Controllo dei parassiti sui lamponi

delizioso lampone I lamponi sono una delle bacche più gustose e dolci del paese, amata non solo dai giardinieri, ma anche dai parassiti. I lamponi devono essere costantemente e attentamente curati. Durante la stagione viene nutrito, annaffiato e trattato contro parassiti e malattie.

Parassiti del lampone

I parassiti più comuni sono il tonchio lampone-fragola, la mosca del gambo del lampone, lo scarabeo del lampone e il gallinaccio del lampone. Ogni giardiniere si è imbattuto in questi insetti dannosi.

Punteruolo lampone e fragola

Questo piccolo insetto scatena il caos sui lamponi in primavera, dopo che le prime foglie si sono aperte. Ama banchettare con foglie giovani, rosicchiandovi grandi buchi. Durante il periodo di fioritura, dal 10 al 20 giugno, depone le uova sulle gemme, dalle quali si schiudono voraci larve e mangiano quasi la metà del raccolto di lamponi, senza lasciarlo maturare.

Per combattere il tonchio all'inizio della primavera, mentre le gemme non sono ancora sbocciate, i germogli di lampone devono essere trattati con karbofos: 50 g per secchio d'acqua. Per quei giardinieri che non vogliono utilizzare la "chimica" sul loro sito, offriamo la seguente ricetta: 10 g di catrame di betulla e 30 g di sapone liquido per 10 litri di acqua. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a formare una sospensione e spolverare con i lamponi. I parassiti non amano molto l'odore del catrame e lasceranno la macchia di lamponi.

Mosca del gambo di lampone

Una piccola mosca grigia depone le uova sul terreno accanto a un giovane germoglio, quindi la larva schiusa morde il germoglio e ne succhia il succo. Le riprese si seccano. Se sullo stelo, a un livello di 5-10 cm da terra, trovi un punto scuro con una piccola ferita, poi romperlo, vedrai un piccolo verme lungo 5-6 mm - questa è la larva di un lampone volare. In questo caso non resta che tagliare il gambo alla radice e bruciarlo.

Per combattere le larve, è necessario allentare il terreno attorno al cespuglio di lamponi, aggiungendo una miscela di cenere con senape e pepe (1 m2 quadrato - un barattolo da mezzo litro di cenere, aggiungendo un cucchiaio di nero, pepe rosso e senape).

Scarabeo di lampone

Lo scarabeo lampone danneggia i lamponi quando la bacca inizia a gonfiarsi e diventare rossa. Depone le uova in una bacca verde. Le larve succhiano il succo dalle bacche mature ei lamponi si seccano. La lotta contro un tale parassita consiste nello spaventarlo con la soluzione di catrame precedentemente descritta; è impossibile annaffiare i cespugli con vari prodotti chimici durante il periodo di maturazione dei lamponi.

Moscerino del germoglio di lampone

Danni da insetti lamponi dalla caduta. La sua larva si arrampica nel fusto e vi iberna, si forma un "cono" ispessente sul fusto. Gli steli danneggiati devono essere tagliati alla radice e bruciati, perché non otterrai un buon raccolto da tali cespugli, le bacche saranno piccole e non gustose e la probabilità di infettare e perdere l'intera piantagione di lamponi è molto alta.

Giardino

Casa

Attrezzature