Composta di zucca originale per l'inverno

composta di zucca originale La zucca nella vastità della terra d'origine viene coltivata principalmente per la preparazione di secondi piatti e dolci. Tuttavia, la sua polpa dolce e succosa può essere utilizzata anche per fare una bevanda meravigliosa. Non è peggio delle tradizionali composte di frutta e bacche, inoltre ha un gusto e un odore individuali.

Ingredienti necessari

Prima di iniziare a conservare la composta, dovresti prepararla zucca:

  • lavare bene;
  • tagliare la buccia;
  • rimuovere i semi.

Per ogni litro di liquido, è necessario prendere 1 kg di polpa pura e la stessa quantità di zucchero. Inoltre, per esaltare il gusto, avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • 1 limone grande;
  • chiodi di garofano o cannella.

Composta processo di aggraffatura

Taglia la zucca a cubetti medi e trasferiscila in una casseruola profonda. Aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo di limone appena spremuto. Grazie al limone i cubetti di zucca manterranno la loro forma e non si sfalderanno durante la cottura. Inoltre, darà alla composta l'acidità necessaria, che la zucca stessa non ha.

Raccomandazione! Invece del limone, puoi mettere l'essenza di aceto (1 cucchiaino).

Versare la zucca sopra con acqua per coprire, portare a ebollizione e cuocere a fuoco medio per 20 minuti. La prontezza della zucca può essere determinata dal suo aspetto: diventerà trasparente.

Distribuire la zucca lessa insieme al liquido in barattoli sterilizzati, aggiungere ad ogni paio i chiodi di garofano o una stecca di cannella (chi vuole). Arrotolare, avvolgere le lattine e lasciarle raffreddare completamente.

Interessante da conoscere o Proprietà utili della zucca

La zucca contiene un intero complesso di vitamine e minerali come acido ascorbico, pectine, calcio, ferro, fibre e altri. Mangiare la polpa ha un effetto positivo sul sistema nervoso e dilata i vasi sanguigni. La zucca migliora l'attività del tratto gastrointestinale e ha un effetto curativo sulle ferite.

Si consiglia di includere la zucca nella dieta quotidiana per le malattie del cuore, dell'intestino, del sistema genito-urinario, dei reni e del fegato. È efficace anche per gotta, costipazione, emorroidi, diabete e problemi di vista. Allo stesso tempo, un ortaggio di grandi dimensioni conserva le sue proprietà utili anche durante il trattamento termico, il congelamento e l'essiccazione.

Non solo la polpa, ma anche i semi di zucca possono essere utili se consumati con moderazione, altrimenti possono provocare nausea e persino vomito. I semi servono come un eccellente agente antielmintico, che anche i bambini mangeranno volentieri. Sono consigliati per le malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

Composta di zucca insolita - video

Giardino

Casa

Attrezzature