Magnolia Garden Care

Cura della magnolia La maggior parte dei giardinieri considera la magnolia un raccolto capriccioso e ha paura di piantarla sul sito. In un certo senso hanno ragione e lei ha certi capricci, ma una cura competente della magnolia aiuterà a farle piacere. Sapendo di cosa ha bisogno questa pianta meravigliosamente fiorita e cosa evitare, tutti possono coltivarla. Quindi di cosa ha bisogno una magnolia da giardino per sentirsi bene?

La famiglia delle magnolie conta più di 70 specie. La maggior parte sono alberi piuttosto alti con un'altezza da 5 a 8 m, ma ci sono anche varietà molto chic fino a 20 m di altezza. Crescono come un cespuglio o un albero con una corona larga, ma un tronco basso. La magnolia fiorisce prima di chiunque altro, ad aprile, e alcune varietà - nel mese di marzo.

Suggerimenti per la scelta di una piantina

Per la semina, è meglio acquistare piantine di magnolia con un sistema di radici chiuso. La pianta tollera molto male il trapianto e non è necessario disturbare nuovamente le radici. Inoltre, le piantine devono essere grandi e abbastanza vecchie. Un albero di oltre 1 m di altezza è più resistente e ha maggiori possibilità di sopravvivere ai nostri inverni. Va bene se ci sono già diversi boccioli di fiori. Ciò consentirà di verificare l'appartenenza varietale, perché non tutte le specie sono in grado di vivere nel nostro territorio.

Dove piantare la magnolia in giardino

Data la natura meridionale della coltura, è necessario selezionare un sito protetto per la sua coltivazione. Sud, sud-ovest e sud-est sono le migliori opzioni, a condizione che non ci siano correnti d'aria. Se la protezione naturale sotto forma di pareti di edifici, recinzione o non ci sono alberi, dovrai realizzare strutture protettive. Dovresti anche considerare il drenaggio dell'area. L'acqua stagnante per una pianta è distruttiva e non può essere piantata in pianura.

La magnolia non cresce su terreni calcarei alcalini.

Il buco di impianto dovrebbe essere scavato 3 volte più grande del sistema di radici della magnolia stesso. Questo è necessario per riempirlo con un terreno leggero e nutriente. Quindi, per i prossimi 3 anni, la pianta riceverà un'alimentazione adeguata per uno sviluppo attivo.

Cura della magnolia

Alberi lussuosi con una fioritura sorprendente in realtà non sono particolarmente capricciosi nelle loro cure, ma devi solo conoscere alcune sfumature, vale a dire:

  1. L'annaffiatura della magnolia deve essere abbondante e regolare, soprattutto durante i primi 2-3 anni dopo la semina. Non lasciare che il sistema radicale si asciughi, ma allo stesso tempo ristagni di umidità. Se necessario, si devono realizzare delle scanalature per drenare l'acqua in modo che l'eccesso possa defluire.
  2. Si consiglia di concimare un albero a partire dai 4 anni di età, se è stata riempita una fossa di piantagione. È meglio usare fertilizzanti speciali per magnolie.
  3. Le giovani piante devono essere coperte per l'inverno senza fallo. Molto spesso ci vengono portati dai paesi più caldi. E sebbene ci siano varietà in grado di resistere al gelo di 30 °, in giovane età non sono capaci di tali imprese. Per ripararsi, è adatto un materiale non tessuto, che viene accuratamente avvolto attorno al tronco e ai rami.
  4. La magnolia può essere formata solo in giovane età. Fino a 3 anni, la potatura aiuterà a modellarlo in un albero o cespuglio. In età avanzata, questa procedura danneggerà solo: è difficile e lungo recuperare la pianta. Nelle magnolie adulte viene eseguita solo la potatura sanitaria.

Parlando della cura della magnolia, vale la pena menzionare separatamente la pacciamatura. Svolge un ruolo doppio e persino triplo. In primo luogo, impedisce al terreno di asciugarsi rapidamente, in secondo luogo isola le radici in inverno e, in terzo luogo, funge da fertilizzante organico.E se usi la lettiera di conifere come pacciame, acidificherà anche il terreno, che alle magnolie piacerà molto.

Come prendersi cura della magnolia da giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature