Come piantare il sedano: caratteristiche della crescita per piantine

Dimmi come piantare il sedano? Ho trovato un pacchetto di semi nelle vecchie scorte. Sembrano non essere molto vecchi, ma sicuramente mentono per due anni. In realtà, non ho mai mangiato il sedano, non mi piace molto il suo odore. Ma mio marito, da qualche parte in visita, lo ha provato in forma in salamoia e ha deciso che doveva sicuramente crescere in giardino. I semi sono stati acquistati, ma si sono dimenticati di piantarli in fretta. Possono essere usati questi semi vecchi e stantii? Eppure, ho sentito che è meglio coltivare piantine di sedano. È vero e perché è così?

come piantare il sedano Il fogliame lussureggiante profumato e la radice di sedano non meno profumata sono familiari a tutti, ma non tutti i giardinieri ce l'hanno sul suo sito. Ad alcuni semplicemente non piace il suo odore specifico, mentre altri sono scoraggiati dalle difficoltà di crescita. In effetti, i semi seminati sui letti spesso restano lì a lungo, non volendo germogliare. Di conseguenza, ci sono molti problemi, ma non ha senso, poiché dalla caduta le radici semplicemente non hanno il tempo di formarsi e maturare. Ma se decidi di entrare in possesso di questo ortaggio, non arrabbiarti. Se conosci alcune delle sfumature di come piantare il sedano, è possibile non solo aspettare la germinazione, ma il raccolto.

Caratteristiche del sedano in crescita

sedano

Il sedano è una cultura a due facce. Da un lato, ha anche i suoi vantaggi. Ad esempio, ai parassiti non piace un odore specifico e li spaventa, proteggendo le piantagioni in un modo particolare. Inoltre, più a lungo vengono conservati i semi, maggiore è la loro capacità germinativa. Anche dopo 4 anni di conservazione, sono in grado di germogliare. Ma c'è anche un "rovescio della medaglia": i semi germogliano per un tempo molto lungo, anche le piantine crescono lentamente e le radici maturano a un ritmo lento. Nel nostro clima, la semina in piena terra non sarà in grado di dare risultati: il sedano semplicemente non maturerà fino al freddo.

Per avere il tempo di raccogliere, il sedano viene coltivato principalmente nelle piantine. Può ridurre significativamente la stagione di crescita e accelerare la maturazione.

Allo stesso tempo, ci sono varietà a maturazione precoce che nelle regioni calde è del tutto possibile seminare direttamente nel terreno (sedano Utah e Golden Pen).

Come piantare piantine di sedano?

germogli di sedanoGiovane sedano sensibile al gelo, quindi, si pianta sui letti non prima della fine di maggio, o addirittura all'inizio dell'estate. Per ottenere piantine piene a questo punto, i semi dovrebbero essere seminati a febbraio.

Prima della semina, i semi devono essere immersi in uno stimolatore della crescita: in questo modo germoglieranno più velocemente.

Le piantine in crescita sono le seguenti:

  1. Riempi ampi contenitori con un nutriente substrato universale. Puoi anche mescolare il normale terreno del giardino con humus e sabbia.
  2. Crea solchi poco profondi, inumidiscili.
  3. Distribuire i semi lasciando una distanza di circa 5 cm tra loro.
  4. Spruzza di nuovo con un flacone spray.
  5. Coprite con carta stagnola e mettete in un luogo caldo e luminoso.

piantine di sedanoQuando compaiono i germogli, il film viene rimosso e la temperatura viene abbassata a 16 ° C per una settimana. Per evitare che le piantine si allunghino, è anche necessario fornire un'illuminazione aggiuntiva.

trapiantoQuando le piantine crescono, si tuffano in vasi separati e con l'inizio del caldo vengono piantate in piena terra. All'inizio, è meglio coprire i letti fino a quando il gelo non passa.

Video di coltivazione del sedano della radice: dalla piantina al raccolto

Giardino

Casa

Attrezzature