Fertilizzanti azotati liquidi per un buon raccolto nel loro cottage estivo

fertilizzanti azotati liquidi I fertilizzanti azotati liquidi sono classificati come un gruppo separato tra fertilizzanti organici e minerali. Il gruppo è diverso nella sua composizione, proprietà e grado di efficacia per le singole culture. La scelta corretta e l'uso competente dei fertilizzanti azotati sono impossibili senza informazioni complete sulle loro proprietà ed effetti sulla pianta.

Varietà di fertilizzanti azotati liquidi

molecola di azoto

L'elemento principale che entra nel terreno quando viene applicato questo gruppo di fertilizzanti è l'azoto:

  • aumentare l'indicatore generale di fertilità del suolo, condizione fitosanitaria del sito;
  • modificare la composizione fisica e chimica del suolo;
  • migliorare la struttura e la capacità portante del suolo.

L'introduzione di fertilizzanti azotati consente di soddisfare il fabbisogno di azoto della pianta, che è particolarmente importante quando si tratta di terreni con una composizione minerale impoverita.

L'azoto è un macronutriente essenziale, che è un materiale da costruzione per tutte le proteine, amminoacidi, vitamine e ormoni. Le fluttuazioni del suo contenuto nel terreno hanno un effetto deprimente sull'attività vitale della pianta, quindi è così importante applicare tempestivamente e correttamente miscele di nutrienti al sito.

Tutta la varietà di fertilizzanti azotati liquidi disponibili per l'acquisto può essere suddivisa in quattro grandi gruppi, a seconda della forma del principale ingrediente attivo:

  1. Ammoniaca.
  2. Ammoniaca anidra.
  3. Acqua di ammoniaca.
  4. Miscela di urea-ammoniaca o UAN.

Ammoniaca

introduzione di ammoniacaL'ammoniaca si ottiene combinando ammoniaca acquosa e fertilizzanti azotati (urea, nitrato di ammonio, nitrato di calcio), a seguito del quale l'azoto nella miscela risultante è in forma sia di ammide che di nitrato. L'efficacia di tali miscele nutritive è molto elevata, non inferiore in alcun modo ai fertilizzanti organici azotati solidi.

L'ammoniaca è molto concentrata, il contenuto di azoto può arrivare fino al 50%. Pertanto, durante l'applicazione, è necessario prestare particolare attenzione a proteggere la pelle e le mucose, indossando indumenti chiusi, guanti e un respiratore.

Ammoniaca anidra

L'ammoniaca anidra è un liquido limpido e incolore ottenuto liquefacendo l'ammoniaca ad alta pressione. La concentrazione di azoto raggiunge l'82,5%. È molto pericoloso lavorare con il composto, il dosaggio deve essere rigorosamente osservato. Utilizzato principalmente su scala industriale.

Lo stoccaggio dell'ammoniaca anidra è possibile solo in contenitori di ferro, acciaio o ghisa, che devono essere ben chiusi!

Acqua di ammoniaca

acqua di ammoniacaL'acqua ammoniacale è più spesso utilizzata nel giardinaggio privato, poiché la concentrazione di azoto (può essere di due tipi: azoto 16%, azoto 20%) la rende meno pericolosa per l'uomo e le piante. L'efficacia dell'acqua ammoniacale è pari a quella dei fertilizzanti azotati cristallini.

CAS

fertilizzante UANUAN è un fertilizzante molto efficace contenente azoto in tre forme: ammide, ammonio e nitrato. Viene utilizzato nella coltivazione di piante industriali, perché il minor contenuto di ammoniaca volatile ne consente lo stoccaggio e il trasporto senza perdere il principale ingrediente attivo.

Come e quando applicare fertilizzanti azotati

applicazione di fertilizzanti azotatiI fertilizzanti azotati liquidi dovrebbero essere applicati in primavera e in estate. Se i tempi di applicazione dei fertilizzanti azotati vengono posticipati al periodo pre-invernale o all'inizio della primavera, esiste la possibilità di una grande perdita di azoto a causa del lavaggio da neve sciolta.

L'eccezione è il nitrato di ammonio, il momento ideale per l'utilizzo è il tardo autunno, quando il terreno non è ancora ghiacciato, ma non si scalda più, e l'umidità è ottima per l'assimilazione dell'azoto.

Quando si applicano fertilizzanti azotati al terreno con una reazione acida, è necessario utilizzare contemporaneamente calce o farina di dolomite.

Il momento migliore per applicare fertilizzanti azotati è di due settimane dopo che la neve si è completamente sciolta, specialmente sui terreni di chernozem.

Sfumature della tecnologia di fertilizzazione

lavorazione delle foglieSe il sito si trova in una zona arida, la concimazione con fertilizzanti azotati liquidi dovrebbe essere regolare e uniforme. Ciò eviterà ritardi nella crescita della cultura. Prima di applicare fertilizzanti azotati, il terreno deve essere versato e allentato. Alcune miscele di nutrienti possono essere miscelate nell'acqua per l'irrigazione, se ciò non è escluso dalle istruzioni sulla confezione del fertilizzante.

Nella produzione agricola professionale, vengono utilizzate macchine speciali per applicare fertilizzanti liquidi. Nel giardinaggio privato, puoi usare irroratori grossolani: inumidiranno la superficie del terreno in modo uniforme e non toccheranno foglie e steli.

Per la concimazione fogliare con azoto si preparano soluzioni meno concentrate e si utilizzano nebulizzatori fini.

Le dosi e la frequenza di applicazione delle miscele nutritive per ciascuna coltura sono individuali. È necessario seguire esattamente le raccomandazioni. Altrimenti, le conseguenze dell'utilizzo di fertilizzanti azotati saranno esattamente l'opposto di quelle attese.

Sovradosaggio, concentrazione errata, uso troppo frequente influenzeranno sicuramente la fioritura e la formazione dei frutti.

Con un eccesso di azoto, la massa verde si sviluppa attivamente, la pianta si allunga, le foglie diventano pallide. In alcuni casi si possono osservare ustioni dell'apparato radicale e, di conseguenza, la completa morte della pianta.

Vantaggi e svantaggi dei fertilizzanti azotati liquidi

vantaggi e svantaggi dei fertilizzanti azotati liquidi

Il ruolo dei fertilizzanti azotati liquidi nella coltivazione delle piante coltivate è difficile da sopravvalutare, ma i principali vantaggi sono i seguenti:

  • facilità d'uso;
  • la capacità di applicare uniformemente su tutta la superficie del sito;
  • avere un periodo di validità più lungo;
  • accessibilità comparativa;
  • facilmente assorbito dalle piante.

Tra gli svantaggi va notato:

  • stoccaggio e trasporto complessi;
  • la necessità di dispositivi speciali per l'applicazione di fertilizzanti in modo tale da non bruciare la massa verde.

Precauzioni sui fertilizzanti

Prima di iniziare il lavoro, assicurarsi che non ci siano bambini o animali domestici nelle vicinanze. Quindi indossa abiti da lavoro che coprano il più possibile la pelle. Le mucose del naso e degli occhi devono essere protette con occhiali speciali e un respiratore, messo sulle mani guanti.

I fertilizzanti azotati sono parte integrante della cura adeguata e competente delle piante coltivate. Il loro uso competente in combinazione con altri prodotti chimici è la chiave per la coltivazione di successo di qualsiasi coltura. Ma non dimenticare: prima di iniziare la pratica, devi imparare la teoria!

Tutto su fertilizzanti azotati e azotati - video

Giardino

Casa

Attrezzature