del dispositivo dipende dal consumo di acqua per ciascuna attività:

  • una potenza di 4-6 kW è adatta per lavare i piatti;
  • l'utilizzo di una doccia richiede una potenza di 8 kW;
  • per fare il bagno occorrono 13-15 kW, in questo caso è necessario uno scaldacqua trifase.

Per una residenza estiva, con una tensione di 220 volt, è meglio acquistare piccoli dispositivi con una capacità di 3-8 kW.

Inoltre, quando si acquista uno scaldabagno elettrico, è necessario considerare le sue dimensioni e il suo peso. Questi parametri giocano un ruolo decisivo per l'installazione.

Modelli popolari di scaldacqua

Passiamo ora a una breve panoramica dei modelli popolari di noti produttori di scaldacqua. Le caratteristiche complete, i vantaggi e gli svantaggi di ciascun dispositivo possono essere trovati sui siti Web del venditore e dalle recensioni dei clienti.

scaldabagno Atmor BASICScaldacqua elettrico istantaneo Atmor BASIC:

  • tipo - non sistematico;
  • potenza - 3,5 kW;
  • velocità di riscaldamento - 2,5 l / min., quando è acceso, l'acqua si riscalda in 5 secondi;
  • termostato - 2 tasti per cambiare la modalità;
  • costo medio: 4500 rubli.

scaldabagno DelimanoScaldabagno elettrico Delimano:

  • tipo: gravità fluente;
  • potenza - 3 kW;
  • velocità di riscaldamento - 5 secondi a 60 gradi;
  • termostato - sì, con indicatore;
  • il costo medio è di 6.000 rubli.

scaldabagno doccia SadkoScaldabagno elettrico di riempimento per doccia Sadko:

  • tipo - sfuso;
  • potenza - 2 kW;
  • volume - 110 l;
  • velocità di riscaldamento - 60 minuti a una temperatura di 40 ° C;
  • prezzo medio - 3000 rubli.

scaldabagno Alvin AntikScaldabagno elettrico Alvin Antik:

  • tipo - doccia alla rinfusa;
  • potenza - 1,25 kW;
  • volume - 20 litri;
  • velocità di riscaldamento - 1 ora a 40 gradi;
  • termostato - da 30 a 80 gradi;
  • dotato di termostato;
  • prezzo medio - 6000 rubli.

scaldacqua con lavabo TERMMIXScaldabagno elettrico con lavabo TERMMIX:

  • tipo - sfuso;
  • potenza - 1,25 kW;
  • volume del serbatoio - 17 litri;
  • dopo aver riscaldato l'acqua a 60 ° C si spegne automaticamente
  • prezzo medio - 2500 rubli.

scaldabagno Zanussi Symphony S-30Scaldabagno elettrico Zanussi Symphony S-30:

  • tipo - cumulativo;
  • potenza - 1,5 kW;
  • volume - 30 litri;
  • velocità di riscaldamento - in 1 ora l'acqua si riscalda fino a 75 gradi;
  • termostato - sul corpo;
  • prezzo medio - 8000 rubli.

scaldacqua Thermex IF 50 VScaldacqua elettrico Thermex IF 50 V:

  • tipo - cumulativo;
  • potenza - 2 kW;
  • volume del serbatoio - 50 litri;
  • velocità di riscaldamento - per 1,5 ore fino a 75 gradi;
  • valvola di sicurezza;
  • prezzo medio - 12.500 rubli.

Siamo tutti abituati ad acquistare attrezzature da marchi noti senza considerare i prodotti di aziende cinesi e coreane. Oggi questo è già l'approccio sbagliato. La maggior parte delle grandi aziende ha spostato la propria produzione in Cina. E la qualità di alcuni produttori cinesi è encomiabile.

Pertanto, oggi, acquistando un dispositivo di un marchio noto, esiste la possibilità di pagare più del dovuto non per la qualità del prodotto, ma per la sua popolarità. Uno scaldabagno per una residenza estiva con un nome sconosciuto può essere di qualità molto migliore, più funzionale e molto più economico. Per non entrare in confusione, quando si sceglie un produttore, si consiglia di studiare attentamente la documentazione del dispositivo.

Scegliere uno scaldabagno per una residenza estiva - video

Giardino

Casa

Attrezzature