Assistenza domiciliare meticolosa per araucaria e riproduzione della cultura

assistenza domiciliare per araucaria Un meraviglioso abete rosso da interni è un punto culminante elegante di un ufficio o di un interno residenziale. Per coltivarlo, devi capire cosa sia prendersi cura dell'araucaria a casa e seguire le regole. Nel suo ambiente naturale, la cultura cresce nell'emisfero meridionale. L'isola di Norfolk, situata tra l'Australia e la Nuova Zelanda, è considerata la sua patria. Che aspetto ha l'Araucaria in natura? Cosa c'è di così speciale in una pianta d'appartamento? Andremo verso il Polo Sud per conoscere la squisita conifera esotica.

Caratteristiche esterne di araucaria

araucaria al coperto

Nella sua patria, la cultura delle conifere cresce fino a un massimo di 90 m di altezza. Ha rami ruvidi e diffusi ricoperti da molti aghi di un colore verde chiaro. Emanano un piacevole profumo resinoso. I biologi contano 21 tipi di cultura.araucaria allo stato selvatico

Ecco solo alcune opzioni popolari:

  • Cileno (nelle piante giovani, si forma un'ampia corona piramidale dalla superficie del terreno);araucaria cilena
  • Budvilla spinoso (parte del tronco di un albero adulto non ha rami);araucaria budvilla
  • Brasiliano (la corona sembra un ombrello aperto);araucaria brasiliana
  • A forma di cuneo (caratterizzato da rami corti);
  • Heterophylla (coltivato in casa).araucaria heterophylla

L'elegante araucaria da interno in abete rosso cresce fino a un massimo di 2 m di altezza. Il motivo principale è la mancanza di condizioni ideali. Tuttavia, la cultura è molto attraente. Ha una corona che si allarga e rami soffici, ricoperti di aghi verde brillante di una struttura morbida. Araucaria rilascia phytoncides nello spazio, che aiutano a purificare l'aria.

spina di pesce domestica in miniaturaDi lato, l'albero ricorda un albero di Natale in miniatura con un tronco dritto e rami che si estendono ad angolo retto. Sono ricoperti di corteccia resinosa squamosa. La forma della corona dipende direttamente dal tipo di cultura domestica. Molto spesso c'è una versione piramidale o ombrello.

Nel loro ambiente naturale crescono alberi maschi e femmine, che producono coni di diverso peso.

Prendersi cura di araucaria a casa

assistenza domiciliare per araucariaLe colture di conifere attirano da tempo l'attenzione della gente. La loro grandezza e il verde immutabile sono spesso associati all'eternità. Alcuni sempreverdi vengono coltivati ​​in vaso. Ma questo ha richiesto molto più impegno. Prima di tutto, era necessario creare un microclima adeguato nella stanza e una cura decente per l'araucaria a casa. Consideriamo ciascuno di essi in più fasi.

Il riscaldamento centralizzato provoca aria secca, privando la pianta dell'umidità necessaria.

"Il sole è una fonte di calore e luce"

la luce del giornoCosì ha detto la talpa cieca del cartone animato "Thumbelina". Non ne ha bisogno, ovviamente. Tuttavia, per le piante, il sole è la fonte della vita. Allo stesso modo, un albero domestico in vaso (araucaria) senza abbastanza luce perderà il suo effetto decorativo e potrebbe persino smettere di crescere. Ma qui c'è bisogno di equilibrio, poiché i raggi cocenti del sole possono distruggere la cultura.

lussureggiante araucariaAraucaria è meglio "stabilirsi" vicino a finestre che si affacciano a est o ovest. Se questa opzione non è possibile, la luce diffusa viene eseguita utilizzando tende in tulle o trasparenti. Nella stagione calda, il vaso viene portato nel cortile, dove gli alberi decidui creano una confortevole ombra parziale. I residenti dei condomini possono spostare l'abete rosso sul balcone.

Una volta ogni 7-10 giorni, la pianta viene ruotata di 90 ° in modo che la luce cada su di essa da diversi lati.

Modalità temperatura comfort

regime di temperatura per araucariaIl successo dello sviluppo dell'araucaria indoor dipende direttamente dal microclima in cui si trova l'abete rosso. Le alte temperature spesso portano, nella migliore delle ipotesi, a perdere gli aghi. Se non si interviene, la pianta potrebbe persino morire.

araucaria sulla terrazza in estateIn primavera, estate e inizio autunno, la temperatura ottimale in un ufficio o in uno spazio abitativo non deve superare i + 22 ° C. In inverno, l'abete rosso da interni preferisce un habitat fresco. Di solito viene trasferito in una stanza luminosa non riscaldata, dove la temperatura viene mantenuta da +2 a + 12 ° C.

In casi estremi, il microclima può essere mantenuto da una ventilazione frequente della stanza in cui si trova l'albero.

Creare un ambiente tropicale

acqua stabilizzataPer coltivare con successo l'Araucaria in casa, è importante controllare i livelli di umidità. Per fare questo, viene regolarmente annaffiato e spruzzato con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Di solito contiene meno sali di calcio, che rallentano lo sviluppo della coltura.

Innaffia l'albero mentre il terriccio si asciuga. Allo stesso tempo, il ristagno idrico non è consentito, il che porta al decadimento dell'apparato radicale dell'Araucaria. Nella stagione fredda, la pianta viene spruzzata ogni giorno da un flacone spray. La procedura è necessaria per gli impianti che "vivono" in un locale con riscaldamento centralizzato. Il terreno viene irrigato mentre si asciuga.

Alimentazione tempestiva

fertilizzante per araucaria“Un albero di Natale è nato nella foresta”, come recita una vecchia canzone per bambini, che indica un terreno fertile. Tuttavia, questo non è il caso a casa. Senza un'adeguata alimentazione, il terreno si trasformerà in una "palude salata". I fertilizzanti vengono applicati ogni 3 settimane durante la stagione di crescita. Speciale adatto minerali... Tuttavia, il dosaggio viene ridotto di circa 2 volte.

In inverno, la pianta di conifera non ha bisogno di alimentazione.

Formazione di una corona elegante

la formazione della corona di araucariaProviamo a immaginare un albero con un'altezza di 50 me una circonferenza del tronco di 1 m, che cresce in un appartamento o in un ufficio. Questo non accade in uno spazio chiuso. Tuttavia, anche un giardiniere inesperto può creare una pianta maestosa a casa.

Per ottenere una corona "elegante", l'albero domestico viene tagliato. Ad esempio, per controllare l'altezza del raccolto, la parte superiore viene rimossa. Di conseguenza, cessa di "ascendere al cielo" ei rami corrono in larghezza. Per rafforzare il sistema radicale, i germogli laterali vengono tagliati con cura. La stessa tecnologia viene utilizzata durante la creazione di un albero. bonsai.

Si consiglia di effettuare potature sanitarie in caso di comparsa di rami secchi e danneggiamento della pianta da parte di parassiti.

Trapianto e allevamento di araucaria al chiuso

piantine di araucariaL'abete rosso della stanza in crescita porta molte emozioni positive. Dopotutto, una pianta sempreverde si adatta meravigliosamente a qualsiasi interno. Emana un profumo resinoso e purifica l'aria della tua casa. Per avviare diverse colture di questo tipo, gli esperti suggeriscono 2 semplici modi: seminare semi e talee. Naturalmente, il processo di allevamento di araucaria a casa richiede sforzi speciali. Questo è particolarmente vero per la semina.processo di trapianto di araucaria

Molto spesso, il metodo di coltivazione degli araucaris dai semi viene utilizzato dagli scienziati che coltivano conifere nelle serre.

Propagazione dei semi

semi di araucaria

Il materiale di piantagione viene acquistato presso punti vendita specializzati e cercano di mettersi subito al lavoro:

  • la sabbia viene riscaldata a fondo in un forno a una temperatura di 220 ° C;
  • i piccoli vasi vengono disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio;
  • riempire i contenitori con il substrato raffreddato;
  • stendete i semi premendoli leggermente con le dita.

piantine di araucariaDall'alto, le colture vengono irrigate con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Copri le pentole con pellicola trasparente o vetro. Vengono portati in una stanza dove la temperatura viene mantenuta almeno + 24 ° C. Il coperchio viene periodicamente rimosso per rimuovere la condensa. Lo strato superiore di sabbia viene regolarmente inumidito. Dopo 5 settimane appariranno le piantine, che vengono annaffiate con uno spruzzatore. Altrimenti, il debole apparato radicale delle piantine può bloccarsi e la pianta morirà.L'Araucaria cresce molto lentamente, quindi i giardinieri sono molto pazienti mentre cresce in un albero elegante.

Versione accelerata - talee

talee radicanti di araucariaPuoi anche coltivare araucaria a casa usando talee. Il materiale di piantagione viene prelevato da una pianta adulta, tagliandone la parte superiore. La parte inferiore del ramo viene trattata con uno stimolatore di radici, dopo di che viene piantata in un piccolo vaso con sabbia calcinata. Copri la parte superiore della piantina con un barattolo o taglia la bottiglia di plastica. Quindi viene portato in una serra o in una stanza dove la temperatura viene mantenuta almeno + 25 ° C.

Dopo 2-3 mesi, la cultura attecchirà. Quindi il vaso viene trasferito in casa e l'araucaria viene aiutata ad acclimatarsi. Per fare ciò, rimuovere il barattolo ogni giorno per 3-4 ore. Nel tempo, si formano nuovi aghi sul manico. Ora è il momento di trapiantare l'Araucaria in un vaso più grande e una nuova composizione del terreno.drenaggio in una pentola

Consiste di componenti:

  • humus fogliare (1 ora);
  • tappeto erboso (1 ora);
  • sabbia (2 ore)

trapianto di araucariaIl drenaggio viene posato sul fondo del contenitore utilizzando ciottoli, argilla espansa o ghiaia fine. La pianta è posizionata in un luogo dove c'è molta luce. Acqua mentre il terriccio si asciuga. I rami vengono periodicamente irrorati. Con tale amorevole cura, un abete rosso da interni apparirà molto presto in casa, originario dell'isola di Norfolk, nell'Oceano Pacifico.

Dopo aver studiato le regole per la cura dell'araucaria a casa, possiamo correre al negozio di fiori per la pianta. Il maestoso albero ci delizierà con una vegetazione lussureggiante e un aroma, se lo innaffi in tempo e lo disponi in un angolo confortevole. Non dimentichiamo di tagliare il raccolto in tempo per formare una corona elegante. E se vogliamo allevare araucaria, agiremo su consiglio di esperti. Possa la bellezza sempreverde portare la vera pace nelle nostre case.

Ciò che è interessante nella cura dell'araucaria a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature