Lavoro primaverile nell'apiario (video e descrizione)

Apiario in primavera La primavera inizia molto presto per gli apicoltori. Come nel video dedicato all'apicoltura, i lavori primaverili in apiario si svolgono a partire da marzo, e in alcuni casi dagli ultimi giorni di febbraio. Ai primi segni di calore, gli insetti scompaiono gradualmente dal torpore invernale e abbastanza rapidamente iniziano a lavorare attivamente per riordinare l'alveare.

Inizio primavera lavoro in apiario e preparazione per il sorvolo

Tuttavia, per la prima volta, un apicoltore alle prime armi che guida il lavoro primaverile in un apiario non dovrebbe affrettarsi e interferire con la vita delle colonie di api. Dopo lo svernamento, sono piuttosto vulnerabili, non tollerano i cambiamenti di temperatura, le interferenze esterne e la luce del giorno. Nella stanza in cui si trovano gli alveari, usa una lanterna rossa ed esegui azioni all'interno dell'alveare in modo rapido e indolore per gli abitanti.

Primo volo di api

Quali attività si riveleranno davvero utili e tempestive? Come eseguire correttamente la disposizione della molla dell'apiario?

Un video per principianti su dove iniziare in un apiario nei mesi primaverili aiuterà a prevenire fastidiosi errori e ti aiuterà a prepararti per la nuova stagione e la raccolta del miele.

La prima cosa che le api fanno con l'arrivo del calore è pulire le cellule per le future uova. Come risultato della maggiore lavorazione del pane e del miele delle api, il corpo dell'insetto produce ulteriori rifiuti.

In una tale situazione, fintanto che le api non volano fuori dall'alveare, è un intervento pericoloso ed eccessivamente attivo e un'alimentazione analfabeta.

Top vestirsi e lavori preventivi in ​​apiario in primavera

Lavori preventivi in ​​apiarioVale la pena nutrire artificialmente le api nell'apiario in primavera solo se gli insetti hanno una carenza di cibo. Per fare questo, le torte sono fatte con miele candito e zucchero a velo a bagnomaria, avvolte in diversi strati di garza pulita e, ricoperte da una pellicola, disposte sui telai. Lo stesso si può fare se, durante il lavoro primaverile in un apiario, un apicoltore alle prime armi ha i favi pieni di miele.

Mentre tutte le api sono negli alveari e i principali parassiti e agenti patogeni non sono ancora attivi, è tempo di guarigione e prevenzione delle malattie comuni. Di seguito sono riportati solo alcuni suggerimenti forniti da esperti in lavori di apicoltura in primavera:

  1. A tale scopo, quando vengono rilevati sintomi di nosematosi, la fummagillina viene introdotta nella composizione di una torta dolce, 2 grammi per 1 kg di alimentazione.
  2. Lo sciroppo di zucchero utilizzato per il condimento è aromatizzato con olio di aneto in ragione di 3 grammi per litro. Questa misura aiuta a prevenire la diffusione della varroatosi.
  3. Allo stesso scopo, viene utilizzata un'infusione filtrata di un litro d'acqua, 10 grammi di foglie di eucalipto secche con 1 kg di zucchero, che è sicuro per gli insetti.
  4. Come mezzo per aumentare l'immunità, vengono aggiunti al mangime 30-40 grammi di decotto di aghi di pino o abete rosso per litro di sciroppo.

Disposizione di un apiarioUn video sul lavoro primaverile in un apiario suggerirà anche altre tecniche utili che saranno di interesse sia per i principianti che per gli apicoltori esperti.

Disposizione di un apiario in primavera

Prima della mostra delle api, è importante eseguire tutti i lavori sulla sistemazione dell'apiario, tra cui:

  • pulire il territorio dalla spazzatura dell'anno scorso;
  • preparazione dei luoghi per l'installazione degli alveari, è meglio che questi siano gli stessi siti dell'anno scorso;
  • installare gli abbeveratoi e riempirli con acqua pulita con un po 'di sale.

Quando arriva il momento di spostare gli alveari fuori dalla casa invernale, è necessario attendere un clima caldo stabile, quando l'aria è riscaldata fino a 12-15 ° С. È meglio che un apicoltore principiante svolga questo lavoro primaverile in un apiario in una giornata calma e senza vento, altrimenti sarà difficile tenere traccia delle api in partenza.

La rimozione degli alveari viene eseguita con molta attenzione, evitando strappi, rotoli o urti. Quando tutte le case sono sistemate, non c'è bisogno di affrettarsi e aprire un gran numero di alveari contemporaneamente. Prima vengono rilasciate le famiglie più "rumorose", poi una ad una aprono gli ingressi a 1–2 arnie per fila. Le seguenti famiglie vengono rilasciate a intervalli di diversi minuti.

Posizionamento di un apiario in giardinoChiunque sia impegnato nell'apicoltura, un video sul lavoro primaverile in un apiario aiuterà a navigare rapidamente e ad entrare nella nuova stagione del miele senza perdite.

