Modi efficaci per controllare le formiche in un apiario

formica Gli apicoltori esperti conoscono in prima persona il problema con le formiche. Vengono utilizzati vari metodi per combattere le formiche nell'apiario e spesso la lotta si trascina a lungo, poiché è impossibile affrontarle rapidamente. Esistono molti metodi per sbarazzarsi di occupanti indesiderati, ma l'opzione più appropriata dovrebbe essere scelta in base alla situazione specifica.

Ciò che viene utilizzato più spesso nella lotta contro le formiche

le formiche mangiano i parassiti

Le raccomandazioni seguenti sono state verificate da apicoltori esperti. Più di una volta hanno aiutato a far fronte al problema:

  1. Non ci vorrà molto per combattere le formiche nell'apiario se usi il supersolfato. Questo metodo non solo spaventerà le formiche, ma le distruggerà completamente.
  2. I moderni insetticidi come il DDT e l'esaclorano si sono dimostrati efficaci. Lo strumento dovrebbe essere usato per trattare i percorsi delle formiche. In alternativa, la miscela può essere miscelata con vari oli minerali e spalmata sulle gambe degli alveari.

lavoro apiarioNel corso di osservazioni appositamente organizzate, è stato rivelato che l'esaclorano è molto efficace nel combattere le formiche nell'apiario. Questo metodo è utile in quanto ti consente di affrontare in modo più radicale gli ospiti indesiderati nell'apiario. Elimina rapidamente le formiche ed elimina i loro siti di riproduzione e svernamento. Il metodo è spesso utilizzato da apicoltori esperti, perché uccide rapidamente le formiche e non le disperde.

le formiche sono una minaccia per le apiL'efficacia dei componenti tossici dell'esaclorano è stata dimostrata proprio nella miscela DDT. Dopo aver utilizzato il prodotto, la questione di come trattare le formiche nell'apiario è diventata irrilevante per gli apicoltori per molto tempo, perché gli insetti sono morti immediatamente.

Leggi anche l'articolo: cosa fare se un'ape ha morso il collo ed è gonfio?

Metodi popolari per combattere le formiche

distruzione del formicaioMolto è stato scritto su come sbarazzarsi delle formiche in un apiario, ma non è facile trovare un metodo efficace in un caso particolare. Ciò che ha avuto un effetto immediato in una situazione, in un'altra potrebbe essere inattivo. Pertanto, gli apicoltori studiano spesso metodi popolari. A volte risultano essere molto più efficaci di altri:

  1. Arco. Dovrebbe essere schiacciato e diffuso in tutto l'apiario. È in grado di eliminare tutti i residenti indesiderati in breve tempo.
  2. Un altro modo semplice e collaudato è lo zolfo. Con il suo aiuto, puoi costringere le formiche non solo a muoversi, ma anche a distruggerle completamente.
  3. I pomodori sono abbastanza efficaci nel combattere le formiche in un apiario. Dovrebbero essere piantati vicino agli alveari perché spaventano gli ospiti indesiderati.
  4. Per sbarazzarti delle formiche, puoi usare sale da cucina fine. È versato vicino orticaria... Di regola, dopo questo le formiche non tornano.
  5. Il modo più semplice è scavare il nido della formica e spostarlo in un'altra posizione. Ma ha un inconveniente: non vi è alcuna garanzia completa di sbarazzarsi dell'utero, poiché può nascondersi molto profondamente.
  6. L'uso di odori forti per spaventare le formiche è molto efficace. Puoi mettere aringhe affumicate, aglio tagliato in diversi chiodi di garofano, cime di pomodoro o foglie di prezzemolo accanto agli insetti.
  7. La cenere calda aiuta bene nella lotta contro le formiche nell'apiario.
  8. Cospargere la cannella sui buchi e attendere che gli insetti scompaiano per sempre.
  9. L'olio vegetale aiuta anche a eliminare gli ospiti indesiderati apiari... Non devi nemmeno spostare il formicaio.
  10. Allenta il nido e cospargi la polvere di tabacco.

I metodi descritti sono più efficaci se applicati all'inizio della primavera. Dopodiché, puoi dimenticarti degli insetti per sempre.

Perché le formiche nell'apiario sono dannose

formicaioGli insetti si trovano nell'apiario, poiché c'è un luogo riscaldato. Molto spesso sono disposti nello spazio tra le pareti dell'alveare. Il fenomeno è particolarmente spesso visto durante un'ondata di freddo. È in questo momento che le formiche si dirigono verso l'apiario per deporre le uova e far schiudere la prole in un luogo caldo. Inoltre, gli insetti non devono preoccuparsi del cibo, poiché ce n'è abbastanza per le formiche nell'alveare.

Le formiche in un apiario sono particolarmente pericolose perché possono trasportare varie infezioni e batteri quando strisciano da un alveare all'altro.

Anche se le formiche nell'apiario non costruiscono le loro case negli alveari, non sono meno dannose. Gli insetti trasferiscono regolarmente il miele nei loro nidi.

Suggerimenti per il controllo delle formiche da apicoltori esperti

protezione dalle formicheLa lotta contro le formiche nell'apiario può richiedere molto tempo. Un vasto assortimento di farmaci viene presentato nei negozi di animali. Per non dedicare molto tempo e fatica all'eliminazione di insetti indesiderati, è possibile acquistare un prodotto speciale. Contiene veleno che uccide istantaneamente le formiche. I farmaci moderni agiscono rapidamente sui parassiti. Entro pochi giorni di loro non rimarrà traccia.

Spesso la lotta contro le formiche in un apiario con rimedi popolari dà buoni risultati. La benzina era uno dei metodi comuni. A causa della mancanza di preparazioni speciali in vendita, gli apicoltori dovevano far entrare i mezzi a disposizione. Anche adesso, apicoltori esperti affermano che la loro efficienza è molto più alta di quella di alcuni acquistati. In alternativa, puoi usare il gasolio se prende fuoco. Questo metodo dovrebbe essere usato con estrema cura per non bruciare l'apiario.

formiche combattentiTrucchi nella lotta contro gli insetti nell'apiario:

  1. Avendo iniziato una lotta con insetti malvagi, è importante ricordare che prima di tutto salveranno la regina. Per fare questo, sono pronti a salire sul fuoco da soli.
  2. Se usi metodi più umani, come versare acqua bollente, è importante lavare completamente il formicaio in modo che l'utero sia bollito al suo interno.
  3. Se il formicaio si trova vicino all'alveare, è utile ungere le sue gambe con aglio o colla Alt. Questi odori spaventano rapidamente gli insetti.
  4. È utile realizzare un fossato con acqua sul territorio dell'apiario. Le formiche non saranno in grado di strisciarci sopra e le api ne berranno l'acqua.
  5. Puoi fare una pozzanghera dolce vicino al formicaio, in cui sbriciolare le caramelle o spalmare la marmellata. Quando vengono raccolti abbastanza insetti, vengono versati con acqua bollente. Questo metodo è caratterizzato da un'efficacia temporanea. Dopo un po ', gli ospiti possono tornare all'apiario.

Video sui benefici e sui pericoli delle formiche nell'apiario

Giardino

Casa

Attrezzature