Pulizia del volo e audit familiare

Alla partenza, un apicoltore esperto riceve facilmente informazioni sulle condizioni delle api. Più gli insetti sono attivi, meglio hanno svernato e al momento vengono liberati dagli escrementi accumulati durante l'inverno.

Api al lavoroLe api deboli non possono arrampicarsi abbastanza in alto e talvolta rimangono completamente sui muri o all'ingresso. Questa situazione è più spesso osservata in diversi casi:

  • durante l'inverno la famiglia è rimasta senza una regina, e ora gli insetti sono in una sorta di confusione;
  • c'era poco cibo nell'alveare e gli insetti si indebolivano durante l'inverno;
  • la popolazione dell'alveare è ammalata di nosematosi o è stata attaccata dalle zecche.

Se durante il primo sorvolo l'apicoltore individua tali famiglie problematiche, il controllo dello stato di tutti i nidi e la loro pulizia devono essere inclusi nel programma di lavoro primaverile in apiario.

Famiglia di apiTutti i tipi di detriti accumulati durante i mesi autunnali e invernali, così come tutti i favi con segni di muffa, sono soggetti a rimozione. Per evitare che la morte provochi la diffusione dell'infezione, viene seppellita o bruciata. Al posto dei telai difettosi, l'apicoltore ne mette di extra, con il miele, prendendosi così cura dei membri delle famiglie indebolite. Non dimenticare di controllare e ripristinare l'isolamento termico deteriorato durante l'inverno.

Poiché a questo punto c'è già covata negli alveari, tutto il lavoro nell'apiario a maggio e negli altri mesi primaverili viene svolto molto rapidamente e con attenzione per non raffreddare l'alveare. Le famiglie che hanno perso l'utero devono essere reintegrate introducendo un utero in una cellula da un nucleo nell'alveare.

Il lavoro preparatorio eseguito correttamente nell'apiario fornirà una buona tangentePer gli apicoltori alle prime armi e tutti coloro che sono interessati all'apicoltura e al lavoro primaverile nell'apiario, un video su questo argomento aiuterà a comprendere meglio la sequenza delle operazioni e presenterà visivamente tutte le sfumature di ogni fase.

Pulizia e revisione degli alveari in primavera in apiario

È più conveniente trattare gli alveari, il cui fondo può essere facilmente rimosso. In questo caso il fondo della struttura viene accuratamente passato con qualsiasi attrezzo che permetta di rimuovere tutti gli accumuli formatisi durante l'inverno. Quindi la superficie viene lavata con acqua calda o cosparsa di acqua bollente e asciugata. La fiamma ossidrica offre il massimo effetto disinfettante.

Se a disposizione di un apicoltore alle prime armi che conduce lavori primaverili in un apiario, interi alveari, allora qui non puoi fare a meno delle case di ricambio, dove i telai vengono riorganizzati. Dopo la pulizia e la revisione dello spazio dell'alveare, tutti i contenuti vengono riportati al loro posto originale.

I telai con miele e pane d'api, situati lungo i bordi dei favi con covata, devono essere aperti e cosparsi di acqua tiepida. Per il cibo, alle colonie di api vengono assegnati 3-4 frame con miele e un frame in meno con pane d'api. Se non c'è una tale quantità di mangime in primavera, il cibo viene effettuato a scapito di sciroppo o torte dolci a base di miele e zucchero a velo.

Orticaria dopo la pulizia e la revisioneLa primavera riprende rapidamente il dominio dell'inverno e ogni giorno l'apicoltore ha problemi e preoccupazioni sempre più importanti. Il lavoro nell'apiario a maggio consiste nella formazione della stratificazione delle colonie di api e nella preparazione per la prima bustarella nella nuova stagione.

Poiché quasi tutta la generazione di api operaie svernata muore circa un mese dopo la prima apparizione, è stata sostituita da giovani individui di quest'anno.In modo che gli alveari non sanguinino e la produzione di uova dell'utero sia ad un livello elevato, fino a quando non appare il fresco nettare primaverile, non dimenticare di nutrire. Quando la covata occupa la maggior parte dei telai, ad eccezione di quelli più estremi, vengono posti ulteriori favi con sopra una piccola quantità di miele, le celle con cui si aprono quando vengono poste nell'alveare. Se l'apicoltore non ha cornici già pronte con il miele, puoi usare quelle vuote, dopo averle precedentemente trattate con lo sciroppo.

L'inizio di un clima caldo stabile indica la necessità di espandere gli ingressi e rimuovere i cuscini. Se ciò non viene fatto in tempo, il pericolo di sciamare e la perdita di una famiglia aumenta notevolmente. E con la fioritura delle prime piante mellifere, il lavoro primaverile nell'apiario passa alla fase di preparazione e riceve la prima bustarella.

Lavoro primaverile nell'apiario - video

Giardino

Casa

Attrezzature